Visualizza la versione completa : gamberetti, ranocchie e cose del genere
GIORDI21
04-02-2011, 18:31
ciao, non sono pratico quindi chiedo un consiglio.. se nell'acquario inserisco un gamberetto, questo lo devo valutare come se mettessi un pesce?? nel senso che anche lui deve avere molti litri di acqua?? e.. è solo di bellezza oppure fa qualcosa di bene per l'acquario??
grazie a tutti, scusate l'ignoranza ma è da poco tempo che mi dedico a questo bel mondo..
Aspetta le risposte di chi è esperto in materia, comunque ci sono schede apposite su AP per sapere tutto quello che ti serve.
Pooooooooooooooooooi !
Per gamberetto cosa intendi ? Ricorda che uno solo sparisce in qualsiasi vasca...
GIORDI21
04-02-2011, 19:07
è perchè in negozio ho visto che c'erano due gamberetti piccoli...
il mio acquario è piccolo, è solo 30 litri, quindi se un gamberetto mi occupa lo spazio di un pesce, preferisco mettere un pesce...
Errore, in una vasca da 30 litri ci starebbero proprio bene dei gamberetti tipo caridinie piuttosto che dei pesci. Io sinceramente opto per le multidentate (Japponiche) che sono per intenderci quelle trasparenti. Sono simpaticissime, si nutrono prevalentemente di alghe e sono poco impegnative dal punto di vista del carico biologico. Ho conosciuto persone che hanno 80 caridinie in 120 litri d'acqua.
Marco Vaccari
04-02-2011, 19:38
....poi le "CARIDINIE" che sono la "variante brasiliana" sono pure le più simpatiche perchè sanno ballare la Samba... mentre le JAPPONICHE (dette anche GIAPPONICHE) sono a rischio perchè si fanno mangiare subito essendo abbastanza kamikaze...
ehm..... non c'è un esperto di Caridine nei paraggi?:-D
Cookie989
04-02-2011, 19:44
ciao, non sono pratico quindi chiedo un consiglio.. se nell'acquario inserisco un gamberetto, questo lo devo valutare come se mettessi un pesce?? nel senso che anche lui deve avere molti litri di acqua?? e.. è solo di bellezza oppure fa qualcosa di bene per l'acquario??
grazie a tutti, scusate l'ignoranza ma è da poco tempo che mi dedico a questo bel mondo..
Ciao! Innanzitutto gamberetti e ranocchie non sono cose bensì animali, ed in questa classificazione sta il succo del discorso. Quando ci si appresta ad acquistare un animale ci si informa prima per bene sulle sue esigenze (valori, compatibilità, alimentazione ecc), si può allestire una vasca tutta per lui o decidere di non optare per un monospecifico, per una sicurezza in più ci si informa sulla provenienza dell'animale e si traggono le conclusioni. Se mi chiedi se l'acquisto di un crostaceo o di un anfibio o di un rettile o di un pesce o di un mammifero vadano valutati con la stessa bilancia io personalmente ti rispondo di sì, non credo esistano animali di serie B. E poi nell'acquario nulla è solo di bellezza, si fa tutto per il rispetto e per la dignità dei pinnuti e degli altri inquilini, un esempio banale è la disposizione e la scelta delle piante.
Ciao! Innanzitutto gamberetti e ranocchie non sono cose bensì animali, ed in questa classificazione sta il succo del discorso. Quando ci si appresta ad acquistare un animale ci si informa prima per bene sulle sue esigenze (valori, compatibilità, alimentazione ecc), si può allestire una vasca tutta per lui o decidere di non optare per un monospecifico, per una sicurezza in più ci si informa sulla provenienza dell'animale e si traggono le conclusioni. Se mi chiedi se l'acquisto di un crostaceo o di un anfibio o di un rettile o di un pesce o di un mammifero vadano valutati con la stessa bilancia io personalmente ti rispondo di sì, non credo esistano animali di serie B. E poi nell'acquario nulla è solo di bellezza, si fa tutto per il rispetto e per la dignità dei pinnuti e degli altri inquilini, un esempio banale è la disposizione e la scelta delle piante.
Illuminante !
------------------------------------------------------------------------
Ah a proposito...
Si scrive proprio Japponica
Marco Vaccari
04-02-2011, 20:14
..no... mi sono sbagliato anch'io ... è jappponica... con tre p....
ma per carita!.. prova a digitare "japponica" su google e dimmi cosa trovi!
#22Ops...
Dai uno pari...
in 30 litri per un neofita le alternative non sono molte. o un betta maschio o un gruppetto di red cherry "gamberetti". ci sono molti altri pesci, ma richiedono un approccio completamente diverso da "ho un acquario da 30 litri cosa ci metto dentro?"
in 30 litri per un neofita le alternative non sono molte. o un betta maschio o un gruppetto di red cherry "gamberetti". ci sono molti altri pesci, ma richiedono un approccio completamente diverso da "ho un acquario da 30 litri cosa ci metto dentro?"
Ho un amico che ci tiene Cd e Dvd#19
mucchina
04-02-2011, 21:39
Ciao....anche io ti consiglierei di dedicare la tua vasca ad una specie sola di cardine.....se sei alle prime armi mi sento di proporti le red cherry....facile gestione,forte adattabilità,molto prolifiche...se ti può interessare eccoti la loro scheda....http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628
Io rispondo con un'altra domanda : ma adesso che ci sta nel tuo acquario?
GIORDI21
06-02-2011, 14:40
1 guppy maschio, 2 femmine
1 combattente
4 neon
non devi aggiungere, devi togliere... puoi tenere solo il betta maschio in 30 litri. via il resto. l'acquario ha fatto il mese di maturazione prima di inserire i pesci?
Il negoziante te lo aveva spiegato ?
daniele68
06-02-2011, 15:07
Giordy se non hai fatto passare il canonico mese prima di inserire i pesci ti consiglio di spostarli o vedere se qualcuno te li può tenere.
C'è una cosa importante che nessun ti ha detto:
un acquario piccolo è paradossalmente più difficile da gestire in quanto un piccolo errore di gestione ti freghi la vaschetta perchè l'equilibrio chimico biologico è sempre border line.
Per farti un semplice esempio: se metti 1 ml di inchiostro in vasca da 30 litri, probabilmente un pò di azzurro lo vedi, se metti 1 ml di inchiostro in 300 litri non noterai variazioni di colore..è chiaro il paragone?
Una cosa molto importante è anche che un 30 litri, piccola vasca, può diventare un grande acquario..dipende da come lo gestisci...
La bravura di un acquariofilo non la misuri dalla grandezza delle vasche o dal numero di acquari e pesci che possiede.Quindi se ti senti dire che la tua vasca non è idonea a mettere determinati pesci, non vuol dire che è una vasca di serie B.
Fai bene le cose e ricorda che hai a che fare con vite, seppure di una caridina.
La bravura di un acquariofilo non la misuri dalla grandezza delle vasche o dal numero di acquari e pesci che possiede.
quella è la fortuna! :-D
1 guppy maschio, 2 femmine
1 combattente
4 neon
un fight club io scommetto mille euro sul combattente che truciderà i guppy, per piacere toglili:-)
inoltre i guppy vogliono ph basico mentre i neon acido
Io me l'aspettavo :-(
Spero accetterai queste critiche costruttive :-))
L'approccio è lo stesso di: Ho acquistato un posacenere... Che sigarette posso fumare ?
Vista la palese assenza dei...., fondamentali sposto la discussione, in "il mio primo acquario".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |