Entra

Visualizza la versione completa : Brufoletti... o rompibolle-ictyo?

Paola73
18-01-2006, 09:17
Cari amici, ho 2 oranda piccoli, 1 orifiamma e un'ampullaria in 46 lt, lo so, sono pochi ma sto per traslocare e allestirņ un nuovo acquario + grande nella nuova casa.

Valori dell'acqua ok (anche se combatto sempre con Nitrati un po' alti). Cambio del 30% d'acqua (biocondizionata) max. ogni 2 settimane. Aggiunta di batteri "buoni" come da istruzioni.

Ogni tanto compaiono dei punti bianchi che sembrano brufoletti sulla coda dell'orifiamma. Sulla coda di un oranda lo stesso ma molto meno evidente, i puntini sembrano quasi delle piccole scoloriture poco visibili. Ora ho spostato la lumaca in una vasca di plastica e sto trattando l'aquario col 2° ciclo di Contraick della Tetra e mi sembra vada meglio ma non č la prima volta che ricorro a questo metodo: i puntini sembrano pian piano scomparire ma poi, tolta la medicina coi carboni attivi, ricompaiono dopo pochi giorni. Secondo voi č Ictyo o cosa? Cosa mi consigliate di fare?

Un'altra cosa curiosa: una degli oranda (quella che non ha nessun sintomo) da un mesetto viaggia in diagonale, con la testa verso il basso e la coda in alto e passa un sacco di tempo in questa posizione, col posteriore a pelo d'acqua; sembra quasi che, se sta ferma, il suo corpo salga da solo verso l'alto... AVETE UNA SPIEGAZIONE?

Grazie,

polimarzio
18-01-2006, 22:18
Contestualmente al contraIck aumenta la temp. di qualche grado e lascila tale per una deicna di giorni aerando.
L'aumento termico dovrebbe apportare benefici anche per il comportamento anomalo dell'oranda.
Ciao

Paola73
19-01-2006, 09:20
Grazie. Ma sarei all'ultimo giorno del 2° trattamento con Contraick (i trattamenti durano 5 gg e fra uno e l'altro ho cambiato il 30% dell'acqua). Teoricamente oggi dovrei mettere i carboni attivi, mi sembra che Contraick indichi in un paio il n° di trattamenti da fare. Cosa mi consigliate? (nel frattempo, come al solito, i puntini sono parecchio regrediti ma non scomparsi nel senso che sono molto meno visibili. Il mio dubbio che non sia Ictyo č proprio x questo: l'ictyo non sono batteri che o sono attaccati al pesce o no???). -04

L'ampullaria non soffre a starsene da sola in una vaschetta rettangolare (senza filtro) di 10 lt?

Grazie

polimarzio
19-01-2006, 20:18
Mantieni il termico, filtra su carbone per 48h e ripeti ancora il trattamento.