Entra

Visualizza la versione completa : impianto co2 con bombola, una domanda

fishermann
04-02-2011, 16:29
ciao a tutti, sto per realizzare un impianto co2 artigianale perchè non ho 70 € da "sfogare" in un impianto, per così dire, serio.
però, per pura curiosità, mi interessava sapere ogni quanto va cambiata la bombola (ricaricabile) e quali costi comporta la ricarica ogni volta e come/dove la si ricarica.

considerate che verrebbe utilizzata in un 60 litri quindi 10 bolle al minuto circa

Swan ganz
04-02-2011, 19:58
Ciao, non avendo per ora un impianto a bombola ma a fermentazione, deduco che la bombola se è ricaricabile o la porti dal negoziante che dovrebbe avere il suo contatto/fornitore ecc.. per riempire le bombole dei clienti , oppure nella mia città , ad esempio, cè una ditta che fornisce gas medicali e anche industriali che ricarica anche bombole.

fishermann
04-02-2011, 21:49
che costo avrebbe, e ogni quanto va ricaricata, in genere?

Giudima
04-02-2011, 21:54

Tanto per cominciare, quanto è grande la bombola?

Va ricaricata ogni volta che si svuota (la bolla non è una unità di misura).

Si ricaricano da chi tratta estintori o bibite alla spina.

Per il costo vedi la prima domanda.

fishermann
04-02-2011, 21:57

non saprei proprio, diciamo per un impianto standard, uno vale l'altro. volevo sapere comunque in linea generale dato che per ora vado per l'artigianale

Giudima
04-02-2011, 22:05

non saprei proprio, diciamo per un impianto standard, uno vale l'altro. volevo sapere comunque in linea generale dato che per ora vado per l'artigianale

Le bombole vanno da meno di un chilo (350gr, 500gr, 750gr solo per citarne qualcuna) a 5 o sei chili, capirai benissimo che non si può avere un prezzo omogeneo (più sale la quantità e più è conveniente il rapporto prezzo / quantità).

Io per ricaricarne una da 4 chili spesi 8 euro.

alexgn
04-02-2011, 22:44
La mia bombola da 500g dura sui 3 mesi con 20 bolle al minuto senza interruzioni (la tengo aperta anche la notte), la ricarica costa 5 Euro e non dipende dalla dimensione, si paga solo il servizio (costerebbe la stessa cifra anche se fosse una bombola da 2Kg).

La ricarico alla ditta di estintori dove l'ho acquistata.

fishermann
04-02-2011, 23:01
quindi con una bombola come quella di Giudima, sempre a 20 bolle al minuto, una ricarica (quindi 8 euro) bastano per 2 anni!? -:33
mi sa che potrei anche farci un pensierino se è così economico.

freccia72
05-02-2011, 12:56
io per il momento ho una bombola da 0,5 kg su un 300lt, con 30 - 35 bolle min. ho anche il ph-metro quindi non è sempre accesa. Mi dura un mese e la ricarica costa 5€ !
io la ricarica la faccio da un rivenditore di bombole anti-incendio. La ricarica fino a 2kg costa 5€ , dai 2kg ai 4kg 10€! Per il costo delle ricariche ti conviene informarti prima, perchè varia, ed anche di parecchio purtroppo !-04
per sapere chi ricarica con co2 lo puoi chiedere al tuo rivenditore, così ti puoi informare!

alexgn
05-02-2011, 13:52
quindi con una bombola come quella di Giudima, sempre a 20 bolle al minuto, una ricarica (quindi 8 euro) bastano per 2 anni!? -:33
mi sa che potrei anche farci un pensierino se è così economico.
Si, il costo si ammortizza in fretta però il numero di bolle dipende dalla qualità del diffusore, la sua posizione, quanti litri hai, che PH vuoi ottenere.. ci sta che te ne servano molte di più.

Swan ganz
05-02-2011, 22:12
La ricarica delle bombole da parte delle ditte di estintori, non l' avevo calcolato.Grazie a tutte per la indiretta informazione

alexgn
05-02-2011, 23:15
Non è CO2 pura quanto quella per utilizzo alimentare ma per un acquario va più che bene.

Giudima
06-02-2011, 00:12
Non è CO2 pura quanto quella per utilizzo alimentare ma per un acquario va più che bene.

Mi spiegavano che la co2 è co2 ... punto.

Quella alimentare alimenta...................... i prezzi.