Visualizza la versione completa : buio si o buio no?
ciao a tutti, vorrei avviare la mia nuova vasca dopo un 40 litri che ha avuto abbast fortuna..le rocce in parte le recupero da quello vecchio altre le compro..devo fare il mese di buio??
non muoiono tutte le alghe coralline che ho sulle rocce?e poi a cosa serve questo mese? grazie a tutti
RobyVerona
03-02-2011, 22:15
Dipende da quanto vuoi farla grande la vasca... Se la fai da 60 lt e le rocce attuali sono dunque la maggior parte io non lo farei... Se invece fai un 300 lt e le rocce attuali sono un'inezia io la farei senza pensarci sopra due volte. Il periodo di buio lo fa perchè quando inizi una vasca con rocce nuove, spurgate o meno hai sempre un'innalzamento dei valori di nutritivi su valori anche molto alti per tutta una serie di motivi. Questi nutrienti elevati ti porterebbero ad un'esplosione algale (che comunque poco o tanto avrai anche con il mese di buio) che potrebbe essere poi difficile da contrastare. Durante il periodo di buio (le alghe non crescono al buio) parte la moltiplicazione batterica interna alle rocce che fungono da filtro biologico. Come conseguenza dei vari cicli biologici i nutrienti piano piano iniziano a scendere fino a portarsi su valori più accettabili che si registrano mediamente dopo un mese dall'immissione delle rocce...
aggiungo che le alghe coralli già presenti sulle rocce, col buio sbiancano, ma non è un problema nel senso che quando darai luce e se i valori sono nel range si riformano ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |