Visualizza la versione completa : mandorlo indiano-catappa
luchino1969
05-02-2011, 02:02
ciao a tutti, ho sentito parlare delle foglie di mandorlo indiano-catappa, di preciso a cosa servono??
Nitro 76
05-02-2011, 02:09
Da quello che so', quindi non molto, servono per ambrare l'acqua, apportando tannini e acidi umici.
servono ad acidificare l'acqua dell'acquario. Inoltre contengono delle sostanze che oltre ad ambrare l'acqua, hanno un'azione benefica e disinfettante per la cute e le branchie dei pesci.
berto1886
05-02-2011, 22:21
sono ottime per le caridinie che ne vanno ghiotte! ;-)
yangadou
05-02-2011, 22:34
Piacciono molto anche ai pleco e alle ampullarie.
luchino1969
06-02-2011, 16:42
servono ad acidificare l'acqua dell'acquario. Inoltre contengono delle sostanze che oltre ad ambrare l'acqua, hanno un'azione benefica e disinfettante per la cute e le branchie dei pesci.
per ambrare cosa si intende: acqua leggermente gialla o acqua molto piu scura rispetto alla norma
berto1886
06-02-2011, 22:54
dipende da quante foglie metti... più ne metti più gialla diventerà!
luchino1969
07-02-2011, 01:24
come quantita indicano 1 foglia ogni 100 l di acqua....
Markfree
07-02-2011, 23:37
ragazzi mi approprio di questo 3d per fare una domanda sempre sulla catappa
gironzolando qua e la ci sono opinioni discordanti sul fatto che acidifichi o meno (tra parentesi quando dicono di si non parlano mai del kh di partenza), nè di quanto acidifichi nè in quanto tempo...qualcuno che l'ha usata sa darmi delle indicazioni piu precise?
berto1886
07-02-2011, 23:57
mmm non saprei in quanto la uso solo per alimentare le caridinie quindi di solito ne metto solo un pezzetto e mai una foglia intera...
CsillagSarki
21-02-2011, 22:34
pongo un'altra domanda, ho preso per prova una foglia di catappa dal mio negoziante di fiducia, mi ha detto di metterne una nel mio 100 litir finchè non si disgrega completamente.
le mie domande sono:
la devo lavare o sbollentare prima di metterla in vasca o la metto così com'è?
e premettendo che è grande quanto una mano, lunga circa 20 cm, la metto tutta? mi confermate che se ne mette una ogni cento litri?
io la metterei x aiutare la cute dei miei cacatuoides che ogni tanto si grattano e per le red che ho in vasca!
yangadou
21-02-2011, 22:47
Mettila pure intera e senza alcun trattamento. Una direi che è sufficiente, le caridine ringrazieranno oltre ai benefici che producono per tutti
Ne ho inserita una (non molto grossa) in vasca da 75 litri una settimana fa senza alcun trattamento sul fondo sotto ad un legno.........il ph è sceso da 7.2 a 6.8 mentre Gh, kh, e co2 sono rimasti invariati.
Domani farò un altro ph........se interessa aggiorno.
CsillagSarki
22-02-2011, 17:45
grazie a tutti per le risposte! allora procedo!
malù a me interessa, annoterò anche io eventuali cambiamenti sul pH!
Aggiornamento:
Ph sempre 6.8, altra misurazione giovedì...........certo sarebbe un bel colpo di c@@o puntavo proprio ad avere ph 6.8 :-))
Resta da vedere quanto ci va prima che si consumi.
CsillagSarki
22-02-2011, 23:53
ma il tuo Kh a quanto è? nel senso basso quanto per abbassare così il pH? ^^
CsillagSarki, in tutta sincerità è un pò che vedo questo post sulla catappa ma non volevo intervenire.........non per "strani" motivi ma solo perchè ho una particolare condizione in vasca e non vorrei dare indicazioni imprecise a nessuno..........ma beh! ormai ci siamo e cerco di chiarire.
L'acqua del mio rubinetto esce con ph 6, gh 3 e kh 1.....non essendo un "acidofilo" ho passato molto tempo ad integrare con i sali, poi mi sono stufato ed ho inserito nel filtro un pò di conchiglie giusto per vedere a che valori si sarebbe assestato il sistema.
I valori sono arrivati a ph 7.2, gh 10, kh 5 e co2 un pò scarsa........e ho riprodotto i Guppy.
Morti ( di morte naturale) i Guppy ho voluto inserire i Gymnocorymbus ternetzi ma il ph andava un pò abbassato e il buon Davide Lupini vista la mia "particolare" gestione mi ha consigliato di inserire una foglia di catappa e stare a vedere...........in teoria gli altri valori sarebbero rimasti più o meno uguali e così sembra essere, l'unica cosa che non ho ancora appurato con certezza è come "reagiscono" le conchiglie con il nuovo ph, in teoria acidificando dovrebbero sciogliersi più facilmente ma d'altro canto la variazione non è elevata.........per questo faccio analisi ravvicinate.
A voi la palla :-))
CsillagSarki
28-02-2011, 16:16
:) come valori siamo simili però io non ho co2 in vasca al momento, non ho lo spazio per la bombola e con la co2 in gel non ho mai il tempo di ricaricarla, quindi ho il pH altino ma con Kh 4 e la catappa spero di diminuirlo un pò....
sto guardandomi in giro su ebay e sul mercatino del forum per comprare delle buone foglie a un buon prezzo ma ho un pò di dubbi, forse potete aiutarmi:
io ho un 100 litri e un 30 per neocaridine, voglio sfruttare quello che compro come aiuto al 100 litri e come alimento per le caridine però non so se mi conviene comprare foglie di catappa (100 saranno troppe?) o pignette d'ontano.
o ancora se vale la pena comprarle entrambe, nel senso di possono usare insieme? e in che "dossaggio" vanno sia singolarmente sia nel caso si possano usare contemporaneamente?
non vorrei comprare qualcosa che poi non me ne faccio nulla insomma, spero mi sappiate aiutare perchè anche cercando online e sul forum non ho trovato risposta ai miei dubbi!
La durata della foglia (ne ho inserita una) dipende anche da quanto è "gradita" agli ospiti (caridine, lumache etc...).
La mia è dentro da 15 giorni e si è consumata-mangiata circa metà quindi dovrebbe farmi un mese almeno, i valori sono sempre stabili e il ph a 6.8, probabilmente prenderò queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/exotica-catappa-foglie-mandorlo-indiano-essicate-foglie-medie-p-9508.html
Se tutto va come sembra dovrei essere a posto per 16 mesi spendendo 3.90 euro.
CsillagSarki
02-03-2011, 00:30
beh da quanto ho letto in giro in 3 settimane massimo buttano fuori tutti gli elementi buoni quindi poi vanno cambiate, ciò vuol dire che ogni 4 mesi usi 5 foglie! si forse 100 sono eccessive! però visto il prezzo conviene di sicuro! sono molto indecisa!
nessuno sa rispondere ai miei quesiti posti nel messaggio prima rimasti irrisolti?
CsillagSarki
03-03-2011, 13:30
ho trovato che 50 foglie grado A large le pagherei 10 euro compresa la spedizione...non è conveniente? spero qualcuno sappia consigliarmi!
berto1886
03-03-2011, 22:23
beh non sembra male
yangadou
03-03-2011, 22:27
Se volete delle dritte su dove acquistare ottime foglie di Ketapang del grado desiderato contattatemi in mp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |