PDA

Visualizza la versione completa : Questi cannolicchi vanno bene???

alby89
03-02-2011, 20:14
Ciao!! Ho da un paio di mesi in funzione il filtro esterno prime 30 della hydor! Ho messo spugna-ovatta-cannolicchi grandi-cannolicchi piccoli e ovatta alla fine! ho messo per due settimane anche i carboni attivi compresi col filtro (per togliere un po'di "giallo" dall'acqua a causa di una radice non bollita)!
Dovendo toglierli, vorrei mettere altri cannolicchi per occupare lo spazio libero! Ho comprato i cannolicchi CERAMLIT della Hobby pensando che fossero uguali agli altri, ma mi sono accorto che c'è scritto "materiale pre-filtrante"! Sulla confezione dietro c'è scritto:
- elementi tubolari filtranti in ceramica per prefiltrazione meccanica
- ideale per catturare particelle di sporco grossolane dell'acqua
- la struttura cava degli elementi consente una velocità di flusso ottimale [...]
- la superficie offre ai batteri filtranti l'ideale ambiente di colonizzazione

Visto che ho bisogno che filtrino in modo biologico visto che sarebbero posti sopra agli altri cannolicchi, vanno bene??? mi preoccupa la scritta "prefiltrazione meccanica"!
Lo chiedo perchè non li ho ancora aperti, quindi posso ancora cambiarli..

massimobat
03-02-2011, 21:23
Anche la Eheim utilizza i cannolicchi di ceramica per la filtrazione meccanica, ma è ovvio che possono avere una funzione anche biologica, come c'è scritto sulla confezione di quelli che hai comprato. E' anche vero che esistono dei cannolicchi più porosi (come i Siporax della Sera) o delle sfere in quarzo (come il Substrat della Eheim) che probabilmente sono più efficaci per la filtrazione biologica. Vedi tu, certamente quelli che hai comprato vanno comunque bene anche se ci sono dei materiali che forse sono migliori (ma costano pure di più).

alby89
03-02-2011, 21:53
ok! allora mi sa che terrò questi, anche perchè mi servono piccoli per farceli stare meglio! mi confondeva la scritta "prefiltro-meccanico"!
Grazie millle!!