Visualizza la versione completa : Consiglio marino
Salve a tutti sono nuovo e sono alla mia prima esperienza col marino.Ne ho allestito uno da circa 2 settimane e sto cercando consigli da persone esperte visto che nella mia zona nn ce ne sono.La vasca è circa 200 litri netti aperta plafo arcadia 3 series 2 hqi da 150w e 2 t8 da 30,filtro esterno monarka 1000 schiumatoio deltec MCE 300 e circa 55 kg di rocce vive.Il mio dubbio riguarda il filtro xchè riempito di cannolicchi la mia intenzione sarebbe quella di toglierli lasciando solo la lana e introducendo il carbone attivo una volta al mese potreste delucidarmi su questo?Grazie Giovanni
ciao e benvenuto ...........sinceramente mi sembra che tu abbia comprato tanti pezzi ma di vasche differenti..............non c'azzaccano molto......
Per darti un consiglio sull'illuminazione sarebbe opprtuno sapere le dimensioni della vasca lunghezza altezza e profondità.....
Il filtro esterno lo lascerei senza canolicchi sicuramente e metterei solo carbone attivo o eventuali resine ad acquario popolato........
Lo skimmer è un pò troppo piccolo per 200 litri ma dipende tutto da cosa vorrai allevare.........
55 kili di rocce sono tante per 200 ma meglio così , e poi bisogna vedee come sono............
ciao e benvenuto ;-)
leggiti questi articoli tipossono essere utili poi se hai ancora dubbi chiedi pure ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
Grazie x le risposte sto cercando di seguire le guide acquaportal infatti avevo sto dubbio sui cannolicchi ma il mio negoziante... lasciamo stare,lo skimmer sicuramente dovevo prendere il 600 cosa che a sto punto faro' più in la' spero che x l'inizio vada bene x qualche molle,la vasca misura 120x45x58h la plafo è 110 cm a 30 cm dal pelo dell'acqua
si la plafo va bene ma dovrai rimanere solo su molli e lps perchè con quello skimmer e con le 150 avrai difficoltà a mantenere i valori a livelli ottimali , ti consiglio anche di andarci piano con i pesci sia come quantità che come inserimenti , ossia inserisci pochi pesci e dai il tempo alla vasca di digerire il carico organico di nuovi inserimenti........
Grazie ancora oggi ho tolto i cannolicchi dal monarka lasciando solo lana nei prefiltri dove introdurrò il carbone una volta al mese,la mia intenzione è quella di mettere al massimo 5 pesci (flavescens,hepatus,bavosa,mandarino,pagliaccio e qualche gamberetto dimmi se va bene.Poi dimenticavo ci sono 2 pompe alternate di 6 ore una koralia evo 2800 e una newa 6500 e ho ordinato integratori Kent ti ringrazio di nuovo x i suggerimenti e spero tu possa darmene altri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |