PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio Test a Reagente: posizionare la cuvetta sulla scala!

IlTassoZero
05-02-2011, 15:51
Salve a tutti, se ho sbagliato sezione mi scuso ma non sapevo se fosse piu appropriata questa o la sezione "principianti".
Scrivo perche ho un forte dubbio che peraltro cambierebbe sostanzialmente le cose.
Sto parlando dei classici test a reagente con lettura su scala cromatica.
In particolare faccio riferimento a quello per i fosfati della Salifert, e quelli per nitriti e nitrati della Tropic Marin.
In entrambe le istruzioni leggo che per misurare le concentrazioni devo posizionare la "cuvetta" sulla parte bianca della scala cromatica e leggere il colore. Fino a qui ci siamo, ma il problema che mi pongo è: devo poggiare (fisicamente) la cuvetta sulla scala, o devo lasciarla sospesa dal foglio?
Potrebbe sembrare una domanda del cavolo, ma mi sono reso conto che in questi due modi differenti le misurazioni sono completamente diverse, in particolare poggiando la cuvetta sul foglio (quello in dotazione con la scala cromatica), per effetto dell'ombra il colore risulta piu scuro (quindi valori piu alti), mentre lasciando la cuvetta sospesa (tenendola con le mani in modo da non avere piu l'ombra) il colore è molto piu chiaro (quindi valori piu bassi).
Qualcuno ci ha fatto caso? Come dovrei posizionare la cuvetta? Mi sapreste aiutare? Grazie mille a tutti!

Darkhead
05-02-2011, 17:12
Premesso che il test po4 salifert non e' un granche'...la cuvetta va poggiata fisicamente sulla scala

IlTassoZero
05-02-2011, 17:22
la cuvetta va poggiata fisicamente sulla scala

ma devo stare in condizioni di luce particolari?
grazie 1000

ALGRANATI
05-02-2011, 22:30
il massimo sarebbe luce del giorno.