Visualizza la versione completa : Denitratore RuWall...AMMONIACA!
Asterics126
03-02-2011, 16:01
Salve a tutti...
ieri ho montato il denitratore della RuWall e dopo un paio di ore di lavoro, ho notato un'odore strano dell'acqua, tipo cloro!
Stamattina noto che i coralli non si "aprivano" e allora ho fatto alcuni test notando la presenza dell'amminiaca nell'acqua!! Ma come è possibile? come posso risolvere il problema...per ora ho interrotto il denitratore...ma perchè è successo tutto questo?
Grazie a tutti!
Stefano G.
03-02-2011, 17:29
forse è regolato male (flusso troppo alto)
non completando il ciclo dell'azoto che si libera sotto forma di gas
si formano prodotti intermedi (IMHO)
Asterics126
03-02-2011, 18:06
l'ho regolato in modo da emettere 2 gocce al secondo... ma il filtro è nuovo...non è neanche attivo!
l'ho regolato in modo da emettere 2 gocce al secondo... ma il filtro è nuovo...non è neanche attivo!
Penso che il problema sia proprio il filtro nuovo; io non ho mai usato un denitratore, ma vedo che il mio negoziante quando qualcuno gli compra un denitratore lo fa avviare lui e per diverso tempo e l'acqua che esce dal filtro finisce in un secchio, proprio per evitare una strage in vasca.
ciao GErry
Stefano G.
03-02-2011, 18:34
Penso che il problema sia proprio il filtro nuovo; io non ho mai usato un denitratore, ma vedo che il mio negoziante quando qualcuno gli compra un denitratore lo fa avviare lui e per diverso tempo e l'acqua che esce dal filtro finisce in un secchio, proprio per evitare una strage in vasca.
ciao GErry
be allora è un pò rischioso
il denitratore dovrebbe essere sempre monitorato con un misuratore del redox .... nelle nostre vasche non serve a niente ....
be allora è un pò rischioso
infatti il denitratore continua a lavorare in negozio fino a quando non è "partito" e quindi non è più tossico per la vasca.
Quoto il fatto che per farlo lavorare bene deve essere tenuto sotto controllo con una sonda redox
ciao Gerry
ps
ma serve veramente il denitratore?
Asterics126
03-02-2011, 20:38
stavo andando cosi bene....questo denitratore mi ha rovinato la vasca!!
sono pieno di ammoniaca!
anche all'interno della confezione, dovrebbe portare tutte queste informazioni!
l conroindicazioni; metodo d'uso...attivazione..ecc!
sempre lo stesso discorso...
Asterics126 ma se stavi andando bene perchè hai montato il denitratore?
Sei sicuro che il sitema di filtraggio della vasca sia giusto?
Ho dato un'occhiatra al uo profilo e sinceramente non credo che il tuo sistema di filtraggio sia giusto, che animali hai (o avevi in vasca)?
Se vuoi allevare coralli io toglierei il filtro biologico (ti produce nitrati) e magari prenderei uno skimmer "serio".
Ciao GErry
Asterics126
04-02-2011, 02:20
Asterics126 ma se stavi andando bene perchè hai montato il denitratore?
Sei sicuro che il sitema di filtraggio della vasca sia giusto?
Ho dato un'occhiatra al uo profilo e sinceramente non credo che il tuo sistema di filtraggio sia giusto, che animali hai (o avevi in vasca)?
Se vuoi allevare coralli io toglierei il filtro biologico (ti produce nitrati) e magari prenderei uno skimmer "serio".
Ciao GErry
perchè sono molto curioso!!#28f
Infatti sono ripartito da capo da circa 60 giorni...non ho piu il filtro biologico, ed ho uno skimmer della Hydor DP600 a due pompe...che monta una pompa da 3100L/h!
per ora ho solo qualche invertebrato, qualche "pulitore", e qualche corallo mollo...
cosa vuol dire sono partito da 60 giorni, hai rifatto la vasca o hai solo tolto il filtro biologico?
Se sei ripartito da zero (anche solo se hai rifatto la rocciata) io non ci avrei messo ancora nulla, avrei fatto "maturare" un pò la vasca.
ciao GErry
Asterics126
04-02-2011, 12:08
rifacendo la vasca da capo ho dovuto portare tutti gli animali al negozio chiedendogli il piaere di mantenermeli, e quindi ad una 50ina di giorni di maturazione ho dovuto riportare il tutto a casa perchè al negoziante gli servivano le vasche per i nuovi pesci... ora sono a 7 ore al giorno!
La notizia è che per ora non mi è ancora morto niente!#36# speriamo che sparisca presto quest'ammoniaca!!#23
come va ? i coralli si stanno riaprendo ?
Asterics126
04-02-2011, 15:59
Ciao Fappio...
per ora si aprono molto poco, ma non sono ancora morti! -20
stasera vedo un pò l'ammoniaca a quanto stà...sembra che quella puzza sia diminuita!#23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |