PDA

Visualizza la versione completa : cambiare il fondo...

digitalhawk
18-01-2006, 00:24
ciao,dopo un po' di ripensamenti e consigli (o critiche) sul fondo del mio nuovo acquario ho deciso di cambiarlo.

secondo voi se tolgo una parte di quello che ho e ci metto sopra quello del colore che devo prendere in modo da coprire interamente quello di prima la cosa puo' funzionare?

mi darebbe un po' fastidio dover prendere 4sacchi da 5kg a 8€!
se ne prendo uno solo sono sicuro di riuscire a coprire interamente la superficie e il bordo davanti (in modo da non far vedere il fondo vecchio sotto)

visto che per lavorare meglio dovro' togliere un po' di acqua (non tutta,tanto non e' sabbia che va' in giro per la vasca ma e' ghiaia che va' sul fondo facilmente), la posso tenere da parte per poi rimetterla dentro,in modo da non aver problemi di innalzamento di no2,visto che il picco l'ho superato?

grazie per le risposte.ciaoz ;-)

p.s. che colore mi consigliate? marroncino (scuro o chiaro) o nero?il nero xo' e' poco naturale come il blu che ho...

digitalhawk
18-01-2006, 14:49
nessuno che mi puo' aiutare???

Mel
18-01-2006, 15:13
A me piace il marrone scuro. Fa un bel contrasto con le piante.

Io ho il bianco, rende l'ambiente più luminoso ma conserva un certo nonsochè di artificiale.. Cmq piano piano ci stanno pensando le alghe..

digitalhawk
18-01-2006, 15:20
le alghe a volte aiutano a rendere l'ambiente piu' naturale :-D
cmq anche io pensavo a qualcosa di scuro.
cmq dici che come cosa e' fattibile?intendo mettere sopra quella nuova?? #22

mignolo451
18-01-2006, 15:21
mi darebbe un po' fastidio dover prendere 4sacchi da 5kg a 8€!
se ne prendo uno solo sono sicuro di riuscire a coprire interamente la superficie e il bordo davanti (in modo da non far vedere il fondo vecchio sotto

lo puoi fare...ma secondo me spostando o mettendo piante ti si mescolano con un risultato orrido :-))

Io sono per marrone scuro o nero!

orfeosoldati
18-01-2006, 15:54
.....in modo da non aver problemi di innalzamento di no2.....

perchè dovrebbero aumentare i nitriti?

Mel
18-01-2006, 15:56
La mia ghiaia fertilizzata sta venenendo tutta sopra al ghiaino sottile, e credo che ti capiterà la stessa cosa.. Ogni volta che pianto piante ne vien su della nuova..

Cleo2003
18-01-2006, 16:22
Secondo me metter sopra un ghiaino all'altro nn ti conviene molto.. come ti hanno accennato, alla prima pianta o movimento che farai l'altro risalirà e i due colori nn son per niente belli di solito. Il nero è bellissimo ma forse potrebbe stancarti.. il marrone è più naturale e sempre bello.. ;-)
Ci vuol tempo perchè il fondo faccia da "secondo filtro" quindi nn ti preoccupare.. la maggior parte dei tuoi batteri è nel filtro e anche se ce ne sono nel fondo restano sempre quelli appunto del filtro a far la parte grande ;-)
Ci sono topic in giro di chi ha fatto il cambio di tutto il fondo in poche ore.. basta organizzarsi un pò :-)

DevilmenCry
19-01-2006, 15:57
Ciao il marrone è troppo bello ed è più naturale. Se posso consigliarti prova a prendere in considerazione la terra, è molto bella, naturale, funziona come secondo filtro è un ottimo fertilizzante puoi usare acqua del rubinetto biocondizionata naturalmente, tende ad abbassare i valori kh, gh. Io personalmente ne ho messa un bel pò e va che è una meraviglia e poi non và sifonata.

vento76
19-01-2006, 17:43
se posso permettermi fai le cose fatte come si deve: cambia tutto il fondo e non mischiarne di nuovo con il vecchio sotto... alla fine butti via soldi e fatica...
io ho fatto una cosa del genere con il mio vecchio 120 lt, un lavoraccio quindi preparati!
un catino o una bacinella bella grossa ove trasferire momentaneamente acqua pesci e piante (l'acqua ti consiglio proprio di toglierla tutta e approffittare x un cambio parziale) .... non centra che sia sabbia e non ghiaia... appena tiri via una palettata di vecchio fondo vedrai che roba ti si alza, altrochè cernobil... non ti immagini quanta robaccia ci sia nascosta sotto al fondo!

per cui organizzati per bene e fa in modo di avere tutto l'occorrente il giorno del lavoraccio!

io avevo proprio trasferito tutto (compreso filtro e riscaldatore) in un recipiente bello grande per alimenti (tipo quello per il pane dei fornai)... mi raccomando non tenere troppo tempo a secco il filtro!

cia e buon lavoro!

digitalhawk
19-01-2006, 19:38
fatto!
ieri sera ho tolto tutta la ghiaia blu ed ho sostituito con una ghiaia mooolto fine marroncino/senape

l'acqua ho tenuto quella visto che cmq non ho ancora superato il mese di "rodaggio"
probabilmente la prox settimana che mi arriva il nuovo neon e inseriro' le piante (x ora sono molto poche 3anubias e 1crypto) faro' anche un cambio parziale.

ora ha tutto un'altro aspetto,molto piu' naturale!

vento76, non ho ancora pesci che inquinano il fondo quindi nn ce' stato molto bordello,solo le foglie delle piante morte (vallisneria) che ho tolto con il retino e il resto ha fatto il filtro durante la notte,ora l'acqua e' pulita anche se un po' gialla per colpa del legno che ora lascia un po' di colore,ma con i prossimi cambi credo che diverra' piu' cristallina,e poi x i ciclidi nani l'acqua e' meglio se giallognola! ;-)