Entra

Visualizza la versione completa : temperatura??

alby89
05-02-2011, 00:41
Ciao! ho un acquario alla temperatura di 24°C! molti mi hanno detto che non posso metterci i due pesci rossi che avevo già prima dell'allestimento dell'aquario perchè le esigenze di temperatura sono notevolmente diverse!
io ho "ubbidito" pensando che essendo i pesci rossi pesci d'acqua fredda dovvessero stare a temperatura ambiente senza riscaldatore....solo che d'inverno la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 14°C!

Ho letto però sugli articoli di questo sito che la temperatura consigliata è attorno ai 23 e d'estate addirittura 28.....quindi la domanda sorge spontanea...come mai non posso tenere i pesci rossi nell'acquario tropicale?

mariano1985
05-02-2011, 00:48
è un tropicale a 24 gradi o un tropicale a 30 gradi?? Le cose sono ben diverse :P

Gli oranda li tengo a 22 gradi, e non credo che a 24 abbiano problemi, dato che in estate la vasca è arrivata a sfiorare i 30 gradi!

Di certo eviterei una temperatura così elevata per tutto l'anno!
Inoltre sto pensando per la prossima estate che se dovessi notare dei problemi per le temerature, costruirò un raffreddamento a 12v con tutte le ventole dei vecchi pc che ho sparse per casa

malù
05-02-2011, 00:52
Se i pesci rossi sono comuni (a coda singola) puoi tenerli a temperatura ambiente, se sono ornamentali ( a tre code) meglio 22/23 gradi.
Comunque i carassi non vanno in acquario tropicale anche per altri motivi specialmente in presenza di piante "tenere" a crescita rapida.
------------------------------------------------------------------------
Scusa Mariano........abbiamo scritto assieme :-))

onlyreds
05-02-2011, 01:04
la temperatura è uno dei valori che differenzia un ambiente tropicale da un altro.
Ph? Gh? Kh? un rosso potrebbe anche vivere a 24°, ma se gli altri valori non sono compatibili con lui, soffre

alby89
05-02-2011, 18:52
Io nel dubbio li ho tenuti a parte! cmq eventualmente li metterei insieme ai guppy, quindi pH 7,5 e valori abbastanza alti di kH e gH!
ma....d'estate la temperatura sale così tanto???
io ho una vasca scoperta, visto che me la sono costruito da solo e di fare un coperchio non ne avevo la minima intenzione :-)
------------------------------------------------------------------------
ps: i pesci sono pesci rossi comuni!

malù
05-02-2011, 19:02

Tieni presente che stiamo parlando di pesci da laghetto.........quanti litri è la vasca?

onlyreds
05-02-2011, 20:13
i guppy non sono molto compatibili in termini "comportamentali"...

alby89
05-02-2011, 22:56

Tieni presente che stiamo parlando di pesci da laghetto.........quanti litri è la vasca?
circa 130lt

i guppy non sono molto compatibili in termini "comportamentali"...

nel senso che si mordono a vicenda?

Cmq mi sa che la scelta migliore sia darli via...purtroppo...giusto? perchè adesso sono "parcheggiati in un 60lt (che uno del mio palazzo stava buttando), ma da quanto ho capito è già un po'strettino...

malù
05-02-2011, 23:39
Cmq mi sa che la scelta migliore sia darli via...purtroppo...giusto?

Direi proprio di sì ;-)

onlyreds
06-02-2011, 11:30

anche, poi i rossi si pappano tutti i piccoli di guppy. se trovi un bel laghetto o fontana già popolato di rossi fra poco arriva la primavera...#36#

alby89
06-02-2011, 14:06

anche, poi i rossi si pappano tutti i piccoli di guppy. se trovi un bel laghetto o fontana già popolato di rossi fra poco arriva la primavera...#36#

Mi sa che farò così..vicino a casa mia c'è un laghetto in un parco pieno di pesci rossi e (credo) carpe! solo che sono "bestie" di 30-40 centimetri! non è che me li usano come spuntino appena li butto?? sono davvero enormi!!

onlyreds
07-02-2011, 11:02
no tranquillo, se i tuoi sono adulti non corrono rischi

alby89
07-02-2011, 12:00
no tranquillo, se i tuoi sono adulti non corrono rischi

Saranno 7/8 cm! Dai allora in primavera gli cambio casa!!
Grazie per i consigli!!