PDA

Visualizza la versione completa : come prelevare e dosare i naupli

beeman
04-02-2011, 11:25
Ciò che mi chiedo è: una volta che ho messo le cisti a schiudere, dopo quanto ci sono i naupli "adatti" per essere cibo per i gamberetti appena nati?
Ho visto che già dopo 24 ore sono nati dei naupli, ma molti sono ancora cisti. Dopo 36 ore già cambia molto e "sembra" che siano nate tutte.
A questo punto come si fa per separare i resti di ciste dai naupli?
Se aspetto 48 ore, quelle nate dopo 24 ore hanno già 24 ore di vita. Sono troppo grandi per essere cibo buono?
Sto cercando di capire come organizzare la preparazione delle cisti in acqua per avere naupli della giusta età per ogni colazione, pranzo e cena.

PS: ho provato a setacciare l'acqua di coltura con cisti e naupli e con il setaccio da 180 micrometri ovviamente raccolgo tutto, ma mi disturbano i resti di ciste. Devo attirare i naupli con la luce? far galleggiare i resti di ciste? Come fate voi?

ALGRANATI
04-02-2011, 18:23
i i naupli per la larve li farei utilizzando uno schiuditoio che ti separa i naupli dalle cisti.
i naupli si schiudono dopo 36 ore circa e vanno avanti per altre 24 h.
io ho 3 schiuditoi sempre in funzione sfasati in modo da avere sempre naupli.

beeman
04-02-2011, 23:18
Schiuditoi che separano i naupli dalle cisti? Fantastico.
Mi puoi indicare quali e dove prenderli?
Come ti ho scritto dall'altra parte, ho dato un'occhiata con una lente ed ho visto che sono le artemie che stuzzicano (come per mangiarsi) le zampette dei gamberi.