PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione per una buona gestione della vasca?

Elder85
05-02-2011, 04:16
Nel mio acqaurio di 120lt ho una plafoniera con i seguenti neon: t5 philips 24w 4500k e t5 24w10000k ch-lighting premetto che ho come piante anubias microsorium ed egeria densa ma noto una leggera comparsa di alghe diamotee sulle foglie di anubias e sul ghiaino. Qualche tempo fa avevo sotituito il neon 10000 con un 6500k daylux 24w chlighting (non ho trovato di meglio) perchè leggendo qua e la pensavo che era il giusto abbinamento per una corretta gestione ma mi sono ritrovato alghe a pannello e l'acquario infestato. Non ho mai saputo darmi una risposta di tale fenomeno (può essere che il neon 6500k era per il marino o non adatto per il tipo di luce). Mi potreste consigliare un buon mix watt/lt per il mio acquario? Aggiungo inoltre che la plafo può predisporre di 4 neon io ne utilizzo solo due e posizionati in maniera sflazata. Non so se questo aiuta nella gestione delle alghe ma vorrei cercare di eliminare queste diamotee che credo proprio provengono dall'illuminazione forse troppo potente per il tipo di piante. chiedo a voi spero mi diate qualche risposta esaustiva

berto1886
05-02-2011, 22:28
giusto che hai cambiato la lampada da 10000 ma se hai le diatomee la colpa è dei silicati... i 6500 vanno benissimo non sono per il marino... il tuo problema deriva da qualcos'altro... troppa luce, poche piante gestione scorretta del fertilizzante...

Elder85
06-02-2011, 04:58
Credo essere questione di silicati o troppa luce perchè quando ho avuto l'esplosione algale ancora non fertilizzavo e stranamente è avvenuta quando ho sostituito il 10000k con l 6500k quindi ho ripulito tutto e ritornato al 10000k la situazione è nettamente migliorata tant'è che sono rimaste solo un po di diamotee che vorrei ulteriormente debellare ma ho paura a rimettere quel neon di 6500k. Il fotoperiodo è di 8 ore ma contro i silicati che si deve fare?

berto1886
06-02-2011, 22:52
devi usare acqua di RO e resine anti silicati finchè non li levi