PDA

Visualizza la versione completa : ampularie moribonde

fishermann
04-02-2011, 15:23
ciao ho aperto un topic nella sezione "ampullarie" ma visto che nel corso dei giorni non sono migliorate ne apro uno qui in malattie.

in breve mi sono arrivate 3 giovani ampullarie via posta, 24 ore di viaggio, quindi avranno sofferto il freddo, e io per ignoranza, le ho buttate nella vasca (25 gradi) senza acclimatarle e una seconda volta #12 in un 7 litri con pianta finta e niente filtro a 20° perchè le poverine dopo un giorno nella vasca grande non uscivano e venivano attaccate dai betta. quindi doppio shock termico in pochi giorni.

ho fatto un cambio d'acqua ieri (sostituendola con altra alla stessa temperatura, decantata per più di 24 ore) perchè una di loro rilasciava un liquido bianchiccio e viscido...

nessuna si è ancora mossa (è una settimana che le ho) e stanno chiuse nel guscio al massimo mostrano qualche mm di "corpo".

ma non sono morte perchè ogni tanto le annuso e sanno di acquario ma non puzzano come dovrebbero se fossero morte (da quello che leggo in internet).

che ne pensate? moriranno? cosa dovrei fare? ogni quanto cambio l'acqua? non hanno mai mangiato finora, nonostante gli abbia messo nell'acqua dei wafer vegetali tetra.

aiutooooooooooooooo

crilù
04-02-2011, 16:47
Posta in gasteropodi, io di ampu non m ne intendo :-(

fishermann
04-02-2011, 16:58
Posta in gasteropodi, io di ampu non m ne intendo :-(

ho aperto un topic ma non mi risponde più nessuno purtroppo-43

eltiburon
05-02-2011, 02:55
Se non puzzano sono vive. Controlla pH, GH e KH, è bene che l'acqua sia dura e alcalina.

Lox
05-02-2011, 17:07
le mie ampu non sono mai state chiuse per più di 4 giorni.... strano, anche perchè non sò come facciano a non respirare per tutto questo tempo.... quando le prendi per annusarle, si ritirano nel guscio?

fishermann
05-02-2011, 17:59
le mie ampu non sono mai state chiuse per più di 4 giorni.... strano, anche perchè non sò come facciano a non respirare per tutto questo tempo.... quando le prendi per annusarle, si ritirano nel guscio?

si si ritirano, per quel poco che sono fuori.

i valori sono

ph 7.3, gh 12, kh 8

yangadou
05-02-2011, 22:41
Probabilmente o stanno tirando le cuoia oppure sono ancora stordite dai vari shock....meglio non far nulla, puoi solo aspettare e vedere come reagiscono. Tieni presente che a 20° il loro metabolismo è molto più lento e comunque un'ampullaria ha bisogno di 10 litri d'acqua.

Lox
05-02-2011, 22:54
io porterei la temperatura sui 22°, alzandola gradualmente....

fishermann
05-02-2011, 22:59
il fatto è che non ho un termoriscaldatore.
secondo voi è peggio nel 7 litri o in un 20 litri (25°) con i guppy?
stessi parametri dell'acqua, più o meno.
sono tutte e tre mezze uscite in questo momento...potrebbe essere il momento giusto per metterle nel 20 litri?
però non vorrei mi morissero lì alzandomi i nitriti e uccidendo i guppy.
mi affido ai vostri consigli

yangadou
06-02-2011, 03:10
Nel 20 litri starebbeno sicuramente meglio, però se le sposti almeno stavolta devi acclimatarle altrimenti provochi loro un altro shock.

fishermann
06-02-2011, 10:26
Nel 20 litri starebbeno sicuramente meglio, però se le sposti almeno stavolta devi acclimatarle altrimenti provochi loro un altro shock.

certo, sbagliando si impara. in mezz'ora saranno passati da una vasca all'altra