Visualizza la versione completa : Crescita dei pesci rossi
onlyreds
04-02-2011, 12:49
navigando in un sito linkato in un'altra discussione (grazie angiolo) ho trovato questa immagine che si commenta da se:
http://www.fishkeeping.co.uk/images/articles/goldfish_size/goldfish_size_chart.jpg
Interessante, no??
per completare:
3 mesi 1,5/2,5 cm eheh
onlyreds
04-02-2011, 15:33
e 4 giorni = 2/3mm...
E' una crescita abbastanza veloce :-D
onlyreds
04-02-2011, 16:07
sono molto veloci fino al primo anno, poi la crescita rallenta parecchio
Quindi quando vede dal negoziante quei bestioni di oranda avranno parecchi ma parecchi anni? giusto? ecco perchè quando vedo il mio piccolo nella vasca mi sembra rachitico al confrotto devono passare anni e anni per arrivare a quei livelli?
mariano1985
04-02-2011, 17:22
Molto interessante! Sia quest'immagine, sia quella dell'interno del pesce rosso, che hai postato ieri in un'altra discussione!! :)
Ho notato inoltre che la temperatura influisce tantissimo:
i miei oranda prima stavano nell'acquario da 100 litri che ho nella tromba delle scale (ora ci sono solo i carassi comuni). Adesso li ho sopostati in casa, con riscaldatore a 22 gradi, e sono cresciuti tantissimo nel giro di nemmeno 3 settimane!
E' pur vero che nell'altra vasca non ci sono piante, mentre ora sono in un acquario piantumatissimo! Ogni tanto li vedo spizzicare le foglie, ma almeno per ora non sono distruttivi.
onlyreds
04-02-2011, 17:38
Quindi quando vede dal negoziante quei bestioni di oranda avranno parecchi ma parecchi anni? giusto? ecco perchè quando vedo il mio piccolo nella vasca mi sembra rachitico al confrotto devono passare anni e anni per arrivare a quei livelli?
sicuro qualche anno. tieni conto anche del prezzo: quelli piccolini li porti via a pochi euro, quelli grossi li ho visti anche a 20/30 euro. Il motivo, credo, sia proprio nel fatto che ci vogliono anni per farli crescere
Si hai perfettamente ragione... anche io li ho visti su quei prezzi ma secondo voi cosa mi consigliate prenderne uno bello pacchione oppure uno piccino da crescere tutto io entrambe le cose mi affascinano dato che devo prendere una compagnia ai miei due oranda
valuta in base alle dimensioni degli esemplari gia presenti in vasca.
Ne ho uno abbastanza grande e uno molto piccolo infatti l'ho comprato proprio minuscolo adesso va crescendo! cosa affianco?
Ragazzi........diffidate di quelli già grossi, gli allevatori non hanno certo anni a disposizione........li imbottiscono di cibo e di chissà quali altre porcherie, meglio piccoli e vederli crescere ;-)
marmar85
04-05-2011, 20:17
Ma il grafico è valido sia per i pesci rossi comuni sia per quelli a "doppia coda"?#24
Molto interessante! Sia quest'immagine, sia quella dell'interno del pesce rosso, che hai postato ieri in un'altra discussione!! :)
Mi sai dire quale pls?
onlyreds
05-05-2011, 11:42
Ma il grafico è valido sia per i pesci rossi comuni sia per quelli a "doppia coda"?#24
più o meno si. tieni conto che è sempre una massima semplificazione (ed una media) di quello che avviene in realtà
marmar85
05-05-2011, 13:42
più o meno si. tieni conto che è sempre una massima semplificazione (ed una media) di quello che avviene in realtà
Che fosse una semplificazione immaginavo, mi era venuto il dubbio dal disegno :-) comunque molto interessante questo grafico! ;)
Cobitidae
07-05-2011, 12:34
In effetti corrisponde a quel che ho visto con i miei.
A tre anni i pesci mi sono diventati fra i 10 e i 13 cm, però quelli di forma normale, perchè gli oranda in rapporto crescono meno in lunghezza dato che si espandono molto anche in larghezza :D
onlyreds
09-05-2011, 00:36
-04
scusa crilù, io non ti ho risposto perchè non so a quale discussione si riferisca #13
Mi sai dire quale pls?
questa...ma ho risolto grazie ;-)
onlyreds
09-05-2011, 12:31
crilù avevo capito, ma non so a quale foto dell'interno del pesce si riferisca (o sono completamente rincogl....o io o boh...) #12
L'ho trovato negli articoli dolce.
Infatti qui non mi risultava.
navigando in un sito linkato in un'altra discussione (grazie angiolo) ho trovato questa immagine che si commenta da se:
http://www.fishkeeping.co.uk/images/articles/goldfish_size/goldfish_size_chart.jpg
Interessante, no??
dipende dove si trova il pesce...se messo dentro ad acquari da 50 litri di certo non diventa di tali dimensioni...il dimorfismo dei pesci rossi è ormai comunissimo...a meno che non si tengano dentro a dei laghetti,ma è un'altra cosa
susanna1988
14-05-2011, 19:35
s'è messo in un acquario di 50 litri morirà prima credo xkè nn può crescere
cucciolo85
22-05-2011, 18:14
Tuttavia questa immagine fa un po' riflettere e soprattutto dovrebbe mettere a tacere tutte le congetture che si fanno sulla stima delle dimensioni della vasca quando si compra un cararrius!
Sulla base delle ragguardevoli dimensioni che il pesce raggiunge negli anni, non esiste acquario grande abbastanza per consentirgli una vita "secondo natura".
Qualsiasi vasca prima o poi risulterà stretta per lui bloccandogli la crescita.
E allora vanno un po' al vento tutte le congetture sulle dimensioni ideali della vasca e il numero minimo di litri di questa ultima...
Visto anche il post in evidenza intitolato "Perchè i carassi non possono tenersi nella boccia!" mi viene come naturale la conclusione che "Il pesce rosso non può essere tenuto in nessun acquario!"
Una boccia lo farà vivere poco tempo, una vasca di 100 litri un po' di più e una di 300 ancora di più ma arriverà sempre il momento in cui starà male!!
Mi sbaglio?
Non sbagli, per il distinguo con Oranda & C. correggerei la frase così:
"Il pesce rosso comune non può essere tenuto in nessun acquario!".
cucciolo85
22-05-2011, 18:38
Non sbagli, per il distinguo con Oranda & C. correggerei la frase così:
"Il pesce rosso comune non può essere tenuto in nessun acquario!".
Sono d'accordo con la precisazione!
Grazie per la puntualizzazione!
E purtroppo, fra tutti, i "semplici" pesci rossi hanno il peggiore dei destini, nelle bancarelle alle fiere sballottati a destra e sinistra!!
E non mi nascondo dietro un dito, io stesso in passato ne ho avuti e sottovalutati!!!
Uno mi è morto dopo 4 anni e pensavo "wow mi è vissuto tantissimo!"
Per avere un po' di rispetto a questo mondo bisogna "valere" (monetariamente parlando) molto.
I discus si vedono nelle festicciole di paese o nei mercati di paese? Non mi pare!
Assolutamente non è polemica la mia, anzi il tono polemico non mi piace in nessuna discussione, sinceramente è senso di amarezza per l'errore che io in primis ho commesso! Un errore nel quale il business mi ha aiutato a cadere!
Un saluto a tutti e scusatemi per la parentesi aperta che chiuso immediatamente.
Ciao ciao
Ovviamente non sono d'accordo :-))
cucciolo85
22-05-2011, 19:29
Ovviamente non sono d'accordo :-))
E' ironia :-)?
Oppure no? #30
No...io li ho i carassi e non credo proprio crescano all'infinito.
Sono diventati dei bei pesciotti e appena potrà li trasferirò in un acquario più grosso.
Malù li conosce i miei...strana la sua risposta, lo devo "redarguire" ;-)
cucciolo85
22-05-2011, 20:56
E per acquario più grosso a cosa ti riferisci?
Attualmente dove sono?
Ribadisco e straribadisco, lo domando per capire e non polemizzare!
Ti chiederai "ma che motivo c'è di specificarlo?". Ebbene, siccome a volte la comunicazione sul forum diventa difficile e suscettibile di fraintendimenti, al costo di sembrare ripetitivo, preferisco sottolineare le mie intenzioni! :-D
Guarda il mio profilo ;-)
Nel topic "aiutissimo", penultima pagina vedi i miei pesciotti. Quello tutto bianco ha passato i primi due anni della sua vita in 10 lt., ora ne ha 7, come vedi non è cresciuto come gli altri anche se sono più vecchi. Sono del parere che la crescita si "fermi" se i primi anni sono passati nel piccolo.
crilù certo che conosco i tuoi !!!!.......occorre fare una precisazione:
Come concetto generale i carassi comuni andrebbero allevati in laghetto, gli Oranda & C in acquario, questo è ciò che va considerato in un discorso da "manuale", poi quello che può succedere nella vita è un'altra cosa............c'è chi li "salva" dalle fiere o dai negozi che li tengono male o, come è successo ad un utente, da chi li abbandona vicino all'immondizia o vuole disfarsene perchè "troppo longevi" come diceva Entropy..............se in questi (e altri) casi si decide di "adottarli" dandogli una buona sistemazione non ci vedo nulla di sbagliato.
cucciolo85
22-05-2011, 22:19
Assurdo l'abbandono accanto alla spazzatura...
Viva i "banali" pesci rossi!
Malù ti sei salvato in corner...:-))
Malù ti sei salvato in corner...:-))
Crilù.......è quello che penso, veramente #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |