Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per dosatore di cibo alla vasca

Ink
02-02-2011, 23:17
Vorrei creare un sistema semplice e pratico per alimentare la vasca ed i pesci in continuo, perciò deve esserci un contenitore in cui il liquido rimane in movimento continuo perchè conterrà del particolato ed un sistema per dosarne in vasca piccole dose ad intervalli regolari.

Ho pensato ad una bottiglia classica da 1,5l (o altro contenitore), aereatore per tenere in movimento e pompa dosometrica per dosare attivata da timer. In alternativa all'aereatore potrebbe andare bene un agitatore magnetico, ma credo sia molto più costoso e non offrirebbe vantaggi.

Prima domanda: la dosometrica, quando è ferma, riesce a fare da valvola?

Non ci sarebbe un altro sistema meno costoso della dosometrica? pensavo ad un elettrovalvola per liquidi, ma credo che necessiterebbe comunque di un rubinetto per regolare il flusso e si intaserebbe subito...

Dove posso trovare una dosometrica a basso costo? non mi interessa il flusso, tanto la farei andare a timer per secondi o minuti... peristaltica o altro?

Grazie

LOLLO77
02-02-2011, 23:41
si la doso quando e' ferma fa da non ritorno

perche non usi un reattore di kalkwasser e prelevi l'acqau con una doso

Ink
02-02-2011, 23:46
Lollo ci ho pensato, ma mi darebbe dei vantaggi? sia in costo che in praticità? e poi non credo che il particolato rimanga omogeneo in tutto il tubo con il reattore di KW...

Una bottiglia ci vuole poco a stapparla e versarci dentro acqua e cibo... Ed una dosometrica, basta impostare aquatronica (che ho...) e dirle ogni quanto farla andare...

Mi chiedevo se c'era un modo per risparmiarmi la dosometrica, ma non mi viene in mente nulla... dove trovo una dosometrica ad un prezzo ragionevole?

LOLLO77
03-02-2011, 08:11
si usando i vasi comunicanti e un' elettrovalvola in plastica
se trovo il link te la posto

LOLLO77
03-02-2011, 08:14
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160526604575&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

pass90
03-02-2011, 10:20
Ahah vedo con piacere che non sono l'unico che pensa all'alimentazione in continuo... da qualche giorno sto provando con il fito, ho fatto una specie di flebo con una bottiglia di plastica da 2litri capovolta, nel tappo ho fatto due fori e fatto passare un tubicino x l'aria in modo che non si depositi il fito (però bisogna anche fare lo sfiato sul fondo della bottiglia) e un tubicino che preleva il fito, su quest ultimo ho messo il rubinetti dei deflussori x flebo in modo da poter regolare il quantitativo... per ora sembra funzionare!!

Ink
03-02-2011, 10:35
io vorrei deosare cibo di maggiori dimensioni, perciò non può andare bene un deflussore.

pass90
03-02-2011, 10:49
io vorrei deosare cibo di maggiori dimensioni, perciò non può andare bene un deflussore.

Tipo?

Ink
03-02-2011, 14:21
uso normalmente un pappone fatto di pesce, cozze, vongole e gamberi, surgelato a cubetti. Lo metto a sciogliere nel contenitore, e lo somministro con la dosometrica. L'areatore lo manterrà in movimento in modo da omogeneizzare la soluzione.

egabriele
03-02-2011, 14:39
uso normalmente un pappone fatto di pesce, cozze, vongole e gamberi, surgelato a cubetti. Lo metto a sciogliere nel contenitore, e lo somministro con la dosometrica. L'areatore lo manterrà in movimento in modo da omogeneizzare la soluzione.

non e' che poi il somministratore deve essere refrigerato con questa roba dentro?

Ink
03-02-2011, 15:54
no, perchè?

3106155
05-02-2011, 09:37
ma dosando pochissimo e di continuo non c'è il rischio che lo skimmer si porti via tutto?

pass90
05-02-2011, 09:48

Mi ero perso il topic... se ci sono pezzi grandicelli mi sa che la dosimetrica è l'unica via... puoi provare a vedere quelli che vendono ricambi x lavatrici/lavastoviglie mi sambra che siano prodotte da iniecta o qualcosa del genere....

Ink
05-02-2011, 15:58
3106155, lo skimmer porta via quello che non mangiano i pesci, ovvero nulla... deve esserci in giro poco in modo che non avanzi nulla... poco ma sempre presente...