PDA

Visualizza la versione completa : domanda molto stupida...........agg pag 4

cicala
02-02-2011, 22:49
scusata la stupidaggine ma sono al ristorante e stò rifettendo sulla tecnica del mio acquario a 360 ° ..............e pensando al termoriscaldatore mi era venuta voglia di cercare di capire per quante ore al giorno sta acceso ............Siccome sono stanco e fondamentalmente di queste cose non ci capisco una mazza .........mi dite se l'idea che ho avuto è giusta.....
Il mio termoriscaldatore entra in funzione con un termostato (che ha costruito un utente del forum) che lo fà partire quando la sonda della temperatura dà il via..........quindi il termoriscaldatore è tarato ad una temperatura alta per far comandare la sonda che è molto più precisa...........se io metto uno di quei timer con la doppia prea maschio e femmina tra il termostato ed il termoriscaldatore mi dovrebbe dire quante ore stà acceso .................giusto..............grazie e per favore non prendetemi per il c...........:-)):-)):-))

sono distrutto.........

Maurizio Senia (Mauri)
02-02-2011, 23:15
si devi mettere quello meccanico con la rotella lo metti sullo zero e ogni volta che la sonda da corrente avanza.;-)

cicala
02-02-2011, 23:17
grazie mauri .............poi vi faccio sapere quanto stà acceso con i led...................e vasca acrilico.............

cicala
03-02-2011, 10:05
..........iniziamo bene.........durante la notte è stato acceso 4 ore...............

Maurizio Senia (Mauri)
03-02-2011, 10:09
..........iniziamo bene.........durante la notte è stato acceso 4 ore...............

prova a vedere nelle 24 ore...........;-)

emio
03-02-2011, 11:16
...interessante prova...
...ma ci devi dare qualche altro parametro per fare una valutazione...
...1) a quanto tieni la vasca...
...2) la temperatura media della stanza dove sta la vasca...
...3) la potenza del termo riscaldatore...
...4) i litri netti della vasca..
...mmmh...si...mi pare non ci sia altro.....

cicala
03-02-2011, 12:24
ok..........allora le 4 ora innanzi tutto sono partite da ieri sera alle 11,15 .........quindi giustamente come dice mauri contano le 24 ore.................
Poi in casa ho mediamente 20 gradi ............diciamo 20,5 21,00 nelle ora diurne e porto in termostato a 19.00 nelle ora notturne ..........per difetto direi che in quella stanza possiamo considerare di avere 19,50 gradi di media in tutto il giorno..........

la temp in vesca è stata impostata due settimane fa a 24,5 proprio per cercare di risparmiare ........
Il riscaldatore e di 300 watt la vasca in acrilico sump in pvc .......plafo led .......misure 140x70x70 dsb di almeno 15 cm ...............la sump è 80x40x40 ..refugium solo alghe di 30x40x50.........due vortech mp40 e direi che è tutto.........

La vasca (purtroppo) è chiusa su due lati da due muri e da un lato da un armadio......iden il vano sump........ho una evaporazione di circa 50 litri a settimana.........

Hypa
03-02-2011, 12:44
Seguo.

cicala
04-02-2011, 00:31
ok siamo arrivati all'ora x ........................11 ore acceso .......................mi sa che riprovo altre 24 ore e gli cambio posizione magari in una zona con maggior ricircolo scalda prima ..................

Hypa
04-02-2011, 00:39
11 su 24?..azz..

Maurizio Senia (Mauri)
04-02-2011, 09:56
ok siamo arrivati all'ora x ........................11 ore acceso .......................mi sa che riprovo altre 24 ore e gli cambio posizione magari in una zona con maggior ricircolo scalda prima ..................

Cavolo 11 ore sono molte.........ieri lo messo anche io il Timer alle 18,00 vediamo, stamattina alle 7,30 segnava 2 ore le Temp. in casa e acquario e simile alla tua e anche il litraggio poco più.

cicala
04-02-2011, 13:25
ma mauri hai i led ..................??????

Maurizio Senia (Mauri)
04-02-2011, 13:30
ma mauri hai i led ..................??????

No....io ho una T5 6x80w con la vasca in Acrilico.;-)

Se e rimasto acceso 11 ore vuol dire che accende anche durante il Fotoperiodo?

cicala
04-02-2011, 13:40
certo accesi o spenti i led hanno la stessa temperatura , ora stò studiando un sistema per far passare un tubicino del 6 in mezzo ad un termosifone ........non sò ancora se collegarlo al reattore o farlo scaricare direttamnte in sump con una pompa collegata al termostato ............farò delle prove...............

Supercicci
04-02-2011, 13:46

cambiare posizione non serve, a meno che in quella zona non si assista ad un riscaldamento anomalo piuttosto devi fare una media su più giorni e poi se hai tre lati completamente coperti potresti procedere a coibentarli con del polistirolo/ spugna ecc.
chi produce calore con le lampade è avvantaggiato ma consuma sicuramente di più, anche se magari ha il termoriscaldatore che lavora meno ...

Maurizio Senia (Mauri)
04-02-2011, 13:47
certo accesi o spenti i led hanno la stessa temperatura , ora stò studiando un sistema per far passare un tubicino del 6 in mezzo ad un termosifone ........non sò ancora se collegarlo al reattore o farlo scaricare direttamnte in sump con una pompa collegata al termostato ............farò delle prove...............

Questo Topic si collega a quello che avevo aperto chiedendo che se con i LED si risparmia in Corrente Elettrica come media annuale a parità di tecnica e settaggi, stasera ti dico quante ore e rimasto acceso il mio Termoriscaldatore.;-)

Supercicci
04-02-2011, 13:48
decine di metri di tubo se vuoi sfruttare parzialmente il riscaldamento di casa, altrimenti ottieni molto poco

cicala
04-02-2011, 13:49
se volete posso anche dire quanto consuma la mia plafo ..........ho misurato ieri i watt al 70% sono 360 watt............ma come dicevo prima ho un termoriscaldatore da 300 acceso 11 ore al giorno...................

Supercicci
04-02-2011, 13:51
e qunto è il differenziale in consumo luce prima /dopo?
------------------------------------------------------------------------
tra un pò dovranno fare le plafo stagne, così potremmo immergerle completamente nell'acqua d'inverno :-D:-D:-D

cicala
04-02-2011, 15:10
Supercicci il differenziale è infattibile in quanto prima usavo 8x39 e non ha valore anche perchè da un anno la luce è aumentata per non parlare della bioraria.................

Per il tubo io pensavo di fare così ...........usare un tubo piccolo tipo qurlli del reattore e farlo passare proprio tra le alette del termosifone secondo me dovrebbe scaldarsi prima che fare una serpenina dietro lo stesso................

Supercicci
04-02-2011, 15:50
Parlavo di watt.... comunque spero che la luce adesso sia tanta di più dovresti avere come minimo la resa di una 8x54

Con un tubo del genere sul termosifone per me scaldi pochino ....vedi tu

Maurizio Senia (Mauri)
04-02-2011, 18:14
All'ora il Riscaldatore e rimasto acceso 4 ore e 15 minuti nell'arco delle 24 ore.....pensavo di più.

Auran
04-02-2011, 18:18
mi dite come fare cosi faccio la prova anche io che ho i led.... devo usare l'accrcchio per misurare i watt?

Maurizio Senia (Mauri)
04-02-2011, 18:23
mi dite come fare cosi faccio la prova anche io che ho i led.... devo usare l'accrcchio per misurare i watt?

Per fare la prova devi avere il Riscaldatore pilotato dall'esterno tipo Acquatronica o Regolatore esterno.........;-)

cicala
04-02-2011, 20:20
Parlavo di watt.... comunque spero che la luce adesso sia tanta di più dovresti avere come minimo la resa di una 8x54

Con un tubo del genere sul termosifone per me scaldi pochino ....vedi tu

beh no diciamo che la resa è olto maggiore ............almeno per la mia poca esperienza qualche vasca illuminata a t5 l'ho vista e la mia è tranquillamente paragonabile ad una 10x 54 e sono al 70% di potenza ..........quindi se parliamo di luce disponibile , sono sempre dell'idea che i led non li batte nessuno...........e mi sembra a vedere vasche di utenti in gamba ( non la mia ) anche come crescita e colori non se la cavano male ....................il problema è il risparmio energetico che se consumo 360 watt di luce e 400 watt di riscaldatore ......è come avere una 12x 54....................

Supercicci
05-02-2011, 10:09
e ma nelle tue stesse condizioni un'altro consumerebbe allo stesso modo, la fisica è fisica :-))
puoi cominciare a coibentare un pò, per il resto non hai altre possibilità, la notte di sicuro si accende di più (il riscaldatore).
Però con i led la resa totale della vasca migliora di sicuro, non hai sbalzi di temperatura giorno/notte dovuti al riscaldamento dell'acqua da parte delle luci.

Maurizio Senia (Mauri)
05-02-2011, 11:09
e ma nelle tue stesse condizioni un'altro consumerebbe allo stesso modo, la fisica è fisica :-))
puoi cominciare a coibentare un pò, per il resto non hai altre possibilità, la notte di sicuro si accende di più (il riscaldatore).
Però con i led la resa totale della vasca migliora di sicuro, non hai sbalzi di temperatura giorno/notte dovuti al riscaldamento dell'acqua da parte delle luci.

La mia vasca e grossomodo uguale come litraggio e Temp. Casa e settaggi, in Acrilico io monto T5 e lui LED il suo Riscaldatore rimane attivo 11 ore su 24 il mio 4 ore e 15 minuti su 24 il problema e che i LED non emettono Calore e quindi il suo si Attiva e disattiva sempre nelle 24 ore, po dire che la resa totale e migliore con i LED scusami ma non condivido, non cè ancora in giro una bella vasca condotta e fatta crescere da LED quindi e ancora da confermare.;-)

SteSta
05-02-2011, 12:27
...Maurizio, il tuo riscaldatore da quanti watt è?....perchè a me quello da 300 sulla vasca di Cicala mi sembra un pò piccolo...

Daniel89
05-02-2011, 13:18
cicala perchè non fai come ha fatto roby78 qui ?? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262675...

cicala
05-02-2011, 15:21
mi sembra di notare un lieve miglioramento ................sono le 14,30 e da ieri sera è restato acceso per 6 ore ..................solo un piccolo problema ho usato un tubo piccolo per acquari morbido ma non credo di silicone .......e da quando l'ho messo in funzione lo skimmer è impazzito è la prima volta che mi capita con il powercone .....boh .....è come se facesse bolle grosse........

Supercicci
05-02-2011, 19:19
[QUOTE=Mauri...;3423395]

Il fatto che il led emetta meno calore dei neon è la dimostrazione che la luminosità è senz'altro superiore all'equivalente wattaggio HQI e T5 e questo è certo... Che possano essere peggiori da punto di vista dello spettro per i coralli è un'altra cosa e probabilmente ancora da dimostrare...

Maurizio Senia (Mauri)
05-02-2011, 19:44
[QUOTE=Mauri...;3423395]

Il fatto che il led emetta meno calore dei neon è la dimostrazione che la luminosità è senz'altro superiore all'equivalente wattaggio HQI e T5 e questo è certo... Che possano essere peggiori da punto di vista dello spettro per i coralli è un'altra cosa e probabilmente ancora da dimostrare...

E anche da dimostrare che la Luce emessa dai LED e superiore hai T5 e HQI.......nelle ultime Settimane sono andato a vedere 2 vasche che montano LED di ultima generazione e mi hanno profondamente deluso, danno un senso di buio e i coni di Luce sono brutti da vedere.;-)

Supercicci
05-02-2011, 19:57
[QUOTE=Mauri...;3423395]

E anche da dimostrare che la Luce emessa dai LED e superiore hai T5 e HQI.......nelle ultime Settimane sono andato a vedere 2 vasche che montano LED di ultima generazione e mi hanno profondamente deluso, danno un senso di buio e i coni di Luce sono brutti da vedere.;-)

:-D:-D:-D già si vede che abbiamo visto vasche diverse....Sulla carta il rapporto lumen/watt è già il doppio delle T5... io dico che fra poco i led sostituiranno anche i T5 così come lo è stato per le HQI... perchè voglio vedere come faranno i produttori a vendere soprattutto HQI con quel grado di protezione.
Poi per la temperatura contano molto il numero delle pompe immerse sia risalita che movimento, la dimensione della sump e dov'è posizionata.. una buona coibentazione fa poi davvero la differenza.. la vasca in plexy è più isolante di quella in vetro (anche)
l'ambiente dove si trova, la temperatura esterna ecc. ecc. Difficile poter fare un paragone

Maurizio Senia (Mauri)
05-02-2011, 20:25
:-D:-D:-D già si vede che abbiamo visto vasche diverse....Sulla carta il rapporto lumen/watt è già il doppio delle T5... io dico che fra poco i led sostituiranno anche i T5 così come lo è stato per le HQI... perchè voglio vedere come faranno i produttori a vendere soprattutto HQI con quel grado di protezione.
Poi per la temperatura contano molto il numero delle pompe immerse sia risalita che movimento, la dimensione della sump e dov'è posizionata.. una buona coibentazione fa poi davvero la differenza.. la vasca in plexy è più isolante di quella in vetro (anche)
l'ambiente dove si trova, la temperatura esterna ecc. ecc. Difficile poter fare un paragone

Mi sa anche a me.......ma tu che vasche hai visto di chi?
Che poi i LED sono il futuro quello sicuramente non ora, ma il Riscaldamento e un grosso problema in una stanza dove in media ci sono 20c con i LED il Termostato e in funzione sempre, quindi bisogna trovare un metodo per scaldare a basso costo.;-)

cicala
05-02-2011, 20:41
il post non è inteso per discutere sulla qualità dei led per l'allevamento dei coralli , anche se mi piacerebbe avere le basi per parlarne ampiamente , ma per verificare il risparmio energetico dei led rispetto alle hqi e t5 ..................
Io posso dire solo che la mia plafo consuma 360 watt e secondo me la luce è paragonabile ad una 12x54 logicamente a vista ......persone più preparate di me hanno calcolato i vari pur etc etc ........ma come ho detto per il periodo invernale mi porta a triplicare il consumo del termoriscaldatore .....è anche vero che nel periodo estivo il possibile refrigeratore lavorerà molto di meno .....anche se lo stesso periodo estivo dura di meno e si sà che il consumo per raffreddare è inferiore che per scaldare .............
------------------------------------------------------------------------
un ultima cosa ............mi sembra , ma non sono un esperto, che uno dei pochi prodotti che negli ultimi anni non hanno subito innovazioni sostanziali sono proprio i termoriscaldatori .......le aziende potrebbero studiare qualcosa di nuovo e più efficente ........no????

cicala
06-02-2011, 00:54
ok controllato ora , sono un pò in ritardo .........da ieri alle 23 a oggi alle 24 il termoriscaldatore è andato per 8 ore ...........non avendo cambiato niente da ieri ad oggi se non il mio accrocchio direi che anche se non in maniera esagerata funziona..............

oggi ho preso altri 20 metri di tubo per alluingarlo ......vedremo...........

Supercicci
06-02-2011, 19:04
Visto vasche in negozio con led cree... e sono convinto che il led proprio perchè non produce calore come T5 produce di sicuro più luce ...comunque chiudo quà
per il riscaldamento più tubo usi meglio è, però ovviamente la sera quando non hai acceso il termo ti tocca ... la corrente

cicala
06-02-2011, 22:28
Visto vasche in negozio con led cree... e sono convinto che il led proprio perchè non produce calore come T5 produce di sicuro più luce ...comunque chiudo quà
per il riscaldamento più tubo usi meglio è, però ovviamente la sera quando non hai acceso il termo ti tocca ... la corrente

in relatà no perchè io metto il riscaldamento in casa di sera a 18,5 e mi accorgo sempre che nell'arco della nottata il termosifone parte ......e anche se ci sono 18,5 gradi in casa il termosifone diventa bello caldo.......

il rpoblema ora è il tubo la prima parte che ho messo mi ha completamente mandato a puttane lo skimmer non schiuma più solo adesso ogni tanto riprende a schiumare ........ne ho altri venti metri già posizionati intorno al radiatore ma che aspetto a collegarli .......

Supercicci
07-02-2011, 08:49
se ci sono 18,5 gradi vuol dire che la notte riscaldi meno del giorno e di conseguenza hai maggior salto termico, quindi il termostato lavora di più
per il tubo non saprei, mi pare strano che faccia tutta quella differenza
Comunque ti conviene verificare su un tempo un pò più lungo per capire il consumo sia con il solo riscaldatore, sia con l'ausilio del tubetto.

cicala
09-02-2011, 01:14
ok aggiornamento .......................ho tolto le vortech e ho messo due tunze 6015.........ho aggiunto 20 metri di tubo intorno al termosifone ...............test ripartito oggi alle 16,30 .................................................. .................................................. .................................................. .........25 minuti di funzionamento del termoriscadatore ad ora 24,10 ............e la temperatura in vasca è 24,9 impostati 24,5.................mi sembra un successone..........

Hypa
09-02-2011, 01:33
#25Ottimo risultato!

ALGRANATI
09-02-2011, 09:11
matte ma come mai hai tolto le vortech??
non hai probolemi con il dsb adesso?

che sono le 6015?

Maurizio Senia (Mauri)
09-02-2011, 09:36
ok aggiornamento .......................ho tolto le vortech e ho messo due tunze 6015.........ho aggiunto 20 metri di tubo intorno al termosifone ...............test ripartito oggi alle 16,30 .................................................. .................................................. .................................................. .........25 minuti di funzionamento del termoriscadatore ad ora 24,10 ............e la temperatura in vasca è 24,9 impostati 24,5.................mi sembra un successone..........

Ottimo.....in questi giorni fa più caldo, io sono passato da 4 ore e 15 minuti di settimana scorsa a 2 ore di funzionamento in 24 ore.;-)

Supercicci
09-02-2011, 10:47

vorrà dire che in inverno usi le tunze e in estate le vortech :-))
comincia anche a coibentare la sump e chiuderla... vedrai che consumi ancora meno
altra cosa ... estate pompa risalita esterna, inverno in sump ecc. ecc.

Auran
09-02-2011, 11:39
cavoli...se ti mantieni su questi risultati e' un gran successo!!!! Mauri anche tu hai fatto lo stesso di matteo?

Maurizio Senia (Mauri)
09-02-2011, 12:43
cavoli...se ti mantieni su questi risultati e' un gran successo!!!! Mauri anche tu hai fatto lo stesso di matteo?

Io non ho toccato nulla e cambiata la Temp. esterna........

cicala
09-02-2011, 13:23
Mauri effettivamente è più caldo ma la temp in casa da me è la stessa .........non so se cambia qualcosa ...........

Matte scusa sai ma forse ero un pò stanco sono le 6105 a cui o messo le mascherine delle 6205 per allargare il flusso ..........devo dire che sono soddisfattissimo ho preso il controller usb e hai praticamente più regolazioni delle vortech anche se non ci ho ancora capito molto .......ps consumano 6 watt meno delle vortech na caccola ma sempre qualcosa ...........

ho preso anche la nuova risalita silence elettronica che mi fa 3000 litri con una prevalenza di 3,80 metri effettivamente porta si più acqua .......consuma 44 watt contro i 55 watt della newjet da 3000 che avevo ...................

ps oggi alle 16,30 controllo il totale giornaliero e vi faccio sapere ............

Maurizio Senia (Mauri)
09-02-2011, 13:29
Mauri effettivamente è più caldo ma la temp in casa da me è la stessa .........non so se cambia qualcosa ...........

Matteo non puoi avere stravolto il Consumo per solo quegli accorgimenti.....la Temp. esterna e basilare anche se all'interno ci sono gli stessi gradi.;-)

Complimenti per il risparmio...........

cicala
09-02-2011, 17:49
ok alle ore 16,30 erano 2,30 ore di funzionamento .....mi sembra un bel risultato per 20 euro di tubo....................

Supercicci
10-02-2011, 08:20
però fai una cosa... fai una media di una settimana, poi togli il tubo e riprova, anche se non è che sia molto significativo, dato il variare della temperatura esterna..
Se fai conti in base ad un solo giorno le cose cambiano e tanto (anche una settimana sarebbe comunque poco).
Kw di risparmo per un tubo da 6mm non è possibile...