Entra

Visualizza la versione completa : Problema puntini bianchi...

dr4go_82
03-02-2011, 12:32
Salve ragazzi, ieri sera tornando a casa ho notato che il mio sarago fasciato è ricoperto di puntini bianchi.
Questo problema l'ho avuto anche tempo fa con dei trobetta, che sono stato costretto a liberarli a mare.
Ho letto che sono dei parrassiti che si riproducono all'infinito se non viene effettuata una cura.
A quanto ho capito, per l'acqua dolce si tratta di Ichthyophthirius, perchè è difficile che si sviluppa in acqua marina, mentre per l'acqua salata si tratta di Cryptocaryon o Oodinium.
Ora volevo chiedere a voi, che cura posso usare per eliminarli definitivamente?
Considerate che ho in vasca cerianti e spirografi e non ho una vasca per quanrantenare il pesce, quindi dovrei usare una cura che non sia dannosa per gli altri invertebrati.
Per riportare il Sarago a mare non c'è problema, ovviamente se si può curare per poterlo tenere è meglio, ma vorrei risolverlo una volta per tutte visto che ogni volta che inserisco un pesce il problema risorge.
Grazie a tutti in anticipo.

simone97
03-02-2011, 20:22
ciao io li ho quasi debellati proprio ora
ho usato un anti batterico(easy life voogle),succo e piccoli pezzettini d'aglio nel cibo ed ho alzato di 1-2 ° la temp, io in vasca ho 1 coris e tre saraghi e ti posso dire che la cosa più bruuta da vedere sono i pesci sofferenti,dutante l'invasione i miei 4 beniamini si grattavano continuamente sul fondo
OT metti qualche foto della tua vasca e dei tuoi beniami
bye simone
P.S: perlopiù abbiamo anche la vasca simile,che skimm hai? sorry per la curiosità

dr4go_82
04-02-2011, 23:59
Ciao simone97, ho il deltec mce 300 ed ho anche un filtro a letto fluido.
Proprio stasera ho dato dei pezzettini di gamberetto strofinati nell'aglio e devo dire che se li è mangiati tranquillamente.
I puntini bianchi stanno scomparendo ma ho notato che in alcuni punti ha perso delle scaglie.
Lo vedo che respira faticosamente e si strofina spesso.
La temperatura è a 20°, dovrei alzarla di più?
Senti che succo gli metti e come?
Il Sera Costawert l'hai provato?

Alessandro Falco
13-02-2011, 13:20
probabilmente Cryptocaryon irritans,
io ti consiglio di ributtarlo in mare.
Nel mediterraneo le dinamiche sono particolari per questo parassita e se ti incista il parassita per lungo tempo potresti avere esplosioni anche quest estate...

dr4go_82
24-02-2011, 17:23
Si infatti l'avevo già riportato a mare.
Adesso sono 2 giorni che sto sperimentando l'ozonizzatore collegato allo skimmer, 1 ora al mattino e 1 ora alla sera.
Ovviamente i risultati ad occhio sono pochi, a parte l'acqua super cristallina.
Vediamo se riesco ad eliminare definitivamente questo parassita.
Spero per fine settimana di prendere qualche pesce (tempo permettendo).

pieme74
24-02-2011, 19:32
è praticamente impossibile eliminare questo parassita dall'acqua, si manifesta sui pesci quando calano le difese immunitarie o sono stressati o per altri motivi....
la migliore cosa è sempre liberare i pesci malati e controllare che i valori degli inquinanti siano a posto...

alassino
26-02-2011, 15:28
è praticamente impossibile eliminare questo parassita dall'acqua, si manifesta sui pesci quando calano le difese immunitarie o sono stressati o per altri motivi....
la migliore cosa è sempre liberare i pesci malati e controllare che i valori degli inquinanti siano a posto...

Sono organismi opportunisti,con buone condizioni di vita (valori decenti)i pesci non sviluppano l'infezione.E' proprio vero.Per questi parassiti vale proprio questa regola.
L'ho imparato a mie spese all'inizio:-))