Entra

Visualizza la versione completa : cory moribondo..

Chicca11
04-02-2011, 21:22
Nel mio acquario di 26 lt ho 3 corydoras comprati a dicembre, di cui 2 sono dei panda. li ho presi al negozio quando erano ancora piccoli piccoli...il problema è che mentre uno dei 2 panda è già bello cresciuto, l'altro è rimasto piccolo quasi come quando l'ho comprato...sembra anche un po dimagrito, infatti non lo vedo mai mangiare con foga come all'inizio...anzi forse non mangia proprio...insomma sono un po di giorni che è sempre statico e a volte staziona in superficie...ma la cosa più strana è che poco fa mi sono avvicinata all'acquario e l'ho visto muoversi molto lentamente verso la superficie..lì si è fermato, si è girato a pancia all'aria e si è immobilizzato...tant'è che la corrente lo trasportava!!! infatti ho pensato di assistere in diretta alla sua morte...ma dopo un po di secondi..è resuscitato ed è tornato sul fondo...sempre con un nuoto poco normale,storto e apatico...io non so cosa fare sembra proprio che si stia lasciando andare pian piano...eppure gli altri pesci stanno benissimo, i valori dell'acqua sono normali...
dite che devo aspettarmi di trovarlo morto (definitivamente) a breve?:-(

crilù
05-02-2011, 01:27
Messa così pare proprio che stia per andarsene :-(
I nitriti ed i nitrati sicura che siano a posto? hai provato a dare delle fette di zucchina lessate? giusto per vedere se mangia.
Puoi nel frattempo cambiare un pochino d'acqua e sifonare il fondo nel caso ci fosse qualcosa che gli da fastidio.

eltiburon
05-02-2011, 02:59
I baffi sono a posto?

Chicca11
05-02-2011, 13:47
Purtroppo stamattina mi sono alzata ed era morto...i baffetti li aveva cortissimi,e me ne ero accorta già da un po di tempo che li aveva persi assieme ad un altro...solo che all'altro sono ricresciuti subito e a lui no... :-( .... dite che è il caso che ripulisco un po facendo un piccolo cambio d'acqua o lascio così? ....(l'ultimo l'ho fatto l'altro ieri).

crilù
05-02-2011, 15:43
Per precauzione un piccolo cambio va bene.
Può essere che la dipartita sia proprio dovuta ai barbigli senza i quali non possono mangiare.
Hai il fondo tagliente? la granulometria per i cory deve essere molto fine.

Chicca11
05-02-2011, 15:58
eh purtroppo il mio fondo è di ghiaietto abbastanza fine ma con alcune parti un po spigolose..per fortuna gli altri due cory hanno baffi forti e lunghissimi, ma non ne prenderò più finchè non cambio il fondo...
grazie comunque dei consigli!!