PDA

Visualizza la versione completa : filtro eihem Ecco Pro

Nettuno87
05-02-2011, 17:40
Salve,desiderò acquistare un filtro Eheim Ecco Pro 130 per il mio acquario dennerle di 60 litri lordi.Il problema è questo:volevo acquistare questo filtro date le sue doti qualitative e per non sentire il fastidioso ronzio di quando lavora solo che ha una portata di 500 lt!!!#24
1)Volevo diminuire il movimento in superficie inserendo un altro tubo 16/22 cosi lo incastro al suo originale 12/16 ma ho paura che la pressione dell'acqua lo stacchi!
2)Oppure allungare il tubo di madata con una prolunga di mandata(accessorio eheim),ma non so se sia sufficiente!!
la 3 soluzione che sarebbe comprare la spy bar eheim anche se la più giusta è oscena dal punto di vista estetico e preferirei evitare.
Vi siete trovati nei miei panni?come ne siete usciti fuori?
Ci sono altre alternative che non conosco?!

Ps:non ditemi di cambiare filtro perchè sono deciso su questo!

Aspetto le vostri opinioni o esperienze nel campo-28-28

Nannacara
05-02-2011, 19:54
Puoi semplicemente fare un by-pass con rubinetto regolabile che riporta parte dell'acqua nuovamente nel filtro
E' di facile realizzazione se i tubi mandata e aspirazione sono di egual diametro
Sbirciando le caratteristiche tecniche ho visto che e' indicato per vasche minimo 60 litri ,il tuo caso
Se il tuo problema e' quello di ridurre la potenza del getto,puoi sdoppiare l'uscita
Ciao

Nettuno87
05-02-2011, 22:04
Grazie nannacara per la risposta. La mia intenzione è quella di ridurre un po la portata.Tu dici di montare un secondo rubinetto nel tubo di mandata??#24
Ho trovato questo

vi sposto il link:

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4004512-rubinetto-flusso-regolabile-tubi#1216-p#2449.html

Nannacara
06-02-2011, 13:08
Il filtro di cui parli ha gia' due rubinetti,uno sulla mandata ed uno sull'aspirazione
Prova semplicemente a ridurre la mandata con l'apposito rubinetto e verifica che non generi rumore; a volte strozzando l'uscita la pompa sforza diventando rumorosa
Se non riscontri problemi non devi fare altro,altrimenti devi risolvere col by-pass
Mi spieghi perche' vuoi ridurre la portata?
Ciao

Nettuno87
06-02-2011, 17:10
Scusami mi sono spiegato male(sono neofila)...intendevo dire:voglio diminuire il movimento in superficie dell'acquario anche perchè inserirò pesci piccoli

freccia72
06-02-2011, 17:34
Puoi semplicemente fare un by-pass con rubinetto regolabile che riporta parte dell'acqua nuovamente nel filtro
E' di facile realizzazione se i tubi mandata e aspirazione sono di egual diametro
Sbirciando le caratteristiche tecniche ho visto che e' indicato per vasche minimo 60 litri ,il tuo caso
Se il tuo problema e' quello di ridurre la potenza del getto,puoi sdoppiare l'uscita
Ciao

l'idea te l'ha data nannacara!!!:-))
in uscita del filtro dovresti mettere un altro rubinetto ad "y" , in modo che un tubo vada in acquario e l'altro vada direttamente all'entrata del filtro. Logicamente dovrai mettere un altro rubinetto ad "y" anche nell'entrata del filtro. !:-)

Nettuno87
06-02-2011, 18:38
Ragazzi io avevo pensato una cosa ancora più semplice e cioè attaccare un'altro tubo buccherellato(una specie di spy bar)...ma non saprei se la pressione dell'acqua me lo stacca...se voi mi rispondete che non si stacca faccio in questo modo!

questo è il prodotto:

http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-tubo-mandata-spruzzatore-forato-completo-tappo-fine-corsa-diametro-1622-p-7136.html

Nannacara
06-02-2011, 18:56
Io penso vada bene,come puo' andar bene sdoppiare l'uscita con una T
Con due uscite opportunamente direzionate otterrai una maggior azione pulente della vasca
Visto che sei neofita,prendi una T e la monti alla fine del tubo di mandata,prosegui con un altro pezzo di tubo fin dove vuoi,otterrai due uscite
In ogni caso alcuni pesci,pur piccoli che siano,amano la corrente e ne traggono giovamento diventando piu' robusti grazie allo sforzo continuo che devono fare per vincere la spinta
A te la scelta
Ciao

Nettuno87
06-02-2011, 20:29
Grazie nannacara credo che farò come hai detto
Ricapitolando mi serve un raccordo a T che si inesci nel tubo di mandata dopo devo collegare alle due estremità altri due tubi e metterli in vasca.Li metto non troppo vicini!#36#