cristiellos
05-02-2011, 20:06
l'Acquario e' un Wave x cube nano da 26l netti avviato circa 57 giorni fa
Specie presenti
9 cardine red scherry di cui una con uova
3 cardine japoniche
6 endler
3 platy corallo
Non preoccupatevi per lo spazio i pesci sono solo di passaggio
PIANTE
Anubias barteri var nana
Anubias Egeria Densa
Cripto corine parva
Muschio ancora in crescita legato sul tronco con cotone marrone solo 5gg fa
Ed un'altra specie di pianta acquistata in offerta all' Auchan della quale non conosco il nome ma posso descriverla: foglia verde con la parte sottostante rossastra
Gestisco la vasca
cambiando circa 8l di acqua ogni 15gg
introduco 4l di acqua di rubinetto prefiltrata da un rubinettino anticloro- antibatterico agli ioni di argento e carbone attivo comunque la decanto - la biocondiziono e poi la porto 25°c nel microonde tramite bottiglia di plastica per evitare sbalzi di temperatura in vasca
e 4l di acqua osmotica
Filtro e' interno della wave sovradimenzionato in termini di canolicchi (due pacchi abbondanti da 1Kg) e perlon
in fine 260l/h pompa sempre wave regolata al max della sua portata
Il flusso di acqua lo ho diretto verso la pietra porosa della co2 questo per far disciogliere bene l'anidride carbonica in acqua ancor prima che le bollicine raggiungano la superficie.
La co2 da me prodotta e' di tipo gel cioe' riprodotta con lievito fatto in casa all'incirca erogo 5 bolle al minuto
La bottiglia in cui e' contenuto il lievito e' inserita in un termos porta biberon questo per mantenere la temperatura costante essendo la lievitazine molto influenzata da t esterna .
Per ora ho pulito solo una volta i filtri utilizzando per il risciacquo un po di acqua dall'acquario stesso e sostituendo i due strati di perlon con altri 4 nuovi
Illuminazione lampada a basso consumo
- Potenza (W): 20
- Attacco base: E27
- Colore (°K): 4000
Lampada proiezione lunare a led alta efficenza
Il Fotoperiodo va dalle 14.30 alle 22.30 per la E 27
e dalle 22.29 alle 07.30 per quella lunare
Fertilizzo pochissimo con un fertilizzante completo (florish) perche' i red e le cardine sono molto sensibili ad alcuni elemente in particolare i metalli come il Fe2+, aggiungo circa 0,4 ml di sostanza ogni settimana.
Aggiungo qualche goccia di batteri quasi tutti i giorni.
I valori non li riporto ma sono tutti ok
Non ho fatto ancora delle foto solo un video
il tutto e' molto giovane ancora quindi valutate voi#19 :-D
http://www.youtube.com/watch?v=J5AWUBHFHuE
Specie presenti
9 cardine red scherry di cui una con uova
3 cardine japoniche
6 endler
3 platy corallo
Non preoccupatevi per lo spazio i pesci sono solo di passaggio
PIANTE
Anubias barteri var nana
Anubias Egeria Densa
Cripto corine parva
Muschio ancora in crescita legato sul tronco con cotone marrone solo 5gg fa
Ed un'altra specie di pianta acquistata in offerta all' Auchan della quale non conosco il nome ma posso descriverla: foglia verde con la parte sottostante rossastra
Gestisco la vasca
cambiando circa 8l di acqua ogni 15gg
introduco 4l di acqua di rubinetto prefiltrata da un rubinettino anticloro- antibatterico agli ioni di argento e carbone attivo comunque la decanto - la biocondiziono e poi la porto 25°c nel microonde tramite bottiglia di plastica per evitare sbalzi di temperatura in vasca
e 4l di acqua osmotica
Filtro e' interno della wave sovradimenzionato in termini di canolicchi (due pacchi abbondanti da 1Kg) e perlon
in fine 260l/h pompa sempre wave regolata al max della sua portata
Il flusso di acqua lo ho diretto verso la pietra porosa della co2 questo per far disciogliere bene l'anidride carbonica in acqua ancor prima che le bollicine raggiungano la superficie.
La co2 da me prodotta e' di tipo gel cioe' riprodotta con lievito fatto in casa all'incirca erogo 5 bolle al minuto
La bottiglia in cui e' contenuto il lievito e' inserita in un termos porta biberon questo per mantenere la temperatura costante essendo la lievitazine molto influenzata da t esterna .
Per ora ho pulito solo una volta i filtri utilizzando per il risciacquo un po di acqua dall'acquario stesso e sostituendo i due strati di perlon con altri 4 nuovi
Illuminazione lampada a basso consumo
- Potenza (W): 20
- Attacco base: E27
- Colore (°K): 4000
Lampada proiezione lunare a led alta efficenza
Il Fotoperiodo va dalle 14.30 alle 22.30 per la E 27
e dalle 22.29 alle 07.30 per quella lunare
Fertilizzo pochissimo con un fertilizzante completo (florish) perche' i red e le cardine sono molto sensibili ad alcuni elemente in particolare i metalli come il Fe2+, aggiungo circa 0,4 ml di sostanza ogni settimana.
Aggiungo qualche goccia di batteri quasi tutti i giorni.
I valori non li riporto ma sono tutti ok
Non ho fatto ancora delle foto solo un video
il tutto e' molto giovane ancora quindi valutate voi#19 :-D
http://www.youtube.com/watch?v=J5AWUBHFHuE