Entra

Visualizza la versione completa : spostare betta femmina in 20 litri con guppy

fishermann
03-02-2011, 16:11
ciao a tutti!

ho un 60 litri con dentro 1 betta maschio e 2 femmine.
il maschio è tranquillissimo, quasi insulso, non fa nulla dalla mattina alla sera e nuota pochissimo.

le femmine sono entrambe molto attive. quella bianca è un po' più grande di quella grigia, ed è molto aggressiva nei suoi confronti. spesso la vedo inseguire per brevi tratti la grigia, anche se mi da idea di volerla solamente spaventare. mi verrebbe da pensare che la bianca sia in realtà un maschio, ma entrambe hanno l'ovodepositore.
sta di fatto che ieri ho visto una taglio verticale sulla pinna dorsale della grigia che la divide in 2.
suppongo sia stata la bianca.

siccome la grigia è piuttosto per le sue e non dimostra alcuna aggressività, ho pensato, e se la mettessi nel 20 litri con i guppy? so che la convivenza è di solito sconsigliata, ma sarebbe una cosa provvisoria fino alla guarigione della dorsale.

consigliatemi voi.
grazie

Lacym
03-02-2011, 16:31
piu che sconsigliata la femmina con i guppy, sono sconsigliati i guppy in 20lt
metterci dentro anche un betta secondo me succederebbe una strage

giammy
03-02-2011, 16:43
Una mia presunta femmina aveva un pallino bianco.
Poi si è rivelata un maschio
Posta delle foto se puoi.
Come ha detto lacym non inserlo nella vasca con i guppy in quanto è già troppo piccola per i soli guppy e poi il betta potrebbe scambiarli come maschi rivali e quindi ucciderli

fishermann
03-02-2011, 16:55
posterò le foto prossimamente, comunque sono sicurissimo che sia femmina (oltre al fatto che ha un evidente ovodepositore, il corpo è simile a quello dell'altra femmina anche se un po' più grande, e inoltre se fosse maschio penso attaccherebbe l'altro maschio piuttosto che la femmina, invece lui le è completamente indifferente).
per quanto riguarda i guppy in 20 litri, ho piantumato bene e avevo chiesto qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281291
ottenendo commenti sia pro che contro.
alla fine ho optato per i pro, e sinceramente sembra ci stiano bene

giammy
03-02-2011, 17:13
quelli pro non mi sembravano in tanti.. posta lo stesso una foto, cosi, tanto per vedere

babaferu
03-02-2011, 17:19
personalmente non l'avrei fatto, ma se si può anche discutere di mettere 3 guppy in 20 lt, sicuramente 3 guppy e una betta ci starebbero malissimo.
il guaio poi è che la tua femmina non è in salute quyindi sarebbe bene non spostarla in una situazione ancor più stressante (i poecilidi possono essere molto fastidiosi). piuttosto recupererei una vaschetta di fortuna di almeno 10 lt con riscaldatore, in cui spostare la poverella, metterci una piccola pompa di movimento e acqua dell'acquario principale.
hai un bel po' di piante?
ciao, ba

fishermann
03-02-2011, 19:20
ecco le foto

qui potete vedere che l'ovodepositore c'è

e

questa è la femmina che soccombe.

il 60 litri ha molte piante, un'anfora #12 e un legno con su anubias muschio di giava e microsorum per cui i nascondigli non mancano di certo.

purtroppo ho appena notato che la grigia ha la pinna caudale e anale tagliuzzate. prima o poi la bianca imparerà a conviverci o continuerà a farle del male?

raga non mi lascia inserire le immagini-04

fishermann
03-02-2011, 19:57
ok una sono riuscito, ma manca quella della femmina bianca. riproverò

http://s3.postimage.org/2biakst1g/IMGP5234.jpg (http://postimage.org/image/2biakst1g/)

comunque in questa potete vedere i tagli sulla pinna dorsale e anale