Entra

Visualizza la versione completa : Computer Acquaristic IKS

amicopippo
03-02-2011, 12:57
eccomi nuovamente con un'altra richiesta di aiuto, quando l'acquario era marino, avevo in uso il computer acquaristic IKS (Come vedete nella foto) premesso che le sondo non sono adatte, vorrei sapere se qualcuno del forum lo usa x il dolce, se è utile (altrimenti lo vendo) ed eventualmente quali sonde abbinarci......
ciao.

http://s1.postimage.org/g79n3oas/IMG_0423.jpg (http://postimage.org/image/g79n3oas/)

Agro
03-02-2011, 14:22
Nel dolce, non vengono usati quei computer, in genere per il costo, e per il fatto che i pesci del dolce, sono molto meno delicati di quelli del marino.
Per curiosità, perchè dici i sensori che hai non si possono usare nel dolce?

amicopippo
03-02-2011, 16:20
che i sensori del marino non si usino nel dolce è solo una mia supposizione....sicuramente le sonde che ho io sono ferme da almeno 7 anni, e sicchè......

Lacym
03-02-2011, 16:29
Bhe potresti usarlo per misurare :

- Temperatura
- Ph (e in base a questo erogare co2)
- Livello dell'acqua ?

proprio inutile non è, certo per un dolce è un po' sprecato

amicopippo
03-02-2011, 16:32
si certo sono daccordo con te Lacym, che x un dolce è un po sprecato, infatti non lo avrei mai comprato, è solo che avendo già....o altrimenti provo a venderlo sul mercatino.....

Lacym
03-02-2011, 16:50
si certo sono daccordo con te Lacym, che x un dolce è un po sprecato, infatti non lo avrei mai comprato, è solo che avendo già....o altrimenti provo a venderlo sul mercatino.....

il mio consiglio è di provare a venderlo nel caso non ci riesci o ne raccimoli poco metti quei 3 sensori che ti ho detto almeno hai degli "allarmi" nel caso :

evapora troppa acqua (e qui puoi anche poi collegarlo al sistema di ventilazione di raffreddamento epr l'estate che nel caso evapora troppa acqua smette di far andare le ventole)

temperatura : gestisci le ventole ed il riscaldatore in maniera precisa

ph: gestisci l'erogazione di Co2 conoscendo il valore di Kh

ps. so anche che esistono sonde per GH e KH ma so anche che costano un botto quindi neppure te le ho proposte :-D

sarebbe utile quella per l'NO3 so che esiste ma non so il prezzo

amicopippo
03-02-2011, 17:04
ok....allora vedrò....

Agro
03-02-2011, 19:48
Ho visto che puoi comandare anche le luci

amicopippo
03-02-2011, 20:13
si ho letto che ha la possibilità di comandare anche le luci, ma non so come si fa......

Agro
03-02-2011, 21:35
Da quello che fo capito guardando il sito del produttore devi avere una specie di ciabatta intelligente che viene comandata dalla centralina.
E da li imposti i tempi di acensione.

amicopippo
03-02-2011, 22:13
Mi sembrava di aver capito così anche a me....ma lo metterò in vendita...

Agro
03-02-2011, 22:26
Vedi te, non ho mai avuto la fortuna di metterci su le mani, ma e un bel articolo.

amicopippo
04-02-2011, 09:47
si Agro, è un bell'articolo, ma se non lo posso sfruttare o se lo lo sfrutto poco, preferisco venderlo e con i soldi abbellire meglio l'abitat x i pesci...