PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto CO2

fishunter
03-02-2011, 14:05
Ciao a tutti...sarei intenzionato a installare nel mio acquario (askoll Tenerif 120) un impianto di co2 in quanto mi è stato omaggiato con l'acquario...ovvero ho già un riduttore di pressione della Hydor dotato di due manometri (uno per la co2 emessa e uno per quella ancora in bombola) e un diffusore da attaccare al vetro laterale costituito da un percorso obbligato fatto a serpentina verticale dove la co2 dovrebbe scogliersi completamente. Infatti ero giusto in procinto di installarlo ma ho ancora qualche dubbio sia sull'istallazione sia sull'utilizzo; Ovvero:

-Mi basta collegare il riduttore ad una bombola e, tramite un tubicino, far arrivare la co2 fino al diffusore inserito nell'acquario oppure necessito di altri accorgimenti?
-E' proprio necessario il diffusore appeso al vetro?non posso usare una pietra porosa nascosta dietro ad una radice?
-Avendo i manometri e non un conta-bolle come mi regolo?

Grazie ancora per i preziosi consigli, grazie ai quali la mia finestra sottomarina (anzi sotto-fluviale) sta diventando e diventerà sempre più bella.

p.s.Credo sia normale ma aprendo il coperchio dell'acquario, ad esempio per alimentare i pesci, si sente un (diciamo) caratteristico odore...non è proprio puzza ma nemmeno fiori di campagna, è normale come credo e no? Posso fare qualcosa, ad esempio mettere piante particolari che emanino un profumo più gradevole? al momento ho una bella schiera di Egeria e una di Valisneria Gigante...più una piccola Anubias Nana...

Agro
03-02-2011, 14:47
Ciao, da come lo descrivi sembra un flipper, si basta che collegli la combola e il tubo di plastica. Attento ci sono tubi appositi per la co2. Poi devi tarare la pressione in modo di erogare la dose di co2 neccessaria per portare il ph al valore voluto.
No la porosa fa bolle troppo grosse, e quindi non si scioglierebbero, in alternativa al filipper prenditi un atomizzatore, un po' meno efficente, ma molto meno ingombrante.
I flipper non necessitano di contabolle, perchè la co2 uscendo fa un trenino di bolle che sale a zig zag e diventando sempre più piccole fino a scomparire.

fishunter
03-02-2011, 22:16
Grazie mille...
Farò subito come da te suggerito tenendo il flipper.