Visualizza la versione completa : Muovere i primi passi nel mondo dell'acquariofilia :D
Salve a tutti! Per San Valentino io e la mia ragazza abbiamo deciso di regalarci un acquario! Interessati a questo mondo, ma ancora poco esperti, siamo andati a chiedere informazioni in un negozio di acquari e pesci tropicali, ma con scarso risultato. Il commesso si è limitato a dirci questo è un acquario e questo è il prezzo -.-, dovevo togliere le informazioni con la pinza.
Arrivati a questo punto ho deciso di iniziare con qualcosa di non troppo grande e non troppo dispendioso dato che non sapendo se la passione possa andare avanti o a buon fine, non mi va di investire molto :D. Per iniziare va bene un acquario da 30lt? Mi potreste gentilmente consigliare qualcuno a prezzi abordabili? Una volta scelto l'acquario potremmo anche iniziare a parlare di manuntenzione e successivamente di pesci e dell'habitat, ma intanto per ora ho letto che prima di inserirne uno ci vuole un ciclo dell'acqua di 3-4 settimane.
Grazie di una vostra eventuale risposta, spero di trovarmi bene in questo forum :D.
mucchina
05-02-2011, 23:36
Ciao....e benvenuti ad entrambe....:-)):-)):-))
purtroppo (parto con la brutta notizia) con una vaschetta da 30 l ci potete allevare gran poco ( evitate di credere al negoziante che cercherà di vendervi un bel pò di pesci....tanto se muoiono, lui è disposto a vendervene ancora)....un solo esemplare maschio di betta splendens o delle cardine (gamberetti)....calcolate che più la vasca è piccola più è difficile mantenervi un'equilibrio....per partire vi consiglierei quindi un litraggio superiore....
altro consiglio spassionato è di INFORMARVI SEMPRE PRIMA di comprare e non dopo....eviterete perdite di denaro,di pazienza e di tempo....
Prima d'inserire dei pesci bisogna far maturare il filtro per un mese....
per iniziare leggete questa guida, per iniziare ad avere un'idea.....per il resto chiedete pure....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Con un acquario di 30 litri avete poca scelta, un pesce combattente o un acquario per invertebrati (caridina, ampullaria, neritina).
Se vi piacciono gli animali sopra elencati 30 litri vanno bene, altrimenti no.
Hai letto bene, un acquario deve maturare per 30 giorni prima di poter inserire i pesci. All'inizio si predispone il fondo e si mettono le piante.
io vi consiglio di iniziare con un 100 lt pù facile nella gestione e diciamo che ci potete mettere molte specie di pesci(ovvio non tutte e no tanti)
se non volete spendere tanto negli ipper mercati vendono l'antille 100 costa sui 90/100 euro
io mi trovo bene lunico difetto è il neon che uno da 25 w è poco (ma dipende anche dalle piante che si allevano)
avete fatto la cosa migliore a chiedere prima di acquistare ;)
quindi per quanto mi riguarda vi consiglio quell'acquario
ovviamente dopo aver scelto la vasca dovete sceglere gli abitanti
occhio ai commercianti sarebbero disposti a vendere anche le loro famigle pur di far soldi
Grazie a tutti delle risposte :). Prima di tutto premetto che stiamo optando al 30 l proprio perchè vogliamo vedere come procede e farci "la scorza" in questo nuovo mondo(se mi concedette il termine :D). Considerate che va bene anche iniziare con un piccolo pesce o due(dipende dalle loro esigenze), non vogliamo nulla di appariscente per ora, dato che rischieremo di non essere ancora all'altezza. Ho letto molto accuratamente le guide in questo sito per allestire un piccolo acquario! Ancora non vado a leggere ciò che concerne i loro abitanti dato che prima sto muovendo i passi sull'allestimento. Per quanto riguarda il tipo, avete un acquario in particolare da consigliare? Non vogliamo sforare più di tanto con i prezzi. Per esempio su Acquari & Acquari ho visto che stanno sui 60€.
bettina s.
06-02-2011, 00:20
ciao, litraggio così basso non va bene per iniziare perché ogni piccolo errore può avere effetti rilevanti sui valori dell'acqua e sull'equilibrio generale della vasca, oltre non permettere molta scelta per la fauna, come ti è stato detto.
Se non vuoi investire tanto prova a dare un occhiata sul mercatino: c'è molta gente che cede vasche di medie dimensioni 80 /100 litri per passaggio a vasche più grandi e potete trovare buoni affari in quanto gli acquari anche se usati poco si deprezzano molto. ;-)
ciao, litraggio così basso non va bene per iniziare perché ogni piccolo errore può avere effetti rilevanti sui valori dell'acqua e sull'equilibrio generale della vasca, oltre non permettere molta scelta per la fauna, come ti è stato detto.
Se non vuoi investire tanto prova a dare un occhiata sul mercatino: c'è molta gente che cede vasche di medie dimensioni 80 /100 litri per passaggio a vasche più grandi e potete trovare buoni affari in quanto gli acquari anche se usati poco si deprezzano molto. ;-)Il problema è che in questo momento non avremmo neanche spazio sufficiente in casa per una vasca di 80/100 litri :(. Quindi dici che ora come ora non possiamo fare nulla? Va bene anche la gestione di poca fauna. Altrimenti siamo costretti a rinunciare per ora!
bettina s.
06-02-2011, 00:34
come ti è stato detto, potete metterci un betta, che è un pesce abbastanza resistente e si può tenere anche da solo.
La vasca va comunque fatta maturare per un mese prima di inserirlo.
come ti è stato detto, potete metterci un betta, che è un pesce abbastanza resistente e si può tenere anche da solo.
La vasca va comunque fatta maturare per un mese prima di inserirlo.
Benissimo :)! Per quanto riguarda la flora cosa consigliate di comprare? Per il betta, fa differenza se questo è maschio o femmina?
emmm!!!! neanche 50/60 lt?
così potete mettere una coppia di betta un maschio e una femmina o optare per dei ciclidi nani moolto belli e resistenti.
o se proprio volete un 30 lt beee!!! allora un bel betta maschio con colori particolari
piante criptocoryne ,ceratopyllum ,vallisneria asiatica ,pistia e lemna minor
così potete mettere una coppia di betta un maschio e una femmina o optare per dei ciclidi nani moolto belli e resistenti.
o se proprio volete un 30 lt beee!!! allora un bel betta maschio con colori particolari
le piante tutte queste che hai detto? O solo qualcuna?
Parlando con la mia ragazza abbiamo deciso di prendere un betta splendes allora :-)). Per la vasca ripeto ancora che se qualcuno può linkarmi una buona vasca da 30 lt ne sarei molto grato. Dato che l'acquario dovrà essere la casa di un solo betta, consigliatemi pure quali sono le piante da mettere, in che quantita, il fondale, e qual'è il mangime migliore per il piccolo abitante!
P.S.: Che ne dite della Dennerle 5902 Nano Cube Complete 30 litri? o meglio il Wave Xcube 26?
Parlando con la mia ragazza abbiamo deciso di prendere un betta splendes allora :-)). Per la vasca ripeto ancora che se qualcuno può linkarmi una buona vasca da 30 lt ne sarei molto grato. Dato che l'acquario dovrà essere la casa di un solo betta, consigliatemi pure quali sono le piante da mettere, in che quantita, il fondale, e qual'è il mangime migliore per il piccolo abitante!
P.S.: Che ne dite della Dennerle 5902 Nano Cube Complete 30 litri? o meglio il Wave Xcube 26?
Come piante ti consiglio egeria densa o ceratophyllum, una galleggiante (pistia o lemna minor, quella che ti piace di più) e se volete inserire nell'acquario un piccolo legno, allora prendi un anubias da legare sul legno su detto. Sono tutte piante molto resistenti.
Per il fondale puoi fare due scelte:
1) fondo fertile + ghiaietto
2) solo ghiaietto, le piante le fertilizzerai con pastiglie da mettere sotto sabbia
Per il capitolo alimentazione, vanno bene i mangimi che trovi nei negozi d'acquario, in particolare prendi scaglie, granuli e larve di zanzara rosse.
Come piante ti consiglio egeria densa o ceratophyllum, una galleggiante (pistia o lemna minor, quella che ti piace di più) e se volete inserire nell'acquario un piccolo legno, allora prendi un anubias da legare sul legno su detto. Sono tutte piante molto resistenti.
2) solo ghiaietto, le piante le fertilizzerai con pastiglie da mettere sotto sabbia
Per il capitolo alimentazione, vanno bene i mangimi che trovi nei negozi d'acquario, in particolare prendi scaglie, granuli e larve di zanzara rosse.
Grazie mille della risposta esauriente! Ho visto che sei di roma, quale negozio mi consigli? Per la vasca invece vanno bene quelle da me indicate?
Ho letto le schede della pistia e della lemna e tutte è due sono indicate come piante infestanti, quindi a quale scopo inserirle nell'acquario?
Scusatemi per la marea di informazioni che vi chiedo, ma mi piace sempre essere informato prima di procedere :-))
Grazie mille della risposta esauriente! Ho visto che sei di roma, quale negozio mi consigli? Per la vasca invece vanno bene quelle da me indicate?
Io ti consiglio Moby Dick al centro commerciale sedici pini (sta anche all'anagnina, vicino l'Ikea). Per quanto riguarda pesci e piante se puoi spostarti vai da Il Tucano a pomezia (via dei castelli romani 55).
Gli acquario che hai detto tu sono buoni, vanno bene.
Benissimo, per le piante come mai hai consigliato pure delle infestanti come la pistia e la lemna?
Benissimo, per le piante come mai hai consigliato pure delle infestanti come la pistia e la lemna?
Perchè aiutano moltissimo l'ecosistema assorbendo tante sostanze inquinanti, visto che come hai detto tu sono infestati e si riproducono a velocità record, comunque quelle in eccesso si tolgono facilmente, ovviamente se non ti piacciono molto non metterle.
Perchè aiutano moltissimo l'ecosistema assorbendo tante sostanze inquinanti, visto che come hai detto tu sono infestati e si riproducono a velocità record, comunque quelle in eccesso si tolgono facilmente, ovviamente se non ti piacciono molto non metterle.Le sostanze inquinanti si formano anche in presenza di un solo betta? Comunque la lemna mi piace molto, credo che opterò per quella.
le pianteche ti ho citato prima le puoi mettere tutte anzi più piante metti meglio è per il piccolo eco sistema el tuo acquario
la pistia e la lemna minor faranno da riparo al betta che non ama tanta luce eadra le piante galleggianti e come ti hanno detto ciuccia molte sostanze nocive
per quanto riguarda il ghiaino metti quello che più ti piace
e secondo me dato che le piante che ti ho citato non sono per niente esigenti evita il ghiaino fertilizzato
le pianteche ti ho citato prima le puoi mettere tutte anzi più piante metti meglio è per il piccolo eco sistema el tuo acquario
la pistia e la lemna minor faranno da riparo al betta che non ama tanta luce eadra le piante galleggianti e come ti hanno detto ciuccia molte sostanze nocive
per quanto riguarda il ghiaino metti quello che più ti piace
e secondo me dato che le piante che ti ho citato non sono per niente esigenti evita il ghiaino fertilizzato
Quindi si svillupano per tutto l'acquario sino alla superficie?Il fondo lo faccio di sabbia e ghiaia o come?
La ceratopyllum ho letto che è una pianta per gli avanotti, avendo solo un betta nel mio caso servirebbe solo per consumare nitrati giusto?
Ciao, piante come la lemna minor si sviluppano solo sul pelo dell'acqua, se ti piace l'effetto molto naturale sono belle, solo che ogni tanto devi torgliere le piante in eccesso. Pensa che io inserii per sbaglio 2 o 3 foglioline di lemna per sbaglio, insieme alle altre piante, e nel giro di circa un mese avevo la superficie completamente coperta! Se hai piante molto esigenti, non vanno bene, perchè tolgono luce alle altre, però se metterai le piante che ti hanno consigliato, direi che va più che bene. Personalmente trovo che diano un tocco di selvaggio molto particolare, anche perchè la luce si attenua parecchio, in più queste piante a rapida crescita/diffusione aiutano molto, specie in periodo di maturazione. Detto questo, buon acquario! :)
Ciao, piante come la lemna minor si sviluppano solo sul pelo dell'acqua, se ti piace l'effetto molto naturale sono belle, solo che ogni tanto devi torgliere le piante in eccesso. Pensa che io inserii per sbaglio 2 o 3 foglioline di lemna per sbaglio, insieme alle altre piante, e nel giro di circa un mese avevo la superficie completamente coperta! Se hai piante molto esigenti, non vanno bene, perchè tolgono luce alle altre, però se metterai le piante che ti hanno consigliato, direi che va più che bene. Personalmente trovo che diano un tocco di selvaggio molto particolare, anche perchè la luce si attenua parecchio, in più queste piante a rapida crescita/diffusione aiutano molto, specie in periodo di maturazione. Detto questo, buon acquario! :)
Grazie per la spiegazione, ma le informazioni su come piantare ogni pianta e farla crescere bene (o almeno non farla morire :-D) dove le posso trovare? Ho letto le schede ma sul lato pratico c'è scritto veramente poco. Per esempio se per i pesci devo aspettare un mese prima di poterli inserire, per quanto riguarda le piante posso farlo subito?Come le nutro?
Si, in effetti a livello pratico, nessuno ti può realmente mostrare come fare le cose, però in fondo è bello anche per questo. :) Per quanto riguarda le piante che ti hanno elencato, solo la vallisneria e le cryptocorine hanno delle radici che vanno interrate, quindi io ti consiglierei di procerere in questo modo: Acquisti le piante e le metti a bagno in una bacinella o in qualche contenitore che non è mai stato a contatto con detersivi, nel frattempo allestisci la tua vasca, metti il fondo che più ti piace e la riempi con 4 o 5 cm d'acqua, fatto ciò puoi metterci le piantine. Metterai le cryptocorine nei pressi del vetro anteriore e la vallsineria sul fondo, poichè cresce tanto, e ti toglierebbe la visuale, in più in questo modo crei una visione prospettica della vasca. Poi se prendi anubias barteri, ceratophyllum e qualche felce, tipo microsorium pteropus (che trovo personalmente molto bella), dovrai legarle con un filo di nylon agli arredi, poichè se interri le radici, queste piante marciscono. Fatto ciò riempi tutta al vasca e accendi il filtro. Le luci le terrai accese inizialmente un 4 o 5 ore e ogni settimana aumenti il fotoperiodo di 30 minuti. A tal proposito ti converrebbe procurarti un timer. In ogni caso per qualche settimana lasci tutto così e vedi come si comportano le piante, in genere queste piante qui non dovrebbero dar problemi, ma in qualche caso capita che non attecchiscono e cominciano a marcire. Direi che per il momento dovresti fare così, poi per i protocolli di fertilizzazione, spero ti risponda qualcuno che se ne intenda di più, ma considerando le piante che metteresti, non credo proprio occorra una fertilizzazione estrema, credo ti basti qualche pastiglia da interrare accanto alle radice di crypto e vallisneria. Ah per interrare le piantine, quando le compri sono in dei vasetti, tu togli il vasetto e delicatamente togli via tutta quell'ovatta impregnata di fertilizzanti, le sciacqui ben bene sotto l'acqua corrente, poi afferri le radici con le prime tre ditae facendo un movimento rotatorio le infili nel fondo, non troppo in profondità, poi aggiusti un po' il ghiaino attorno alla base della piantina e il gioco è fatto. (Solo crypto e vallisneria)
Spero di esserti stato utile e in bocca al lupo.
le piante e gli eventuali arredi vanno messi tutti nell'allestimento
così i batteri si colonizzano su tutte le piante,ghiaino,radici,pietre ,ecc....
a te piace più il ghiaino o la sabbia?il colore lo decidi tu!!!
circa i fertilizzanti secondo me è sprecato perchè sono piante che messe nell'"acido" ti campano comunque.
io opterei più per la co2 perchè il betta avendo l'abirinto respira in superfice e quindi di co2 in vasca ce ne sarà veramente poca.
se poi vui ma a parer mio è sprecato per quelle piante metti le pasticche di fertilizzante.
il ceratopyllum è adatta per gli avannotti perchè in caso di pericolo possono rifugiarsi tra le foglie
e trovano molto cibo vivo che a occhio nudo non si vedono!!
nella tua vasca serve proprio per eliminare le sostanze nocive tipo la pipì e la pupù del betta.
per non avere una invasione di lemna prendi 2 cannucce per le bibite e fai un rettangolo e metticela dentro così fai solo una zona d'ombra e il resto della vasca illuminata così aiuti a sviluppare le piante
Grazie a tutti delle risposte efficienti e rapide :D. Sto imparando molto grazie a voi. Prima di andare avanti con la mia insaziabile sete di conoscenza su questo mondo però volevo chiedervi come fatte quando mancate di casa per più di qualche giorno e nessuno può badare ai vostri pesci?
bettina s.
09-02-2011, 09:58
ome fatte quando mancate di casa per più di qualche giorno e nessuno può badare ai vostri pesci?
Se le luci sono timerizzate non cìè nessun problema la vasca sta bene anche da sola; se l'assenza si protrae oltre una settimana - 10 giorni potrai valutare k'acquisto di un distributore automatico di cibo di quelli a pile, cercando di non lesinare sul prezzo di questo articolo e di metterlo in funzione diversi giorni prima della partenza in modo da non rischiare di immettere un quantitativo troppo grande di cibo, cosa che avrebbe effetti deleteri su tutta la vasca.
AL contrario, se nutri un po' di più e bene i tuoi pesci prima della partenza, puoi lasciarli a digiuno anche per diversi giorni, che è la cosa più sana da fare.;-)
io sono contrario al distributore di cibo perchè anche se lo fate girare una volta al giorno ne butta in vasca parecchio.
anche le pasticche del week and meglio evitarle i pesci tenteranno a mangiarsela tutto in un giorno e avrai problemi sia per l'inquinamento che per l'"obesità" hai pesci.
i pesci possono stare digiuni per una 15ina di giorni quindi prima di partire falli mangiare per 5 6 volte nell'arco della giornata ovviamente piccole dosi.
oppure se affidate la casa hai vostri genitori o alla nonna preparate delle porzioncine nella pellicola e fateglela dare una sola volta al gg. ti dico questo perchè i pesci colgono sempre l'occassione per abbuffarsi e a chiunque inesperto fa piacere buttargli più cibo per farli mangire, e vai a finire che è peggio del distributore e della pasticca messe insieme hehehehe
Lo dicevo perchè l'acquario partirà sicuramente la prossima settimana, e nel periodo di pasqua devo ritornare nel mio paese natale per 7 giorni e non avrei nessuno a cui affidarli dato che i miei coinquilini partono con me. Se mi dite che si può usare il metodo del digiuno mi sta benissimo, sperando che al ritorno non sia morto il povero betta splendes :(. Per quanto riguarda quale prendere, è indifferente se prendo un maschio o una femmina? Ci sono siti che hanno diverse varietà di colore di questo pesce?
di solito si prende il maschio perchè è più bello della femmina
è più elegante con le sue pinne lunghe e colorate (se prendi lo splendes)
la femmina è più scolorita e pinne corte
Allora prenderò sicuramente un bel maschietto. Per quanto riguarda dove acquistarli, consigliate di prendere pesci on-line oppure rischio che arrivinio morti? Poi magari trovo facilmente anche qua a roma un bel betta splendes.
bettina s.
11-02-2011, 18:33
un betta splendens non puoi farlo arrivare per posta! #23
Ce ne sono di tanti colori diversi: devi sceglierlo tu.;-)
vai in un qualsiasi negozio di acquariofilia anche il meno fornito ne avra di belli
tramite posta direi proprio di no a parte che non sai se ti arriva veramente un betta
poi con ste temperature ti arriverà di sicuro in un cubetto di ghiaccio
Spero di trovarne di belli!A giorni dovremmo comprare l'acquario!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |