Entra

Visualizza la versione completa : Ictio ...e blu di metilene

mec
03-02-2011, 19:04
I miei pescetti hanno preso l'ictio per un mio errore...-04, ho acquistato oggi il blu di metilene dopo aver provato sia con il sale che con la temperatura....doso 3ml x 10 litri cioè 24ml x 80litri, ora la cura deve durare quanto? La negoziante mi ha detto 5 gg e poi carbone attivo per quanto? E siccome stò facendo girare il filtro vecchio interno e nuovo insieme da 3 settimane circa) come mi comporto dopo per i batteri e quando posso togliere il vecchio filtro a questo punto? Grazie a chi vorrà aiutarmi ....spero che i miei pescetti guariscano......-20

mec
03-02-2011, 19:21
Ancora 1 cosa la dose è solo 1 volta per tutti i 5 giorni non 1 ogni giorno vero? Poi è meglio lasciarli sempre al buio o lascio la luce come sempre? Per il cibo come faccio? Se avete altri suggerimenti fatemi sapere.....
Nell'acquario c'è anche del sale che avevo messo prima, va bene lo stesso?
Non ho l'areatore ma ho lasciato la pompa al max un pò sopra il livello dell'acqua.....è ok?

crilù
03-02-2011, 20:49
Hai alzato la temperatura a 29/30°? comunque la cura dura all'incirca 5 gg. ma la temperatura la devi tenere alta per almeno una decina di gg. e poi diminuire gradatamente.
Alcuni li tengono al buio altri no, fai una via di mezzo e per il cibo nutrili ma poco altrimenti si alzano gli inquinanti.
Scusa la domanda scema ma perchè non hai comprato il FaunaMor che è già bello e pronto per l'uso?
Ah...togli il carbone attivo...

mec
03-02-2011, 23:38
La temperatura l'avevo già alzata (sui 29 gradi circa), così come ho provato anche con il sale.....qui non tengono medicinali......Ho chiesto alla negoziante e mi ha suggerito il blu di metilene.......
Il carbone attivo non ce l'ho nel filtro....cosa faccio dopo però?
Dopo i 5 gg metto il carbone ma in tutte e 2 i filtri e poi per il resto?
Grazie per la risposta Crilù.....:-)

crilù
04-02-2011, 00:29
Innanzitutto finisci la cura dopo di che fai un cambio e filtri con carbone. Sono in difficoltà perchè non mi è mai capitato ma penso che vada messo in tutti e due i filtri per sicurezza.
Il cambio fallo alla stessa temperatura di quella in vasca poi prosegui con la sola termoterapia.
Se sono completamente guariti incominci ad abbassare di un grado o due al giorno ma non devono avere più puntini mi raccomando e continua a fare uscire l'acqua a cascatella, ciao

eltiburon
04-02-2011, 02:10
Ricordati l'aeratore, per l'ictyo è importante. E quando saranno guariti, aspetta 7/10 giorni prima di abbassare gradualmente la temperatura.

mec
04-02-2011, 16:39
L'areatore ce l'ho ma non funziona più....mio marito appena può prova ad aggiustarlo!!!!
------------------------------------------------------------------------
1 cosa ...il medicinale va messo solo una volta vero? E vale per tutti e 5 i giiorni no ogni giorno, giusto?

crilù
04-02-2011, 16:45
Sì...va messo una sola volta.

mec
04-02-2011, 16:57
grazie Crilù.....
Speriamo bene....non vedo più uno dei pesci......combinazione è scuro e l'acqua è buia con il blu di metilene....stamattina l'ho già trovato incastrato (non sò come diamine ha fatto) in un buco di un tronco sotto la sabbia e sono riuscita a tirarlo fuori...ora non riesco a vederlo.....speriamo non si aggiungano altri problemi.....

mec
10-02-2011, 13:35
Allora le novità sono un pò brutte e un pò buone...le brutte sono che purtroppo ho perso 2 pescetti 1 all'inizio (Trixie) e ieri un altro (ma lui non penso per l'ictio ma aveva l'intestino bloccato)....il mio povero Nick a cui tenevo particolarmente (ho provato di tutto per salvarlo....digiuno, aglio, un goccino di fermenti lattici...naturalmente cambiando sempre l'acqua dopo con acqua dell'acquario pulita......oggi avrei provato coi piselli ma stamattina era già volato nel suo paradiso)#28f-20; quella buona è che gli altri stanno bene e non hanno più puntini da 2 gg circa per cui ho iniziato ieri la filtrazione con carbone dopo quasi 6gg. di cura e 15 giorni di temperatura alta...Oggi ho abbassato di 1 grado la temperatura (era quasi a 30 gradi) anche perchè sembra che Coral (quello nell'avatar) la patisca un pò...
Quanto posso abbassarla agiorno la temperatura ora? I batteri li devo mettere dopo aver tolto il carbone o anche prima? E per quanti giorni?......Io ho sia quello in gocce che in capsule...quale uso?
Grazie e scusate la lungaggine....

crilù
10-02-2011, 16:01
Abbassa di due gradi al giorno, imposti il termoriscaldatore e lascia che faccia lui però contemporaneamente dai un'occhiata al termometro perchè molti sono starati (i riscaldatori).
I batteri puoi anche metterli adesso, non conoscendo la marca di quelli che hai scegli tu :-))
Ciao

mec
10-02-2011, 16:13
GRazie Crilù...sei sempre pronta ad aiutare......

eltiburon
11-02-2011, 02:04
Sono guariti da poco, io andrei anche più lento, farei solo un altro grado in meno, per ora.

mec
13-02-2011, 15:21
La situazione si è ristabilita (puntini spariti da un pò di giorni) anche se un' orifiamma sembra molto patito...nuota ogni tanto poi si posa ul fondo come a riposare nelle posizioni più strane.... e non riesco a capire cosa posso fare per farlo ristabilire...stò provando con le vitamine speriamo.....però ho poche speranze....#07

crilù
13-02-2011, 19:18
Non ho visto il tuo messaggio...sorry ...definisci posizioni strane.
A quanto sei di temperatura adesso?

mec
13-02-2011, 22:16
Sui 25 gradi.... ma è solo lui a stare così......è sempre stato un pò così di sera ....si appoggia sul fondo o di semilato o con la coda in sù .....e la mattina era bello pimpante ma ora lo fà di continuo.....

crilù
14-02-2011, 00:49
Di solito dormono così, anche i miei a sedere all'insù e non proprio in asse, ma quando sono svegli dovrebbero riaddrizzarsi, cala ancora la T di due gradi e vai di vitamine, l'importante è che non galleggi in balìa dell'acqua.

eltiburon
14-02-2011, 03:00
I valori sono OK?