Visualizza la versione completa : Gestire i cambi d'acqua
I Cambi d'acqua voi ogni quanto li fate? La negoziante mi ha consigliato 1 volte al mese per non stressare troppo i pesci (io attualmente ne cambio 1 volta a settimana il 10%) perchè la troppa frequenza non li aiuta dice lei......è così? Ora come mi comporto? Tenendo conto che ho 4 orifiamma (attualmente 2, gli altri sono da parte per via di un emergenza) e 2 piccoli cory albini nell'80 litri?
:-)
I cambi vanno soprattutto decisi in funzione dei valori rilevati, la tua vasca è senz'altro troppo popolata ma mi pare anche ben piantumata a quanto stanno nitrati e fosfati?
onlyreds
05-02-2011, 20:28
io con molte piante cambio il 20% ogni 15gg
Non ho i test cono me....ma ho sempre fatto cambi settimanali...ma mi ha messo in crisi con la storia che i pesci si stressano.....quindi voi cosa consigliate ogni 7 - 15 - 45 o 60 giorni?
Non ho i test cono me....
?!?!
what?http://www.magen1.com/siti/j4gif/gif/varie/a43.gif
onlyreds
07-02-2011, 11:07
lascia perdere lo stress. di solito non è un cambio d'acqua che li stressa tanto da farli star male. come detto andrebbe fatto in funzione del livello di nitrati. di solito con i carassi (ma poi ogni vasca è una storia a se) si fanno ogni settimana o quindicina, non di più. con certi tropicali si arriva anche 1 volta al mese, infine non ho mai sentito di cambi ogni 60gg (ma non escludo che si possa fare)
Scusa only #12 volevo dire 7/15/21/30 giorni......
Quindi se ho capito bene.....per la mia vasca (mediamente piantumata) ogni settimana di circa il 10- 15% va bene!?
Alekk ....volevo solo rispondere a Malù che chiedeva di nitrati e fosfati....che non avevo tests in casa....:-)
onlyreds
07-02-2011, 18:08
se non ci dici a che livello arrivano i nitrati ogni 7 giorni la mia risposta lascia il tempo che trova...
per non sbagliare va bene, ma se potessi fare il cambio ogni 15 gg sarebbe meglio. cioè a parità di nitrati è meglio diradare il cambio. se i nitrati si alzano troppo è meglio farlo + frequentemente (è più dannoso il nitrato alto del possibile stress...)
se non hai i test comprali. è meglio averli a disposizione..
Se non vuoi prendere i test falli fare in un negozio........assicurati però che non usino le striscette.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |