PDA

Visualizza la versione completa : parto anomalo platy

Johnny92
05-02-2011, 16:45
salve a tutti, ho 2 platy femmine decisamente gravide da molto tempo ormai, anche se non so dire con esattezza da quanti giorni. entrambe, ma in particolare una, sembra che siano sul punto di esplodere per cui mi aspetto che da un momento all'altro mi si riempia la vasca di avannotti e invece....4 giorni fa ho trovato solo tre avannotti in giro mentre degli altri non c'è traccia. Le femmine sono sempre enormi però! Come vi spiegate questo fatto? A me ha dato l'impressione come se fossero stati espulsi per un "troppo pieno"! Che ne dite?
Grazie a tutti

Giudima
05-02-2011, 17:25
salve a tutti, ho 2 platy femmine decisamente gravide da molto tempo ormai, anche se non so dire con esattezza da quanti giorni. entrambe, ma in particolare una, sembra che siano sul punto di esplodere per cui mi aspetto che da un momento all'altro mi si riempia la vasca di avannotti e invece....4 giorni fa ho trovato solo tre avannotti in giro mentre degli altri non c'è traccia. Le femmine sono sempre enormi però! Come vi spiegate questo fatto? A me ha dato l'impressione come se fossero stati espulsi per un "troppo pieno"! Che ne dite?
Grazie a tutti

I tre che hai trovato sono i sopravvissuti.

Johnny92
07-02-2011, 14:20
te dici? a me sembra impossibile perché le due femmine sono ancora decisamente enormi!! e poi finora non ho mai visto nessuno dei miei pesci mangiare o cacciare un avannotto: io ho rasbore, guppy e platy e ho notato che quando passa loro davanti un avannotto non lo considerano neanche. Ti dico solo che non so come fare perché mi si è riempita la vasca di piccoli guppy e non mi ero neppure accorto che la madre era gravida!
Che cos'altro potete dirmi? grazie

babaferu
07-02-2011, 15:32
1) le femmine al primo parto fanno pochi avannotti
2) le femmine dopo qualche parto non perdono la pancia.
la tua ipotesi non ha senso, quando inizia un parto può durare anche un paio di giorni, ma te ne accorgi dal fatto che la femmina è appartata.
ciao, ba

Johnny92
07-02-2011, 16:12
"la tua ipotesi non ha senso"
l'ipotesi del "troppo pieno"? beh ammetto che è un po' fantasiosa ma se sapevo il perché non mi sarei rivolto a voi!

"1) le femmine al primo parto fanno pochi avannotti
2) le femmine dopo qualche parto non perdono la pancia."

1) le femmine quasi sicuramente non sono al primo parto perché sono evidentemente adulte e il negoziante da cui le ho prese le teneva mischiate ai maschi
2) se è molto probabile che questo non sia il loro primo parto e che come hai detto te non perdono la pancia a questo punto, come mai sembra che proprio non abbiano mai partorito in base alle loro dimensioni? non discuto ciò che tu dici, hai certamente più esperienza di me, ma non ti sembra impossibile che non ci sia ALCUNA differenza tra le loro pance prima e dopo il parto?
comunque grazie

babaferu
07-02-2011, 18:08
no, non mi sembra impossibile: in una vasca di poecilidi non è facile individuare chi ha partorito, proprio perchè dopo i primi parti le femmine tendono a rimanere panzone tutte.

una femmina partorisce quando gli avannotti sono sviluppati, non prima e non dopo, quindi non ne può partorire alcuni oggi e alcuni tra una settimana, è questa la cosa che non ha senso. forse ha partorito la notte e i nati sono stati mangiati: tieni conto che appena nati per via del sacco vitellino sono anche meno mobili, quindi i coinquilini se li mangiano con facilità nelle prime ore. poi prendono vivacità, scappano, si nascondono.... per cui chi sopravvive alle prime ore, in genere sopravvive anche nei giorni successivi. io ho allevato poecilidi ma non ho mai visto adulti inseguire avannotti e papparseli: se li pappano subito, oppure sopravvivono.

succede anche che gli adulti si stufino di mangiare avannotti, quindi ai primi parti in una vasca ne sopravvivono pochi, poi sempre di più.

ed infine, il fatt che le femmine fossero adulte e con maschi nella vasca del negoziante.... non significa epr forza che avessero già partorito! magari erano lì da 1 settimana (spero non di più, se parliamo delle vasche da esposizione).

sono stata un po' più chiara?

ciao, ba

Johnny92
07-02-2011, 18:22
chiarissima, ti ringrazio molto.... e scusami se le mie tesi erano un po' azzardate!

"magari erano lì da 1 settimana": non ne sarei così sicuro....

comunque grazie ancora!