Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi, dimorfismo sessuale.

mollyballoon
04-02-2011, 00:06
Ciao ragazzi,
oggi ho acquistato un ciclide, un ramirezi di preciso però il negoziante non sapeva distinguerne il sesso.
Ho letto più o meno come si fa, però ancora oggi ho qualche dubbio.
Ho letto che la femmina dovrebbe avere la pinna dorsale un pò più allungata ma rotonda, e la seconda delle prime due pinne a livello con il dorsale. Mentre il maschio ha la prima e la seconda pinna dorsale più lunga di tutta la pinna dorsale e ha la fine a punta (tipo a gradino).
E' giusto???

Comunque potreste postarmi delle foto/immagini per farmelo capire meglio???

Io in questo ramirezi che ho comperato oggi non ci ho capito tanto, anche se mi sembra una femmina, però è un pò piccolino, penso che sia sui 3cm.
A che età si può iniziare a capire il dimorfismo sessuale nei ramirezi??

Grazie

Patrick Egger
04-02-2011, 20:52
Ciao.

Sarebbe molto utile e secondo me si risolverebbe più in fretta se posti una foto dell'animale.

Intanto sposto in sezione adatta.

mollyballoon
05-02-2011, 00:23
Scusate se ho scritto nella sezione errata.

Comunque credo di averlo capito bene. Ma a che età di preciso si può individuare bene questo dimorfismo sessuale?
Si possono accoppiare i Ramirezi dorati con quelli colorati (quelli che sembrano brillantinati)???

Grazie

Vansaren
05-02-2011, 01:15
Se lo sviluppo del dimorfismo sessuale è come quello dell'A. cacatuoides, si distingue al quarto mese dalla nascita.

zamp_77
05-02-2011, 03:12
se ha il ventre rosato è una femmina, si nota facilmente anche in esemplari di 3 cm come il tuo. Le caratteristiche del maschio le hai già elencate te, poi volendo si riconoscono anche gli organi riproduttori se si fa attenzione. Se puoi cmq posta una foto

TuKo
07-02-2011, 17:40
per i ram c'è un maxitopic in evidenza. Ovviamente da leggere, se poi si hanno delle domande specifiche da fare, si possono postare sulla parte in corso.