Visualizza la versione completa : alimentazione scalare
ciao a tutti...
ho due scalare che si sono appena ripresi da una parassitosi intestinale... migliorano di giorno in giorno e da qualche giorno hanno ricominciato a mangiare e a produrre feci normali...
il problema che ora come ora accettano solo cibo surgelato. CHIRONOMUS... che posso fare?? prima della malattia lì alimentavo con granulare Dupla Rin L...
http://s3.postimage.org/2qbf4jbwk/80615.jpg (http://postimage.org/image/2qbf4jbwk/)
bluewave
05-02-2011, 15:08
prova a mescolare un pò di granulare insieme ai CHIRONOMUS e vedi se lo mangiano. se vedi che funziona piano piano diminuisci i CHIRONOMUS fino ad alimentarli con solo secco
davide.lupini
05-02-2011, 15:16
ciao! comincia a non darglielo tutti i giorni ma solo 2/3 volte la settimana e riprendi a somministrare granulare o scaglie, vedrai che incominciano a mangiare tutto.
ho provato in questi giorni a somministrare normalmente del granulare, ma non accorrono nemmeno al cibo... poi ho provato a miscelare granulare e chironomus, ma anche qui o mangiano solo il chironomus oppure sputano il granulare... come posso faree? aiutatemiii non posso dargli il chironomus tutti i giorni....
davide.lupini
06-02-2011, 14:32
semplicemente sono viziati. li devi prendere per fame, se non imparano a mangiare altro digiunano, non ti preoccupare che se non hanno altro iniziano a mangiare tutto.
dai a giorni alterni granulare e fiocchi (io uso tropical e lo accettano anche selvatici e f1) surgelato come artemia e chironomus.
bettina s.
06-02-2011, 17:12
lasciali senza mangiare poi alterni granulato magari di due marche, i miei gradiscono molto jbl al congelato ma al posto del chironomus dai artemia e mysis
grazie e mille a tutti ... adesso proverò con i vostri consigli... ;-)
Ciao... Oltre a quotare gli altri per quanto riguarda l'alimentazione, potresti decrivere la popolazione della tua vasca e i valori dell'acqua?
emilio84
08-02-2011, 00:15
potresti decrivere la popolazione della tua vasca ?
il problema potrebbe essere lì!!!
cmq prova le scaglie, non dare chiro o altri congelati finchè non mangiano con entusiasmo il secco!! Visto che hanno avuto problemi di parassiti intestinali(bisogna sempre vedere se il problema che hai avuto era davvero quello) trova del secco VEGETALE(magari del fioccato a base di spirulina)....farà molto bene ai tuoi pesci....se posti qualche foto possiamo vedere se hanno altri problemi...
Appunto... ...solitamente, quando uno scalare si ammala, è perché è stressato, come tutti gli altri pesci del resto... ...per questo vorrei sapere in che condizioni vivono! ;-)
Un mangime che i miei adoravano era il Tetra pro vegetable.
bettina s.
08-02-2011, 00:39
quando i miei fanno cacchina di colore sospetto gli faccio un pastone composto da artemia salina zucchina sbollentata ben ammorbidita e una goccia di aglio, ma devono essere a digiuno da almeno un giorno due.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |