Entra

Visualizza la versione completa : Quale illuminazione su Askoll ambiente 60?

Nejo
18-01-2006, 12:30
Ciao a tutti.

Ho bisogno di un consiglio su come illuminare il mio acquario ....
Ho una vasca da 60 litri con un'altezza di circa 40 cm (acquario Askoll modello Ambiente 60).

Monta una sola lampada Philips TDL 15W/54 a 6200 Kelvin ...
le piante già presenti nella mia vasca sono (l'acquario è in funzione dal 27 dicembre scorso):
n° 1 Vallisneria
n° 4 Cryptocoryne
... e sono intenzionato ad inserire:
n° 1 o più Cabomba
n° 1 o più Ceratophyllum demersum
n° 1 o più Rotala

Ho già più o meno visto come poter eseguire la modifica al coperchio della mia vasca, ma vorrei sapere quali tipi di lampade e combinazioni mi consigliate (data la grandezza pensavo di avere un totale di soli 2 neon da 15W) ...

Dimenticavo, il fondo è caratterizzato da due tipi differenti di sabbia ... la zona centrale è composta da una sabbia fine molto chiara, mentre le zone a lato della vasca sono composte da una sabbia di granulometria più grossa e di colore marrone.
Ci sono poi due radici e alcune rocce (quest'ultime di una tonalità abbastanza chiara).

Come pesci non ho ancora deciso cosa mettere ma credo di introdurre dei neon, guppy, cardinali e qualche coridoras ...

Spero di avervi fornito tutti gli elemnti necessari ...

Fabio 69
18-01-2006, 15:56
e sono intenzionato ad inserire:
n° 1 o più Cabomba
n° 1 o più Ceratophyllum demersum
n° 1 o più Rotala

Ho già più o meno visto come poter eseguire la modifica al coperchio della mia vasca, ma vorrei sapere quali tipi di lampade e combinazioni mi consigliate (data la grandezza pensavo di avere un totale di soli 2 neon da 15W)Come pesci non ho ancora deciso cosa mettere ma credo di introdurre dei neon, guppy, cardinali e qualche coridoras
La cabomba non ti crescerà neanche aggiungendo un neon, è una pianta che ha bisogno di moooolta luce.Per i pesci devi decidere in base ai valori (ph gh kh) altrimenti la vedo dura.

Nejo
18-01-2006, 17:34
la vedi dura per cosa???
magari alla cabomba posso anche rinunciare ... ma vorrei sapere che tipo di lampade utilizzare nel mio acquario ...

non so' una Osram840 (8400k) combinata con una philips acquarelle (10000k)?? #07

pietropiu
18-01-2006, 19:01
guarda come neon trova silvania 860 e philips tdl840 è il miglior compromesso. per la cabomba potresti provare io l'avevo con meno luce :-)

Nejo
18-01-2006, 19:40
la vedi dura per cosa???
magari alla cabomba posso anche rinunciare ... ma vorrei sapere che tipo di lampade utilizzare nel mio acquario ...

non so' una Osram840 (8400k) combinata con una philips acquarelle (10000k)?? #07

Ho sbagliato la Osram è da 4000K

pietropiu
18-01-2006, 20:13
la vedi dura per cosa???

Ho sbagliato la Osram è da 4000K
la osram 840 da 15w non è in listino ;-)

Fabio 69
19-01-2006, 02:30
La vedo dura nel senso che se inserisci pesci che richiedono diversi valori d'acqua quelli non adatti alla tua acqua facilmente si ammaleranno o comunque vivranno male :-(
Esempio:
Neon e cardinali vogliono acqua tenera e acida
Guppy dura e basica. ;-)

mattegm
05-01-2007, 22:21
nejo..rispolvero sta discussione..cosa hai fatto alla fine?
ciao

lizardking
08-01-2007, 03:25
Ciao sono alessandro, anche io ho un askoll 60 monolampada, sai dirmi come hai modificato il coperchio per mettere 2 lampade? Grazie

Leilaluna
14-01-2007, 21:33
ehh mi servirebbe pure a me saperlo.. visto che di dietro le mie piante si sfaldano tutte per la cattiva luce e resistono solo quelle davanti!