Entra

Visualizza la versione completa : Scalare sintomi anomali

Maske
04-02-2011, 19:56
Salve a tutti,
da 5 giorni uno dei 2 scalari neri che ho si è gonfiato notevolmente, si è sgonfiato durante la notte 2 giorni fa, ed ora ha ricominciato a gonfiarsi....

Non presenta puntini e non si comporta in modo anomalo all'interno della vasca, salvo non mangiare niente e ogni tanto "vomitare" una sostanza bianca.

Ho appena notato inoltre che si sono sviluppate delle grosse macchie chiare sul corpo.

Oggi ho comprato il DessaMor, potebbe essere d'aiuto?

Spero che qualcuno possa aiutarmi, e soprattutto mi auguro di essere ancora in tempo per intervenire.

eltiburon
05-02-2011, 03:06
I valori sono a posto?
Sospetto parassiti gastroenterici, ma purtroppo non so aiutarti oltre...

Maske
05-02-2011, 11:15
grazie per la risposta ma purtroppo è morto stanotte.....
volevo sapere se è possibile farlo analizzare visto che ha ancora la pancia gonfia, più che altro per capire che cosa ha avuto effettivamente e in un futuro se dovesse ricapitare poter intervenire in modo corretto.

Inoltre vorrei sapere se devo intervenire con un disinfettante all'interno della vasca nel caso che sia una malattia trasmissibile...sugli altri pesci non ho notato alcun comportamento anomalo, a parte l'altro scalare che non mangia ma non presenta atteggiamenti sospetti o anomalie estetiche.

Potrebbe essere che l'altro scalare non mangia per "dispiacere" per la morte della compagna? erano sempre assieme...

eltiburon
07-02-2011, 03:10
Mi dispiace...
Farlo analizzare teoricamente è possibile, ma devi conoscere un laboratorio di ittiopatologia o microbiologia, io sinceramente non saprei a chi rivolgermi.
Non userei disinfettanti, ma farei solo un bel cambio parziale.
All'ultima domanda è difficilissimo rispondere, nel dubbio tienilo d'occhio.
Controlla i valori, specie NO2 e NO3.

Maske
07-02-2011, 09:43
ok grazie per la risposta!
anche per evitare di stressare i pesci che per ora stanno bene e visto che nessun altro pesce ha mostrato sintomi strani, intervenire su tutta la vasca vorrei proprio fosse proprio l'ultima cosa anche perchè ho visto che i pesci dovrebbero restare senza cibo per 2 giorni e con il filtro spento.
Intanto l'altro scalare ha mangiato qualcosina ieri,speriamo bene!

Ma possibile che a nessuno è mai successo che un pesce si gongfiasse e sgonfiasse da un giorno all'altro e vomitasse?

poco fa ho notato che il trichogaster leeri che ho nella stessa vasca ha fatto un "verso" strano (un verso simile a uno a cui è andato qualcosa di traverso per intenderci) ed ha emesso dalla bocca un gran numero di bollicine....devo iniziare a preoccuparmi per un eventuale contagio?
per ora si comportano tutti come sempre, nessuna anomalia a parte questa.....