Visualizza la versione completa : rasbora con fruncolo bianco sulla punta della bocca
giacomo88
03-02-2011, 18:54
ragazzi.
ho 15 rasbore eteromorpha da poco in vasca.
sono molto in appetito, e scorrazzano per tutta la vasca, in modo anche autonomo
apparte qualche volta, che senza motivi apparenti, le trovo in formazione, sul fondo, in modo molto compatto, come se spaventate.
e si spaventano molto per vibrazioni o rumori secchi.
cmq, è 2 giorni, che ho notato su 2 o 3 rasbore, un fruncolo bianco sulla punta della bocca.
è proprio bianco, ma non riesco a distinguerlo in maniera precisa per quanto riguarda la forma.
1 dei pesci, lo ha piu pronunciato perche è il primo ad averlo avuto, e adesso sembra formarsi una specie di ciuffetto verso l'alto, ma è veramente piccolo e compatto. e date le dimensioni del pesce non si nota molto ene.
preciso che lo hanno tutti sulla punta estrema della bocca.
sapete dirmi cos'è?
si possono essere friti, e quindi si sono infettati? perche sono molto aggressivi a volte, e li ho anche visti darsi parecchio fastidio, e rincorrersi. magari hanno strusciato la bocca su roccie, vetri o legni
hanno mangiato scaglie sminuzzate tetramin, per i primi giorni, e adesso gli dò i microgranula ambrosia, perche speravo che riducesse il gonfiore all'addome di qualche rasbora (ma non sò se è perche hanno ingollato aria, hanno mangiato troppo, o sono le femmine, nell'ultimo caso, l'ho pensato, perche fin da subito si sono corteggiati)
Giacomo, controlla i valori dell'acqua, è la prima cosa da fare. Da quanto le hai?
Di solito comunque non è nulla di grave, ma vediamo prima i valori, ciao
giacomo88
03-02-2011, 22:08
bhè i valori li ho controllati l'altro ieri
il ph è alto intorno a 8
nitriti e nitrati ovviamente zero, su quel fattore funziona tutto alla grande.
temperatura 24.5/25
acqua cristallina, apparte la patina superficiale (ma non sempre)
le caridine sembrano stare bene, fanno le mute, e sono cresciute a vista d'occhio, apparte qualcuna che è piu piccola, ed un altra minuscola, che però mi ha sempre dato l'impressione che non sia japonica e stà sempre appartata immobile.
vasca chiusa, fà molta umidità, tanto da creare muffe credo, sui bordi del coperchio dove ristagna la condensa (è fatto diciamo un pò a cavolo sto coperchio)
piante sane, e crescono bene, nonostante fertilizzazione quasi assente, e senza co2, ma sono tutte cripto, anubias, microsorum, e vallisneria
le rasbore, le ho da una settimana credo (non ricordo nemmeno) e le ho acclimatate, come sempre, senza usare l'acqua del saccheto, ma il retino per metterle in vasca.
sembrao essersi ambientate subito bene, tanto da corteggiarsi gia il giorno dopo, e scorrazzare in qua e là.
ho forse esagerato col mangime i primi giorni, addirittura dato 2 volte al giorno, ma sono abituato a dare da mangiare solo al betta, e con 15 pesci, non riesco a regolarmi sulla quantità.
e forse le scaglie sminuzzate non sono state proprio l'ideale.
da stamani uso microgranuli ambrosia
1 delle rasbore col fruncolo, ha sempre avuto la branchia destra piegata sempre in fuori. sembra proprio piegata, e rimane fissa. si muove e respira, cmq come le altre.
ogni tanto noto qualche rasbora che schiarisce vistosamente, quasi a non vedere piu la macchia nera, poi torna normale.
i valori della durezza, li misuro domattina,
Scusa ma da quanto è avviato l'acquario? i nitrati a 0 non sono regolari così come la patina che si presenta ogni tanto, sicuro dei test?
giacomo88
04-02-2011, 12:22
perche che c'è di strano con i nitrati a 0?
se il filtro funziona meglio no?
la vasca è avviata da parecchi mesi ormai,m e ho seguito attentamente il periodo di picco e la maturazione.
i test sono della sera, hanno quasi un annetto, ma sembrano funzionare
cmq, al momento mi sembrano meno evidenti i fruncoli, ma i pesci si muovevano troppo, se riesco a guardarli quando sono fermi, aggiorno.
cmq sia, cosa potrebbe essere?
ho anche notato che le branchie, tendono sul rosso, ma non riesco a capire se è la pigmentazione della pelle, o è una cosa momentanea. hanno una vera e propria macchia sfumata, sul rosso, sulle branchie, ma potrebbe anche essere il colore stesso delle branchie che traspare dalla pelle
Per il colore difficile dire qualcosa se non si vede direttamente, porta il pH un po' più basso.
Hai tantissimissime piante da giustificare i nitrati a 0? perchè qualcuno - fossero anche 3 - ci deve essere.
giacomo88
04-02-2011, 19:47
piante ce ne sono abbastanza, ma sono tutte sciafile e criptocorine, e poca vallisneria.
forse non sono rilevabili dal test. e cmq sia, ho sempre avuto molte alrghe, apparte adesso che le japponiche se le mangiano molto.
quindi penso che anche loro contribuiscano a tenere bassi i nitrati.
per il ph, ho comprato poco fà, la torba della sera.
ma devo ancora leggere quanta ne và usata. consigli? voglio cmq procedere lentamente, senza creare sbalzi, e aggiustando il tiro, per avere un valore perfetto, senza doverlo correggere perche troppo basso.
appena questi schizzofrenici si fermano, cerco di fare qualce foto zommata
Per la torba se ti dico che vado ad occhio ci credi?...un pochetto...(vergogna massima :-()
giacomo88
04-02-2011, 20:26
allora provo un pò alla volta, e tengo monitorati i valori.
non sò perche, ma ho la sensazione di intraprendere una strada rischiosa.
cmq, i pesciotti sembrano stare meglio, o cmq non noto peggioramenti. ad uno ho visto in diretta, mentre gli si staccava il fruncolo dalla bocca, e se l'è pure mangiato.:-))
si mangiano di tutti questi scemi, dalla riccia, alle alghe,alla cacca degli altri.
Perchè strada rischiosa? per la torba?
giacomo88
04-02-2011, 21:31
Perchè strada rischiosa? per la torba?
si
è un anno che ho acquari, e non ho mai fatto modifiche ai valori dell'acqua.
ma ho sempre e solo usato acqua di osmosi tagliata al 50% con rubinetto.
ed i valori rilevati, erano buoni, sopratutto per il ph neutro.
è sempre andato tutto alla grande, anche adesso con questo acquario piu grande, e addirittura anche senza fare cambi d'acqua, in mesi di avviamento l'ho fatto solo 1 volta.
mi sà tanto, che farò del macello. cmq vedremo.
ho comprato anche l'areatore, nel caso dovessi curare i pesci in emergenza in una vaschetta con i medicinali.
E allora metti più acqua di osmosi che fai prima oppure delle foglie di catappa che ho appena scoperto abbassano il pH.
eltiburon
05-02-2011, 02:42
Guarda che la torba è un acidificante blando, non è nulla di rischioso...
giacomo88
05-02-2011, 12:56
e pescetti sembrano stare ancora bene.
il fruncolo almeno su 1, è ancora presente.
hanno cmq un grande appetito, e forse sono riuscito a dare la dose giusta, in modo da dargli da mangiare 3 volte al giorno, senza inzepparli.
ho sostituito il riscaldatore, mettendo un heim da 100 watt al posto dei 2 precendeti, cosi la temperatura, sarà piu stabile e controllata.
e ho pulito la lana, del filtro esterno, ceh era veramente in pesime condizioni, anche se forse, era il punto di forza della colonia batterica.
ho inserito n pò di torba, nell'ultimo cestello, sotto alla spugna finale, cosi non ho usato sacchetti, e non dovrebbe finire in vasca cmq.
ora vediamo come và.
il ph è momentaneamente 8 circa, se riesco a portarlo a 7, sono stracontento, ma spero accada in maniera molto lenta perche sono fiero delle mio criptocorine, e non vorrei creare problemi ai pesci, che si stanno ambientando.
tengo monitorate le condizioni ei pesci, non riesco a fare foto, si muovono troppo. cmq sia semrano stabili.
in emergenza ho un areatore, ed improvviso una vaschetta per curarli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |