PDA

Visualizza la versione completa : cardina e ampullaria se fanno le uova sono fecondate?

DaitarnX
07-04-2005, 21:09
nel mio acquario ho due lumace e due cardine japonika, trovo quasi ogni 10 giorni le uova delle ampullarie ma non esce nente, e ora ho visto ke pure un gamberetto le tiene,
volevo sapere se il fatto di farle vuol dire ke ho una coppia oppure come acade nelle galline (ma anke negli esserei umani -28d# )fanno le uova solo xke sono femmine senza essere perforza feconde.

P.S.: pongo la domanda dato ke so ke i brakidania rerio non fanno uova neppure avendo delle coppie in acquario se l'acquario e troppo alto di acqua e con troppi pesci (indovinate ke lo so? #12 )

cri
07-04-2005, 23:01
le uova dove le fanno? se le fanno sul coperchio c'è il rischio serio che vadano "al tegamino" con l'accensione delle luci (il coperchio diventa caldo quando le luci sonoa zionate, mentre le uova devono rimanere alla temperatura dell'acqua della vasca...)

DaitarnX
08-04-2005, 23:41
ti rifrisci al ampollarie? nonn le fanno vicino al coperkio le fanno a cirka 10 cmdal'acqua e i neon ke ho stanno abbastanza distanti la temperatura del aria -20gradi umidita100% e quella del acqua sui 23, ma dopo quantri giorni nase qualcosa? le posto spostere dopo ke le fanno?

CarloFelice
09-04-2005, 02:50
le ampullarie essendo lumache penso che siano ermafroditi (come tutte le lumache) e quindi se fa le uova sono perforza feconde

cri
09-04-2005, 12:24
sbagliato, le ampullarie NON sono ermafrodite, la loro riproduzione è SESSUATA

:-)

CarloFelice
09-04-2005, 14:28
siii -05 ???? davvero -05 ??? meglio così allora sò una cosa in più.....e da cosa si riconoscono i sessi???

cri
09-04-2005, 15:41
leggiti lo speciale AP sulle ampullarie :-)

Tropius
10-04-2005, 13:11
Bella domanda.... anche la mia caridinia ha le uova sotto la coda... oggi però sono diminuite di numero e sono diventate marroncine chiare.... -28d#

oscar18
10-04-2005, 19:44

anche l'ermafroditismo è una riproduzione sessuata,meglio dire per le ampullarie che sono dioiche,ossia necessitano di maschio e femmina

cri
10-04-2005, 22:58

anche l'ermafroditismo è una riproduzione sessuata,meglio dire per le ampullarie che sono dioiche,ossia necessitano di maschio e femmina