Visualizza la versione completa : Convivenza paguri e lumache - cerco resoconti
Ciao a tutti, premetto che per la mia esperienza e conoscenza di questi invertebrati non è il caso di inserire entrambi i generi in acquari piccoli come i nanoreef (ho visto aggressioni dai paguri anche in vasche da 300 litri e oltre).
Il problema non è solo di "case" per i paguri , ma è una questione di alimentazioni dato che i suddetti sono onnivori e di conseguenza un pasto di carne occasionalmente non lo disdegnano.
Gradivo sapere le vostre esperienze su tale convivenza in nanoreef.
Io con i paguri ho quasi rinunciato....ogni volta che uno fa la muta ed esce dal guscio capita che venga attaccato da altri...e addio....
Ne avevo 2 e ne era riamsto uno. Poi ho riprovato, ne avevo 3 e adesso sono due...
Gusci in abbondanza...ma niente...
Con le lumache non saprei. Ne ho solo una per adesso. #24 #24 #24
Io non ho avuto problemi di convivenza con lumache e paguri...
Ho avuto problemi con le lumache! a dire il vero non sono ancora riuscito a farne sopravvivere una per più di 2 mesi... e ne ho già uccise 3... ma la colpa è sempre stata mia, non dei paguri. La cosa strana è che riesco a far vivere un riccio (mi è stato regalato, io non lo avrei comprato...)... i misteri degli acquari...
io avevo un paguro in 30 e da quando l'ho rimosso la vasca ha cominciato a vivere !!!gli invertebrati rimanevano sempre chiusi in quanto LUI ci camminava continuamente sopra
opra solo lismata ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |