Visualizza la versione completa : Riccia Flutans: Come faccio a coltivarla "Flutans"
skyrunner
18-01-2006, 16:02
Come faccio a mantenere una Riccia flutans in acquario senza che il flusso della pompa la sconquassi e disintegri?
Ho visto varie soluzioni per tenerla ancorata al fondo, ma la vorrei galleggiante... Pensavo a retini o qualcosa del genere. Escluderei l'inserimento in recipienti dedicati...
Grazie in anticipo!
Mau.
potresti semplicemente spostare il getto qualche cm sotto il livello dell'acqua.....
mignolo451
18-01-2006, 16:17
potresti semplicemente spostare il getto qualche cm sotto il livello dell'acqua.....
quoto!
e cmq si chiama "fluitans" non "flutans" :-))
skyrunner
18-01-2006, 21:10
Già è appena sotto il pelo dell'acqua. Posso provare ma credo lo spostamento arrivi comunque in superficie. Ho visto poi la tendenza ad essere aspirata dal filtro, comunque...
Un idea che mi era venuta era fare una specie di recinto galleggiante (legnetti o simile) e confinarla li.
Per mignolo: si, è vero, fluitans. Avevo il dubbio, poi ho dato un'occhiata all'ordine che avevo fatto su petingross, senza prendere i libri, e li la chiamano così... :-)
Un simpatico pezzo di sughero su cui farla radicare potrebbe essere una buona idea, ma così anche una rete di plastica. Inoltre con un supporto puoi usare una ventosa per mettergli un "guinzaglio" con un po' di lenza.
Quasi tutti noi abbiamo la sala parto... la riccia la metto lì.
Semplice no?
Sì ma brutto.. Ti tocca tenerla lì a vita..
emanuele323
19-01-2006, 20:25
Un idea che mi era venuta era fare una specie di recinto galleggiante (legnetti o simile) e confinarla li.
è lo stesso metodo che uso io per le mie piante galleggianti :-)
Quasi tutti noi abbiamo la sala parto... la riccia la metto lì.
credo anchio che non sia esteticamente gradevole
credo anchio che non sia esteticamente gradevole
Per un certo periodo poi lo leghi al tronco o alla roccia e la sala parto lo rimetti nel mobiletto no?...
Sì ma brutto.. Ti tocca tenerla lì a vita..
Non è detto che devi metterlo a vita...ma sufficente a farla riprodurre... #24
Ripeto eè solo una mia esperianza da provare poi vedrò i risultati!
dubbioso
20-01-2006, 01:17
a me per una cosa simile avevano consigliato di usare dei fili, usati tipo lazzo oppure che passino da una parte all'altra dell'acquario stile diga.
poi però non ho più provato...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |