PDA

Visualizza la versione completa : problema vecchia siliconatura, chiedo aiuto!

pietropal
03-02-2011, 13:37
Ho comprato un bel vascone 150x60x60. La vasca purtroppo è stata per un anno alle intemperie in un giardino. Le siliconature fra il vetro frontale e i due laterali sono ancora buone (almeno a vista). Lo stesso vale per le siliconature fra il vetro posteriore e i due laterali. Purtroppo la siliconatura (quella aggiuntiva, quella che "fa l'angolo", non quella che incolla i due vetri) che c'è fra la base e i 4 vetri perpendicolari ad essa invece è chiaramente rovinata, in alcuni punti si è addirittura staccata ed è rimasto solo il silicone fra i due vetri (il primo che si mette, quello di incollaggio diciamo). Ora ho fatto una prova e l'ho riempita. Per ora non perde, per sicurezza la tengo piena qualche giorno e controllo che non perda. Ma secondo voi come devo procedere? Posso risiliconare sopra il silicone che c'è già? O lo devo rimuovere e rifare? Aiuto vi prego

pietropal
03-02-2011, 14:49
Aggiornamento, dopo 3 ore con la vasca piena fino all'orlo non perde. Il silicone fra i vetri confermo che è presente ovunque. Il problema è quello in aggiunta che fa l'angolo. Ho letto che la cosa più importante è quello fra i due vetri. E' vero? Ma se lo lascio pieno una settimana e vedo che non perde posso anche andare tranquillo? O eventualmente posso rifare solo la siliconatura dell'angolo rimuovendo quello vecchio o se devo risiliconare devo scollare tutto? Vi prego ho bisogno di qualcuno che mi aiuti!!

atomyx
03-02-2011, 21:17
Da quanto tempo l'acquario esiste ?
Se dai retta a me scolli tutto e rimetti assieme la vasca da zero, un buon vetraio di solito ha le squadre per montare qualsiasi vasca. 150 x 60 x 60 vuole dire mal contati 500 litri di liquido che se il silicone cede vanno a finire sul pavimento di casa... Hai mai provato a rovesciare per terra un secchio con 10 litri di acqua dentro ? Ecco, pensa a 50 secchi d'acqua che vanno a spasso per casa tutti assieme.