PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza trichogaster e guppy


Chino
04-02-2011, 16:03
Salve a tutti, ho un acquario da 65 litri lordi allestito da più di un mese.. per ora sono presenti:
3 guppy (2F e 1M)
2 corydoras paleatus
2 crossocheilus siamensis
1 gyrinocheilus

i valori sono stabili.. e questa è la situazione dell'acquario a oggi..

http://s1.postimage.org/vajolwas/02_02_11.jpg (http://postimage.org/image/vajolwas/)

Avevo intenzione di inserire una coppia di trichogaster. Qualcuno l'ha già fatto e mi può dire come è andata?? come li vedete in 65 litri e quale specie è più adatta??
Nelo caso la convivenza non sia possibile l'alternativa sarebbe dare via i guppy e sostituirli magari con qualche rasbora..

Cookie989
04-02-2011, 16:14
Ciao! In 65l lordi dei trichogaster non ci stanno, dovresti avere più del doppio del litraggio. Inoltre il binomio poecilidi-anabantidi è da evitare a priori perchè col loro caratterino gli anabantidi si infastidirebbero presto per l'esuberanza di guppy e co ;-)
Seriouslyfish:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Trichogaster&species=leerii&id=89
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Trichogaster&species=trichopterus&id=92

Chino
04-02-2011, 20:47
Ciao! In 65l lordi dei trichogaster non ci stanno, dovresti avere più del doppio del litraggio. Inoltre il binomio poecilidi-anabantidi è da evitare a priori perchè col loro caratterino gli anabantidi si infastidirebbero presto per l'esuberanza di guppy e co ;-)
Seriouslyfish:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Trichogaster&species=leerii&id=89
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Trichogaster&species=trichopterus&id=92

e che mi dici invece dei colisa al posto dei trichogaster?? se non sbaglio rimangono più piccoli.. e per evitare il binomio poecilidi-anabantidi potrei inserire delle rasbore come ho detto prima..

Cookie989
04-02-2011, 20:58
Allora per correttezza c'è da dire che i colisa ora si chiamano trichogaster mentre i trichogaster tricopodus :-)) per i "colisa" seriouslyfish dice almeno una sessantina di litri netti ma io ne consiglio un bel pò di più per una coppia se non altro perchè il maschio in periodo hot è parecchio rompino... La tua vasca quanto è lunga? Se proprio ami i "colisa" ovviamente rasbore ed io opterei per i chuna che son più piccolini però difficilini da trovare.

Chino
04-02-2011, 21:15
Allora per correttezza c'è da dire che i colisa ora si chiamano trichogaster mentre i trichogaster tricopodus :-)) per i "colisa" seriouslyfish dice almeno una sessantina di litri netti ma io ne consiglio un bel pò di più per una coppia se non altro perchè il maschio in periodo hot è parecchio rompino... La tua vasca quanto è lunga? Se proprio ami i "colisa" ovviamente rasbore ed io opterei per i chuna che son più piccolini però difficilini da trovare.

Allora in un negozio sotto casa mia so per certo che ci sono i colisa ma non so precisamente di quale specie.. comunque se non sbaglio hanno almeno 2 specie diverse e dato che si tratta di un negozio di ottima qualità non mi sorprenderebbe trovare anche i chuna.. invece in un altro negozio hanno una vasca con sopra una etichetta con scritto "trichogaster".. ma dato che si tratta di un negozio un po "alla buona" non ti so dire di che specie si tratta e non mi sorprenderebbe se il negoziante li avesse confusi con dei colisa dato che io stesso ho provato a documentarmi sulle differenze ma non ci ho mai capito nulla!! :D
Comunque le misure sono 60x32x42..

Cookie989
05-02-2011, 10:26
Se vuoi rimanere sugli anabantidi a questo punto potresti puntare su una coppia di betta perchè sono pesci più stabili e piantumando per bene potresti inserire delle rasbore, oppure potresti provare a riprodurre sempre i betta però ci vorrebbe anche una vasca di accrescimento :-)) con 60 cm di lunghezza ti suggerisco dei chuna che rimangono intorno i 6cm ma credo che anche per i lalia non sarebbe un problema, certo più litri ci sono meglio è ;-) però anche una riproduzione di "colisa" non sarebbe male vero? Considera inoltre che sempre più spesso nei negozi si trovano lalia mal ridotti o che poco dopo inseriti presentano mille patologie (anche a me è successo).

Marco Vaccari
05-02-2011, 11:15
65 litri sono pochi....
alternative:
1) rifai la popolazione da zero
2) tieni solo i Guppy e cedi gli altri pesci
3) tieni soltanto una coppia di "Colisa" lalia o "Colisa" chuna (si chiamano Trichogaster, ma tanto è inutile perchè gli italiani sono di coccio)
4) popolala con altri pesci piccoli...
5) in ogni caso la "frittura"che hai in vasca non va bene... togli i 2 Corydoras (devono stare in gruppetti e in vasche capienti) e assolutamente Crossocheilus e Gyrinocheilus..


ciao!

Cookie989
05-02-2011, 11:43
Però con 60x32x42 a me vengono 80l lordi #24

Marco Vaccari
05-02-2011, 11:48
giusto per una coppia di Trichogaster lalius... e poco di più..

Cookie989
05-02-2011, 11:52
Infatti io propenderei per betta o chuna, al più lalia, poi rasborine e stop. Ma forse l'ho già scritto sopra e mi sto ripetendo :-))

Chino
05-02-2011, 13:16
Se vuoi rimanere sugli anabantidi a questo punto potresti puntare su una coppia di betta perchè sono pesci più stabili e piantumando per bene potresti inserire delle rasbore, oppure potresti provare a riprodurre sempre i betta però ci vorrebbe anche una vasca di accrescimento :-)) con 60 cm di lunghezza ti suggerisco dei chuna che rimangono intorno i 6cm ma credo che anche per i lalia non sarebbe un problema, certo più litri ci sono meglio è ;-) però anche una riproduzione di "colisa" non sarebbe male vero? Considera inoltre che sempre più spesso nei negozi si trovano lalia mal ridotti o che poco dopo inseriti presentano mille patologie (anche a me è successo).

Poter arrivare alla riproduzione dei colisa sarebbe fantastico.. Sicuramente darebbe molte più soddisfazioni dei guppy.. Sono molto orientato verso una coppia di TRICHOGASTER CHUNA e un gruppetto di rasbore..

65 litri sono pochi....
alternative:
1) rifai la popolazione da zero
2) tieni solo i Guppy e cedi gli altri pesci
3) tieni soltanto una coppia di "Colisa" lalia o "Colisa" chuna (si chiamano Trichogaster, ma tanto è inutile perchè gli italiani sono di coccio)
4) popolala con altri pesci piccoli...
5) in ogni caso la "frittura"che hai in vasca non va bene... togli i 2 Corydoras (devono stare in gruppetti e in vasche capienti) e assolutamente Crossocheilus e Gyrinocheilus..
ciao!

ok per i cory che devono stare in gruppi più grandi.. e so anche che i crossocheilus e il gyrinocheilus crescono troppo (scelte sbagliate).. cosa mi consigli di mettere insieme ad una coppia di chuna e qualche rasbora per tenere la vasca pulita da resti di cibo e alghe filamentose evitando un "frittomisto"??

Però con 60x32x42 a me vengono 80l lordi #24

si hai ragione.. non mi ricordavo le misure e le ho prese dal sito di un venditore.. sicuramente vengono considerati anche i 5 o 6 cm del coperchio in altezza.. Al momento dell'avviamento ho inserito 50 litri d'acqua.. però ho intenzione di rimuovere almeno 2 cm di ghiaia ed eliminare il filtro interno guadagnando un bel po di spazio..

PS:
Questo è il link del 3d dove descrivo la mia vasca..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285491

Cookie989
05-02-2011, 13:37
Più spazio recuperi meglio è. Quindi vuoi ricominciare da capo diciamo? I chuna sono una buona scelta io li ho e sono fantastici! Pacifici e tranquilli. Con delle rasborine o dei piccoli danio dovrebbero andare d'accordo. In un acquario non c'è bisogno necessariamente di uno spazzino, sta a noi pulire l'attrezzatura e dosare correttamente il cibo ;-) però visto il litraggio non abbondante se vuoi qualcosa sul fondo direi caridine con vasca molto piantumata, i miei chuna non le guardano neanche ma non si sa mai, potresti trovare esemplari parecchio golosi :-)) se ti interessa inoltre contrastare le alghe aggiungi qualche bella lumachina e via :-)

Chino
05-02-2011, 14:37
Ottima soluzione.. il problema ora è trovare una destinazione ai pesci che ho già.. Giusto per curiosità.. quanto costano da voi rasbore, caridine e chuna?? giusto per fare un paragone con i miei negozianti..

Cookie989
05-02-2011, 14:41
Ottima soluzione.. il problema ora è trovare una destinazione ai pesci che ho già.. Giusto per curiosità.. quanto costano da voi rasbore, caridine e chuna?? giusto per fare un paragone con i miei negozianti..

:-)) la premessa è che nei negozi della mia zona ho sempre comperato pinnuti pagandoli molto più cari di tanti altri utenti del forum provenienti da altre regioni. Le caridine hanno prezzoni nei negozi, una red cherry viene da 3 ai 4,50€ mentre sul mercatino da bravi acquariofili le trovi anche ad 1€ l'una ;-) io le ho prese così! Per le rasbore non saprei e per i chuna mmm sui cinque euro l'uno se non sbaglio, ma informati sui pinnuti prima di comperarli, più del prezzo conta la salute #36#
------------------------------------------------------------------------
Sai cosa? Potresti scambiare i tuoi pesci per quelli che ti interessano con altri utenti o altri acquariofili :-) due piccioni con una fava!

Chino
05-02-2011, 21:29
Che mi dici invece delle red crystal?? Mi ricordo di averle viste dal mio negoziante.. In gran forma e con dei coliri molto brillanti.. Potrei chiedere a lui se mi permuta i 2 crossocheilus e il gyrinocheilus con qualche red crystal..

Cookie989
05-02-2011, 21:37
Le red crystal costicchiano ma se ti fa un cambio sarebbe perfetto! Io non le ho mai allevate però richiedono acqua particolarmente tenera e valori belli stabili, ti linko la scheda
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97880
http://www.caridine.it/index.php?option=com_content&view=article&id=56&Itemid=57

Venus
06-02-2011, 00:02
...le red cherry e le crystal rischiano parecchio con i Trichogaster, anche le adulte...molto meglio le ex-Japonica, che diventano belle grosse, soprattutto le femmine...
Se poi hai intenzione di tentare la riproduzione, devo dirti che le Trigonostigma (ex-Rasbora) heteromorpha (credo tu voglia prendere quelle) sono un grosso pericolo per gli avannotti di chuna...

Cookie989
06-02-2011, 11:03
Sinceramente le mie red cherry hanno convissuto sia con trichogaster lalia sia chuna senza problemi anzi hanno invaso l'acquario! "Basta" piantumare per bene. Inoltre il mio ragazzo ha dei tricopodus leeri che anche in questo caso non si filano di striscio le red :-))

VLADLEN
06-02-2011, 20:51
x esperienza personale anche i miei Trichogaster trichopterus non guardano nemmeno le red cherry
oggi ho comprato un colisa e pure lui non le guarda

il mio problema sono i 2 apistogramma............

infatti ho destinato il 60 litri a caridinaio...