PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Illuminazione

acquariuss
03-02-2011, 14:40
ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo ottimo forum :)

volevo un consiglio, vorrei potenziare l'illuminazione del mio acquario che attualmente monta 2 neon philips da 25W ciascuno e lunghi 742mm.
Volevo sapere qual è la differenza tra T5 e T8 e quanti watt dovrei raggiungere per aver un'ottimale stimolazione delle piante, considerando che il mio acquario è alto 45cm.

grazie :-))

Nitro 76
04-02-2011, 12:01
Ciao, prova a fornirci qualche info in piu' sulla tua vasca, del tipo: misure, litraggio, piante presenti ecc...
I T5 a differenza dei T8 sono da 16mm di diametro ( T8 da 26mm), richiedono un ballast digitale per accendersi ed hanno piu' watt a parita' di lunghezza rispetto ai T8. Nonche' la luce emessa dai T5 penetra maggiormante nella colonna d'acqua rispetto ai T8.

acquariuss
04-02-2011, 18:34
allora il mio acquario è alto 45cm, largo 40 e lungo 100. Le mie lampade sono due T8 philips (aquarelle e aquasky) lunghe 742mm da 25watt ciascuna. Distano 6-7cm dalla superficie dell'acqua.
Le piante in acquario sono anubias barteri, cryptocoryne wendtii, echinodorus bleheri, hydrocotile verticillata, hygrophila corimbosa, lilaeopsis brasiliensis, ludwigia grandulosa, sagittaria platyphilla, lysimachia nummularia, vallisneria tortifolia. Ho un substrato fertile della wave e in più aggiungo "ambrosia verde incanto" della askoll. Non ho CO2.

La ritenete un'illuminazione adeguata?
Se aggiungo un reflettore sulle lampade faccio bene oppure no?

Attendo consigli preziosi :-) grazie

Nitro 76
04-02-2011, 21:29
Come illuminazione sei quasi al minimo sindacale............
Certo, due riflettori ti danno una piccola mano;-)
Per me, se vuoi rifare l'impianto di illuminazione, punta su 2 T5 da 39W con rispettivi riflettori. Essendo piu' lunghi dei T8 25W ti creerebbero meno ombra ai lati della vasca e avresti un'illuminazione piu' intensa del fondo.
I T5 39W sono una misura commerciale, quindi li puoi prendere anche della Osram, Philips, Sylavania ecc. che vanno benissimo. L'unica cosa che temo, e' che aumentando l'illuminazione, si renda necessaria un po' di CO2.
:-)

acquariuss
04-02-2011, 21:55
però se i T5 sono più lunghi dei T8, ho paura di non poterli inserire perchè il coperchio dell'acquario è predisposto per ospitare T8 da 742mm. Non saprei come inserire lampade più lunghe :-(...

Nitro 76
04-02-2011, 22:01
Potresti optare per i T5 35W "lunghezza" Juwel, per intendereci, che hanno la stessa lunghezza dei T8 25W.
Purtroppo sono neon ad uso acquariofilo e li puoi trovare delle seguenti ditte: Juwel, Sera, Dennerle, Aquatlantis e JBL. Quelli della JBL non sono importati in Italia, ma li trovi facilmente su eBay.
Ovviamente se vai a montare T5, devi anche sostituire gli accenditori e mettere dei ballast elettronici, nonche' le cuffie stagne per T5. ;-)

fabrix
04-02-2011, 23:26
salve ,io ho modificato l impianto luci al mio acquario ,montava di serie le due luci come le tue da 18 w ,le ho sostituite con 3 neon t5 da 24 w ,e devo dire che va decisamente meglio sono riuscito a coltivare piante rosse bellissime ,ti consiglio se hai la possibilità di montare almeno 3 neon(le mie luci :troncal plant ,amazon plant ,dennerle e grolux silvania)

acquariuss
05-02-2011, 02:41
grazie per i consigli ragazzi :) ...però il fatto è che di fili elettrici non ci capisco una mazza, quindi tutti quegli affari che hai nominati tu Nitro, per me sono sconosciuti :-( ...poi ho visto che le mie lampade hanno un attacco G13 mentre i Juwel che citi tu hanno un attacco G5...

Nitro 76
05-02-2011, 11:00
Guarda, non e' una cosa difficile, ma se non te la senti di cimentarti nel "Fai da te", l'unica soluzione pecorribile, come gia' giustamente da te prospettata, e' l'uso di 2 riflettori montati sui neon esistenti. ;-)

acquariuss
05-02-2011, 12:20
grazie per le info Nitro. Adesso di sicuro ho le idee più chiare. Per ora ci metto il reflettore, poi in futuro vedrò se modificare radicalmente l'illuminazione. Gentilissimo! :-)

Nitro 76
05-02-2011, 13:15
Ma figurati, per cosi' poco!!! :-)