Entra

Visualizza la versione completa : bolle d'aria.

sebyorof
17-01-2006, 23:39
ciao a tutti.

sono arrivato al terzo mese di maturazione ma da circa una settimana e mezzo precisamente da quando ho notato un netto aumento delle alghe che sembrano lattughina mi si formano delle bolle d'aria giusto su queste foglie, e succede quando le luci si accendono per poi arrivare al picco massimo dopo circa 6 ore, poi si spengono le luci ed il giorno dopo ne trovo pochissime ma comunque presenti. tutto questo succede solo su tre rocce che poi a sua volta sono le rocce con quest'alga. i valori sono tutti ok e anche se ho forte movimento non accenna a calare questo strano evento. premetto che sto aspettando l'arrivo di qualche pesce alghivoro cosi spero che riesco a togliere le alghe e spero di conseguenza anche le bolle dato che come dicevo si sono presentate assieme a queste alghe. ho notato che dalla pompa di risalita ogni tanto escono anche spruzzi di aria praticamente nebulizzata ma non so se può essere questo.
cosa mi dite???
mi devo preoccupare???

*Tuesen!*
17-01-2006, 23:48
E' ossigeno prodotto dalle alghe tutto a posto.

sebyorof
18-01-2006, 00:11
a dire il vero lo avevo pensato perché ricordavo le piante del mio vecchio dolce ma non ne ero sicuro quindi ho voluto chedere per assicurarmi.
Grazie *Tuesen!*
P.S. ma comemai l'evento è più accentuato a luci accese? (forse perché rilasciano ossigeno di giorno?)

bart_85
18-01-2006, 01:08
perchè le alghe sn organi fotosintetici, si formano con la luce...