Visualizza la versione completa : Fosfati troppo alti
mike2004
04-02-2011, 16:16
Salve a tutti, ieri ho misurato i valori che sono questi:
PH: 7
GH: 5
KH: 5
Fe: 0.1
Nitrati e nitriti: zero
Fosfati: +4
Ho un bel pò di piante a crescita rapida senza pesci, co2: 40/45 bolle al minuto. Utilizzo da 2 giorni il protocollo completo Easy Life composto da 6 elementi. Prima fertilizzavo con Tropica Plant Nutrition.
Non vorrei sbagliare ma il valore dei fosfati alti è dovuto che fino a qualche giorno fa avevo troppa luce: 72 watt su circa 50 litri netti. Ora grazie a voi che mi avete aiutato ho cambiato le luci ed ho 48 watt. Le alghe mi hanno quasi invaso la vasca, ora sono molto ma molto meno quasi zero. Leggendo i vari post si dice di inserire la Lemna. Mi date qualche dritta?
Dimenticavo di dire se posso mettere qualche pescetto tipo guppy o endler (per la felicità di mia nipote).
Grazie
mike2004
40/45 bolle al minuto ???? sei sicuro ?
Ma quanto è grande la vasca ?
I fosfati in vasca potrebbero derivare dalla decomposizione di alcune foglie lasciate marcire...
Immagino che l'invasione di alghe sia dovuta proprio a questa presenza. Il problema fosfati non è da poco, te lo dico per esperienza, sono difficili da cacciare via. Se non trovi rimedio ti puoi appoggiare a delle resine apposite, ma occhio alle dosi ed ai tempi di stazionamento in vasca.
babaferu
04-02-2011, 18:54
aspetta ad inserire i pesci, stabilizziamo prima la vasca (anche se ti dico subito che epr i guppy dovresti incrementare un pochino il gh)
fosfati così alti senza pesci e con nitrati a 0 mi fa pensare che tu li abbia introdotti col fertilizzante, ci racconti la storia della vasca da questo punto di vista?
ciao, ba
mike2004
05-02-2011, 12:47
Allora la vasca è di 50 litri netti, avviata circa 2 mesi fà, ho messo subito piante a crescita veloce, la luce era composta di due PL da 36 watt e fertilizzavo con PMDD, poi con Tropica Plant Nutrition, non contento della luce ho comprato una HQI da 70 watt ed un faretto, ho visto che le piante si erano arrestate come crescita, dopo 2 settimane sono ripassato alle PL, poi scrivendo in questo forum in un'altra sezione mi è stato detto di abbassare il wattaggio e così ora ho 2 neon da 24 watt. Non vorrei che i test sono scaduti perchè li ho da circa 3 anni.
Inserita foto della vasca
Grazie
http://s3.postimage.org/2q5wo1on8/image.jpg (http://postimage.org/image/2q5wo1on8/)
babaferu
06-02-2011, 15:20
ritesta i fosfati, allora. se fossero confermati..... farei cambi finchè non scendono (testa per prova anche l'acqua che metti in vasca)
la vasca è veramente molto bella.
ciao, ba
mike2004
06-02-2011, 20:26
Grazie babaferu, purtroppo i valori sono confermati, l'acqua che inserisco ha i fosfati a zero. Cosa ha scatenato questi fosfati? Cambio 30percento di acqua a settimana, nel fondo non c'è sporcizia e non ho pesci, è possibile che la pellia faccia questi scherzi, oppure il legno o il sasso? Dici che facendo 2 cambi settimanali di 20 litri dovrei spuntarla? O devo mettere la resina nel filtro, o drasticamente ricominciare daccapo?
Ciao
mike2004
babaferu
07-02-2011, 10:16
no, è possibile che sia stato il fertilizzante (anche se lo hai cambiato, sospenderei la fertilizzazione finchèp non hai riportato i fosfati entro i range)
la pellia al massimo li succhia!
farei un bel cambio dell'80%.
ciao, ba
mike2004
07-02-2011, 12:37
OK l'acqua per il cambio è quasi pronta e cambierò 35 litri su 50.
Grazie e ti farò sapere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |