Visualizza la versione completa : 54 w su 20 litri
Ho allestito un miniacquario da 20 litri con tutti materiali ADA power sand aquasoil clear super bacter 100...nella vasca ho inserito anche tre rocce ada stile iwagumi,l'illuminazione totale è di 54w suddivisi nel seguente fotoperiodo: 14.00 - 16.00 (36w) 16.00 - 18.00(54w) 18.00 - 20.00(36w) secondo voi è troppo o va bene?
la vasca è interamente ricoperta di pratino di Hemianthus
Ho allestito un miniacquario da 20 litri con tutti materiali ADA power sand aquasoil clear super bacter 100...nella vasca ho inserito anche tre rocce ada stile iwagumi,l'illuminazione totale è di 54w suddivisi nel seguente fotoperiodo: 14.00 - 16.00 (36w) 16.00 - 18.00(54w) 18.00 - 20.00(36w) secondo voi è troppo o va bene?
Anche se parzializzato lo ritengo un tantinello eccessivo.
Concordo
------------------------------------------------------------------------
Concordo
Nell'ora di punta ai 2.7 w/lt poi ai 1.8 w/lt.
che io sappia i w/lt dovrebbero essere circa 1/lt correggetemi se sbaglio.
si anche secondo me era altina...ma la vasca me l'ha allestita un esperto di vasche ADA e mi ha detto di provare così e di tener sotto controllo la situazione delle alghe...
ad oggi la vasca risulta così
http://s4.postimage.org/2wxw7i1r8/nuovo5.jpg (http://postimage.org/image/2wxw7i1r8/)
Overkill, le piante esigenti magari gradiranno,ma poveri pesci.
Tienici aggiornati come va con le alghe.
overkill, le piante esigenti magari gradiranno,ma poveri pesci......
-39 -39 -39 -51-51-51
no ma questa vasca non sarà per i pesci ma inserirò solo qualche red crystal e per le alghe...haha..speriamo di no...
Dici di più su quello che ti ha detto l'esperto del ADA, sai sono curioso. :-))
praticamente mi è stato detto quello che si vede nel fotoperiodo che seguo...ovvero che nel periodo centrale(massimo poche ore)di accendere tutte e tre le plafoniere...in questo modo non si corre il rischio che le alghe usino tutta quella luce...e per il momento devo dargli ragione...
freccia72
06-02-2011, 17:37
anche a me sembra eccessivo, comunque se ha parlato l'esperto !
facci sapere come procede !!!:-))
Dipende sempre da che tipo di pianta hai in vasca o vuoi mettere.
le piante è unicamente una...un pratino di hemianthus callitrichoides
Federico Sibona
06-02-2011, 19:02
Comunque, visto che si parla di ADA, date un'occhiata al grafico nel primo messaggio di questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167825
Evidentemente anche l'esperto lo conosce :-))
Da lì si vede chiaramente che Amano usa illuminazioni relative decisamente forti in vasche piccole.
finalmente qualcuno che appoggia la mia scelta... :-)
Federico Sibona
06-02-2011, 19:13
Sì, ma occhio che ci vuole anche il manico di Amano. Inoltre tante delle sue vasche non penso siano destinate a durare per lungo tempo ;-)
Comunque, visto che si parla di ADA, date un'occhiata al grafico nel primo messaggio di questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167825
Evidentemente anche l'esperto lo conosce :-))
Da lì si vede chiaramente che Amano usa illuminazioni relative decisamente forti in vasche piccole.
finalmente qualcuno che appoggia la mia scelta... :-)
Queste sono quelle cose che mi mandano al manicomio, se uno fa una domanda e dice <<...secondo voi è troppo o va bene?>> si presume, in italiano, voglia un parere.
Se poi dopo due giorni ed una decina di messaggi se ne esce con << finalmente qualcuno che appoggia la mia scelta...>> appare chiaro che voleva solo conferme.
A 'sto punto, perchè porre domande #24 #24 #24???
infatti non mi sembra di aver scritto di non volerne...anche perchè se volevo solo un parere non avrei già comprato le tre plafoniere...ma avrei prima chiesto e poi acquistato...o no?
infatti non mi sembra di aver scritto di non volerne...anche perchè se volevo solo un parere non avrei già comprato le tre plafoniere...ma avrei prima chiesto e poi acquistato...o no?
Quindi, mi dai ragione, volevi una conferma che, alla fine, è arrivata solo parzialmente.
quindi?è un problema?
...no, una perdita di tempo!
cmq è sempre utile avere altri pareri...non è mai troppo tardi per cambiare le proprie idee...quindi a me interesseno tutte le opinioni...sia che siano uguali alle mie che non..
cmq è sempre utile avere altri pareri...non è mai troppo tardi per cambiare le proprie idee...quindi a me interesseno tutte le opinioni...sia che siano uguali alle mie che non..
#25 #25 #25 sagge parole ;-)
Sì, ma occhio che ci vuole anche il manico di Amano.
OK! Più luce = vasca più spinta fin qui ci sono, ma quando si arriva ad 1 W/lt e oltre cosa bisogna curare per far si che la vasca mantenga un minimo di gestibilità? #24
Un 20 litri per natura sua e più instabile di un 100 lt, se poi gli sparo 54 W, da quello che so e una cosa ingestibile, c'è qualcosa che non sto considerando?
Mirko_81
09-02-2011, 17:45
Agro per mantenere una vasca in quelle condizioni devi avere molto tempo libero e abilità, anche se è un 20l, in quanto non puoi permetterti nessun errore, la concentrazione di nutrienti ma in particolare no3 e po4 devono essere prodotti/integrati solo per il fabisogno giornaliero delle piante, se solo uno di questi eccede o manca, ti ritrovi un bel budino verde brillante
scusate l'OT
quanta co2 stai introducendo? dalla foto sembra troppo poca paragonata alla luce
30 bolle al minuto per ora...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |