Entra

Visualizza la versione completa : interpretare test

peter28
04-02-2011, 21:10
ragazzi come test a reagente sto utilizzando quello dell'Aquili. La mia difficoltà sta nel riuscire ad interpretare il Ph; in particolare nella fascia da me interessata che va dal 7 a l'8. la differenza cromatica è poco percepibile. Questa sera ho provato a fare la misurazione e non riesco addirittura a capire se è più nel 7,5 o nell'8. avete riscontrato anche voi questo problema? come vi regolate?

Swan ganz
04-02-2011, 21:51
Ciao, anche io con test a reagente di un'altra marca se il viraggio di colore tende a non essere netto allora ho sempre qualche dubbio sul valore effettivo, al massimo ripeto il test il giorno dopo e vedo se ho un valore( colore) più centrato

peter28
04-02-2011, 22:09
il fatto è che il colore rimane pressocchè costante,quindi non so proprio stabilire il valore.

alexgn
04-02-2011, 22:37
Io una volta ho acquistato un test PH della Azoo e non mi sono mai trovato così bene: test chiaro e preciso, variazione di colore netta e facilmente interpretabile in modo da identificare correttamente il valore grazie anche alla scala cromatica allegata con indicazioni per ogni 0,2 PH, tra 6 ed 8.

Poi ho preso un test della Pet Company ma il risultato era più scolorito, la scala cromatica allegata era su intervalli di 0,5.
Ho dato la colpa alla marca economica così ho provato con il test della Tetra: il colore è più netto ma niente a che vedere con il test della Azoo.

Quando lo finirò proverò Sera (attualmente tutti gli altri test che ho sono Sera e mi trovo BENISSIMO) ma se anche quello non mi dovesse soddisfare credo proprio che tenterò di reperire di nuovo il test della Azoo.

bettina s.
04-02-2011, 22:38
Se hai i guppy non mi farei tanti problemi va bene così, quando lo termini prendi qualcosa di più accurato.

peter28
04-02-2011, 22:39
si ho guppy, ma mi serviva per vedere le variazioni di ph per la co2.

bettina s.
04-02-2011, 22:43
c'è quello della jbl che misura 2 decimi di grado ma arriva solo fino a 7,6 per cui saresti sempre a fondo scala, comunque anche quello da 3 a 10, pur misurando variazioni mezzo grado è certamente più accurato.;-)

peter28
04-02-2011, 22:51
della sera il test del ph è buono?

bettina s.
04-02-2011, 22:55
è più o meno analogo all'acquili