PDA

Visualizza la versione completa : Mute dei gamberi appena nati

beeman
04-02-2011, 11:29
Mi chiedevo dopo quanto tempo dalla nascita fanno la prima muta.
Mi pare di aver letto nell'articolo di Matteo che la fanno ogni 2-3 giorni. Ma la prima, dopo quanto? 2-3 giorni?
Poi mi chiedevo anche se devono essere lasciati calmi durante la muta. La fanno appoggiandosi al fondo come i grandi, oppure in sospensione?

Sandro S.
04-02-2011, 11:32
ciao, hai già provato a leggere l'articolo sui wurdy ?

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Riproduzione_wurd.asp

ALGRANATI
04-02-2011, 18:22
la prima muta avviene al terzo giorno.
le altre mute hanno giorni variabili. possono passare 3 o 6 o 10 giorni.....dipende dalla muta.
le mute le fanno in sospensione se hanno abbastanza energie altrimenti le fanno appoggiati.

non capisco cosa intendi per lasciarli tranquilli.

beeman
04-02-2011, 23:13
Grazie Matteo. I miei hanno due giorni e sono decimati. Accippicchia.
Devo dire però che forse gli do delle mazzate aggiungendo artemie troppo grandi. Mi pare infatti che siano le artemie ad aggredire i gamberetti e non viceversa. Artemie dopo 36 ore che le ho fatte partire. Dopo 24 ore mi pare che ce ne siano pochissime di schiuse...
Per "tranquilli" intendo che ho maldestramente pensato ad una modifica di quanto tu avevi scritto.
Ho separato in due la vaschetta e da una parte ho messo un DUETTO che manda acqua filtrata con aggiunta di aria nel reparto dei gamberetti. Ho regolato in modo che il movimento sia lento, ma sempre movimento resta.
Tra l'altro vedo che quelli che si sono salvati sono a metà vasca mentre ieri erano in superficie. Brutto segno?

ALGRANATI
04-02-2011, 23:22
+ che il filtro , metti un areatore.

le artemie devono essere appena schiuse e arricchite altrimenti diventano troppo grandi e non nutrono.

beeman
04-02-2011, 23:25
E' questo il mio problema. Troppo grandi. Mi sembra che nascano già grandi ste stronze!
Per arricchirle aggiungi il plurivit sulla massa che hai setacciato, oppure metti il plurivit direttamente sullo schiuditoio?

ALGRANATI
04-02-2011, 23:41
filtro i naupli e il filtro lo metto in un bicchierino con dentro un goccio d'acqua della artemie , 2 goccie di idroplurivit e 0,2 ml di selco 3000

beeman
05-02-2011, 00:26
Non ricordo il selco 3000 dove si possa comperare.
Per quanto tempo le lasci li? Poi quando le rimetti sono ancora vive o schiattano?
Per lo schiuditoio che separa le cisti mi puoi dare indicazioni per l'acquisto?

ALGRANATI
05-02-2011, 23:04
http://www.goosefish.it/Hobby/Schiuditoio-per-artemie.html

il selco 3000 io lo trovavo in svizzera in un negozio online che ha chiuso.
no ho preso un pochino ma adesso non saprei dove andare a prenderlo.
probabilmente Camillo ha dei prodotti di ugual qualità.

i naupli DEVONO essere vivi altrimenti le larve non li mangeranno.

beeman
06-02-2011, 14:50
I naupli vivi ok. Ma allora l'arricchimento come procede esattamente?
Le setaccio, poi le metto con qualche goccia di arrichitore, per quanto tempo (perchè non muoiano mi intendo).
Ci va anche un pò di acqua, o solo arrichitore?
Mi pare di ricordare che Jean avesse detto da qualche parete che le lascia per diverse ore finchè non cambiano di colore... Ma come fanno a sopravvivere?
Poi ho cronometrato i tempi di schiusa ed ho visto che dopo 18 ore ne sono nate un bel pò, quindi dopo 36 ore queste presumo siano troppo grandi.
In effetti ho creato un bell'allevamento di artemie a scapito dei miei gamberetti...-93:-(

ALGRANATI
06-02-2011, 23:05
devi mettere del selco in un pochino d'acqua delle artemie e un pochino della vasca.

lasciarle il tutto con i naupli per 2 o 3 ore e poi darli alle larve.