Entra

Visualizza la versione completa : Emergenza scalari

unadell1%
03-02-2011, 22:59
Salve, ho un problema nella vasca degli scalari, ho iniziato a notare l'anomalia un'ora fà, la matriarca di 4 anni, ha iniziato a boccheggiare moltissimo, e non riusciva a stare dritta. L'ho messa in quarantena, in un secchiello con l'areatore e il riscaldatore e dell'acqua pulita (che ho fatto preriscaldare), però sta sempre male, boccheggia meno, ma tiene la testa fuori dall'acqua #07
Sta buttando materiale filamentoso dalla bocca

Ho avuto il pH basso, è a 5,8 gli altri scalari nella vasca, sembrano avere qualche difficoltà nel nuoto, qualche giorno fa uno di loro ha evacquato del liquido, alcuni presentono le feci con una patina mugillaginosa all'esterno.

Temo ci sia qualche inquininate nell'acqua del rubinetto con cui due giorni fà ho fatto il cambio, perchè mi è successo già un'altra volta.

unadell1%
03-02-2011, 23:19
Mi sa che sono flagelli perche li ha anche addosso.

crilù
04-02-2011, 01:14
Sono un po' confusi i sintomi :-(
Hai controllato i valori dell'acqua? hai messo un biocondizionatore?
Cosa presentano addosso i pesci? i flagellati non dovrebbero vedersi a occhio nudo...
Questa è la scheda della malattia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63537

unadell1%
04-02-2011, 12:21
Si certo lo metto smepre quando metto l'acqua del rubinetto. La femmina è morta, vomitava questi filamenti molto sottili, tipo tanti pelini e li aveva anche addosso.
Ho iniziato a guardare meglio gli altri, e li avevano pure, quindi ho messo l'hexamita, dopo questi filamenti hanno iniziato a staccarsi #12
Sicocme la vasca in questione è del mio ragazzo, e li ho io i test a casa, stasera li fà, ha potuto rilevare solo il pH 5.8

crilù
04-02-2011, 16:09
Ma....l'hexamita è più per flagellati, io proverei con questo http://www.aquariumline.com/catalog/camacell-inibisce-comparsa-vermi-acqua-tavolette-litri-p-4932.html
Somministri cibo congelato o vivo?
Per tamponare se i pesci si nutrono somministra aglio fresco a gogò....

unadell1%
05-02-2011, 18:49
E' da una settimana, che do l'allio plus, oggi ad uno gli si è velato un'occhio. Comunque solo con cibo secco li alimento.

crilù
05-02-2011, 20:14
No...non cibo con aglio ma proprio aglio fresco e crudo, lo spremi o lo riduci in pappa e mischi al cibo, come curativo si usa così.
Hai fatto un bel cambio in vasca e sifonato il fondo?

unadell1%
05-02-2011, 20:28
Si, quello con l'occhio velato ha anche dei filini nella coda, come delle ragnatele. Sicocme la situazione è parecchio crititca, ho prenotato in farmacia il flubenol, domani mattina me lo portano.
Aspettare che mi arrivi il camacell, almeno passerannoa ltri 3 giorni.

crilù
05-02-2011, 20:41
Ho capito ma pare che ci sia anche qualche altra cosa oltre a parassiti. Le ragnatele potrebbero essere sintomo di micosi o batteri.
Lo richiedo...hai cambiato acqua? è la prima cosa che si fa.
Se hai solo scalari per tamponare puoi mettere del sale da cucina 1 cucchiaio/50 lt. Questo per la "pelle" diciamo, ai vermi non fa effetto.
Controlla i valori appena puoi, ciao

unadell1%
05-02-2011, 21:25
Ho cambiato 40lt di acqua su 200lt non sono un granchè, ma siccome non si fidiamo dell'qua del suo paese che non è molto buona, la deve venire a prendere nel mio.

Il pH è a 7.2 con il test a reagente, 5,8 lo dava cn quello a striscette.

nitriti 0.05

crilù
06-02-2011, 01:11
Hai messo il sale?

unadell1%
06-02-2011, 13:45
No, non l'ho messo il sale, sicocme c'era già l'examita in acqua, non vorrei mischiare troppe cose. Ci siamo ricordati di aver eil conduttivimetro a casa (lo avevamo trovato in un acquario preso di seconda mano), abbiamo misurato la conduttività ed andava a fondo scala -05 quindi abbiamo fatto un'altro bel cambio, stamani stanno molto meglio. Penso che si sono accavalcati molti fattori, che la causa del malessere non è solo una, ma un'insieme di cose.