Visualizza la versione completa : Overflow tunze non parte.
yourlifeismine
03-02-2011, 01:55
Ciao ragazzi...
Sono in un pallone totale.
Ho preso un overflow della tunze per aggiungere una sump alla mia vasca.
Come risalita ho una newjet da 1700 lt orari regolabile (è tenuta al massimo).
c'è dell'acqua in sump, fino al livello a cui dovrebbe stare se l'acquario si trovasse a regime.
Quello che faccio è: portare il livello dell'acqua fino a coprire la bocchetta da dove entra l'acqua nel tracimatore. Riempire il vano dello scarico (l'acqua mentre lo riempio chiaramente comincia a scendere in sump..) e quando è abbastanza pieno succhiare dal tubicino collegato alla U. Non succede MAI che l'acqua scavalli del tutto la U. c'è sempre un residuo d'aria che chiaramente fa interrompere il flusso.
Come si risolve questa cosa?
Non ditemi di attaccare strani venturi a strane pompe..ho letto credo tutto quello che c'era da leggere su questo e su altri forum.. non è possibile che non parta..parte a tutti!!
quando succhio l'acqua dal tubicino sopra la U, anche se c'è dell'aria comunque tappo il tubo con quella valvola di non ritorno che c'è nel sistema tunze (è una valvola di non ritorno) e poi metto tutto DENTRO un vano, immerso nell'acqua..ma comunque inesorabilmente...l'acqua si ferma.
AIUTO!
Non si tratta di strani venturi su strane pompe... L'overflow DEVE essere collegato al venturi. Puoi pure riuscire a succhiare ed innescare ma il giorno che stai fuori e si disinnesca ti ritrovi la risalita bruciata, la sump vuota, il rabbocco completamente attaccato (e la salinità bassissima) la pompa dello skimmer andata etc etc... Il venturi innesca la U, fa parte della tecnica... Non puoi evitarlo!
Maurizio Senia (Mauri)
03-02-2011, 09:46
Io lo sempre usato senza Venturi e ha sempre funzionato benissimo e ripartiva sempre dopo lo spegnimento della risalita....controlla bene se ce una perdita nel Tubicino ho dove si collega alla U aspira aria da qualche parte.;-)
Ok, ho detto una cappellata, mi ritiro... Ma come reinnesca?
Maurizio Senia (Mauri)
03-02-2011, 10:06
Ok, ho detto una cappellata, mi ritiro... Ma come reinnesca?
Reinnesca da solo se non si forma aria nella U..........diciamo che con il Venturi e piu sicuri ma la Tunze non lo prevede.;-)
Anche io sono senza venturi e funziona più che bene... Riempi le due vaschette del tracimatore e tira tutta l'aria fino a bere una buona boccata d'acqua... Tappa immediatamente il tubino (stringilo tra due dita mentre infili il tappo, non ci deve essere aria dentro).
Ciao
yourlifeismine
03-02-2011, 12:39
allora sono stato fino alle 4 a smanacciare....
a "mano" è impossibile.
ho staccato il venturi del tunze e con quello riesco a farlo partire..poi l'ho staccato e funziona tutto.poi ho provato a staccare la risalita ma il tubo si svuota inesorabilmente. ora provo a tenere il venturi collegato e a staccare la risalita..vedo che succede.
Non ci dovrebbero essere perdite, è un overflow usato, ha sempre funzionato!
Una prova semplice hce potresti fare è (con il tubino tappato) rimepirlo d'acqua sotto al rubinetto e vedere se perde...
yourlifeismine
03-02-2011, 15:12
no, non perde.. sono sicuro.
E' montato male. la U andava ad incastrarsi nel tubo di scarico.. (L'overflow è usato..non l'ho montato io me l'hanno già dato così) ora che l'ho tolta va tutto molto meglio. Credo che comunque l'effetto venturi sia necessario per un sistema del genere, contro eventuali blocchi di corrente.
Non ho una pompa con un venturi quindi farò così: la pompa new jet 1700 che ho funziona anche "a secco" modificando l'aspirazione, praticamente diventa come la mandata, ci si può collegare un tubo. Collego un pezzetto di tubo all'aspirazione, poi al tubo collego una T. Alla T da una parte collego un altro pezzetto di tubo e dall'altra collego un tubicino del 4/6 di silicone che va fino all'overflow. Dovrei avere un'aspirazione d'aria. giusto?
Io ho avuto vari black out ed è sempre ripartito! Ma se lo colleghi sei più tranquillO!
yourlifeismine
03-02-2011, 21:14
allora...ho collegato a un venturi vero in mandata...
Ora ho staccato la pompa di mandata per verificare fosse tutto ok e invece la quantità d'acqua che avevo previsto dovesse scendere si è praticamente raddoppiata e stavo per finire allagato...
a cosa è dovuto?
Quello che è successo è questo: stacco la mandata, l'acqua continua a scendere in sump e a un certo punto sembra si fermi...poi dopo una trentina di secondi mi accorgo che il livello continua a salire e che nel tubo a U non c'è più aria :\
Giuansy, che modifica hai fatto tu? hai tappato il tubo di pescaggio dal fondo vasca? a che pro?
Ragà sta sump mi sta facendo impazzire, lo sapevo. mannaggia!
Ma vai senza attaccare il venturi... fidati del tuo tracimatore!
yourlifeismine
03-02-2011, 23:16
no ragà...non ci stiamo capendo.
quando stacco la corrente l'acqua continua a salire...molto più del previsto..come si ferma?
il venturi secondo me è ASSOLUTAMENTE necessario, altrimenti non ripartirebbe. anche con il venturi parte male...dopo che ho staccato la corrente l'acqua continua a scendere finchè l'aria dalla U non arriva..se riattacco le pompe l'aria nella U si toglie ma la tracimazione è molto inferiore rispetto alla mandata..
yourlifeismine
04-02-2011, 04:46
Come non detto. ho tolto tutto..datemi del cog**ne, ho speso 250 euro tra overflow usato, pompa di risalita, tuberia e uno schiumatoio hydor nuovo...tutto per...cambiare solo schiumatoio interno alla vasca :(
Il prossimo acquario parte dalla sump.
metterò l'annuncio sul mercatino.. ;)
Maurizio Senia (Mauri)
04-02-2011, 09:53
Ma nel Tracimatore ce anche il pescaggio dal fondo oltre che dakl pettine?
yourlifeismine
04-02-2011, 10:12
se per "dal fondo" intendi subito sotto la vaschetta interna allora si. il pezzo lungo l'ho tolto. Ma il problema non è quello..il problema è che una volta staccata la corrente l'acqua finisce in sump, poi si ferma..ma poi riparte piano piano piano finchè la U non prende aria. Questo poi rende praticamente impossibile, una volta riattaccata la corrente, la ripresa del corretto funzionamento. Probabilmente sbaglio qualcosa...ma non mi fido per niente :\
secondo me ti fa solo da vaso comunicante (che è quello che deve fare).. se posti una foto forse è meglio.
Se hai il tracimatore troppo immerso, l'acqua continuerà a scendere fino a che il livello non arriverà a filo dell'ingresso del tracimatore.
yourlifeismine
04-02-2011, 13:15
ragà non ci siamo capiti allora...perchè scrivete sempre le stesse cose?!
Il tracimatore è uguale identico a quello che avete voi..è immerso fino a dove deve stare immerso, e in ogni caso i due vasi dell'overflow non comunicano se non tramite il tubo a U.
Il mio problema è che il tubo a U prende aria ad un certo punto! Una volta che il tubo ha preso aria è chiaro che l'acuqa non scende più in sump!
Il dramma è che una volta che ha preso aria, riattacco la corrente (quindi mandata e venturi) la sump si svuota e la vasca va in tracimazione.
Quindi in un eventuale blackout mi troverei con la vasca che tracima il contenuto della sump e della vasca di rabbocco, totale 35 lt, prima sul mobile, poi sulle prese elettriche e poi sul pavimento. per non parlare del sistema di rabbocco bruciato, due pompe in sump bruciate, riscaldatore bruciato.
Ora: se stacco la corrente e la riattacco PRIMA che il tubo ad U si svuoti d'aria tutto funziona alla perfezione e sono felicissimo. se la riattacco dopo....
Ora mi viene da pensare però...
(vi sto scrivendo proprio a braccio...sono pensieri che mi stanno venendo ora ora mentre scrivo e rivivo quello che succede)
il tubo ad U prende aria perchè il sistema venturi è attaccato ad una pompa che si trova un metro e mezzo sotto la vasca...quando la corrente si stacca, la pompa si ferma e dal tubicino di silicone comincia a scendere acqua...fino a che il tubo ad U non prende aria.
Dovrei attaccare al tubicino di silicone una valvola di non ritorno, così da permettergli di ciucciare aria quando la pompa è accesa, ma di non far scendere l'acqua per effetto vaso comunicante quando la pompa a cui è attaccato il venturi è ferma.
O forse questa cosa di attaccare il tubicino ad un venturi è una boiata? in fondo il sistema non prevede venturi..tutto sta nel farlo partire.
Comunque per ora tolgo tutto. dopo gli esami ci ripenso..
Che dite delle considerazioni sopra?
minchia mi è venuto il mal di testa ....no dai scherzo.....
cmq secondo me il problema sta nel tubo a U....nel senso che se prende aria ci deve essere per forza qualche buchetto o crepa e da li prenda o entri aria......
dico questo perchè se i vasi del traci e il tubo a U e pieno d'acqua, anche se si ferma la pompa di risalita, il tracimatore scaricherà acqua in sump sino a quando il livello della vasca
scenderà al di sotto del pettine del traci e poi si ferma....ma i vasi e il tubo rimangono pieni d'acqua (almeno nel mio è così)..... ora se il tubo a U e i vasi sono pieni d'acqua, a meno che (appunto non ci sia qualche buco o crepa, me lo spieghi come e da dove possa prendere aria????)
Maurizio Senia (Mauri)
04-02-2011, 13:34
minchia mi è venuto il mal di testa ....no dai scherzo.....
cmq secondo me il problema sta nel tubo a U....nel senso che se prende aria ci deve essere per forza qualche buchetto o crepa e da li prenda o entri aria......
Concordo........se montata bene la U e impossibile che entri aria.;-)
Quoto... prova prima senza venturi così capiamo qual'è il problema... Il tubo se non è rotto e lo tappi non prende aria!
yourlifeismine
04-02-2011, 15:29
la U deve esser emontata in qualche modo particolare? io la appoggio solamente tra i due vani.. il tubicino di silicone l'ho addirittura incollato con il tangit!
Deve pescare nelle vaschette nei due vani... il tubino devi chiuderlo bene quando è pieno di acqua... nessun altro accorgimento!
yourlifeismine
04-02-2011, 17:53
ok quindi la U è posizionata in modo corretto.
Il tubino lo collegavo direttamente ad un venturi di una pompa di movimento posizionata nella sump.
Proverò a fare senza venturi..vi aggiorno.
Intanto, credete sia possibile il tubino di silicone (attaccato al venturi come facevo prima) faccia da comunicante tra sump e vasca e faccia si che la U prenda aria?
Non credo perchè se è attaccato al venturi dovrebbe essere sempre pieno di acqua... Per toglierti il dubbio prova senza il venturi prima, usa il tappo per il tubino... Se così funziona cerchiamo di capire qual'è il problema con il venturi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |