Entra

Visualizza la versione completa : Un fondo DOC!

Andrew90
02-02-2011, 22:11
Ragazzi nella mia vasca Rio180, in fase di allestimento a biotopo di un torrente indonesiano acque forti, mi è stato suggerito dai vari negozianti di usare come fondo la Terra della Elos senza nient'altro...#24
Quello che mi insospettisce è:
1) Non è che si compatta con l'andare avanti del tempo?
2) E' meglio usare sotto qualcosa che faccia passare l'ossigeno e l'acqua?
La mia idea è quella di usare del gravelit sotto, sopra la Terra della Elos e stop.#17
Anche se l'esisto dubito che sia naturale, ho pensato che potrei mettergli sopra uno strato fine di sabbia naturale, con un colore sobrio.
In caso non la mettessi, il fondo della elos continuerebbe ad assorbire dall'acqua i minerali, rischiando di compromettermi l'equilibrio della vasca?
Se si avete qualche altro consiglio?
Ringrazio anticipatamente tutti!!!:-));-)

tenellus
03-02-2011, 12:40
Sabbia!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284078

Andrew90
03-02-2011, 22:09
Solo sabbia non mi convince, perchè fertilizzerei solo con CO2 artigianale e non mi sembra sufficiente per le mie piantine:-):-)):-)!
Ho deciso che metto un il substrato terra della elos e poi sopra al max della sabbia naturale, altrimenti solo elos... secondo voi va bene solo elos (la terra, di granulometria media)?!:-)

DjFattanzo
03-02-2011, 22:27
Se la sabbia della ELOS è quella che avevo visto anche io quando cercavo un fondo, è una terra allofana e quindi ti assorbe sali i primi tempi e poi si compatterà.. è una terra! E costa solo 40€ ogni 5litri! :-D

Andrew90
04-02-2011, 13:06
Esatto o quella o quella della Ada! sisi compro quella 5-6 sacchettini con sotto al max del lapillo per fare le colline con le rocce e poi sopra tutta terra mi hanno detto che è sufficiente anche solo quella... tanto penso di ricoprire buona parte del fondo con le piante (cryptocorine) e muschi!:-)) Allora va bene non metto nient'altro solo quella al max fertilizzerò più avanti con delle pastiglie per il fondo! Domani compro la terra e si inizia con il layout! Grazie ragazzi per tutto!:-)

DjFattanzo
04-02-2011, 13:21
Se proprio vuoi mettere la terra ELOS ho visto che vendono anche sacchetti da 15litri a 90€, prendi due di questi invece di 6 piccoli che risparmi parecchi soldi! Ma non l'ho mai usato quindi non saprei cosa consigliarti.

Andrew90
04-02-2011, 14:03
Perfetto allora! Prendo queste! Speriamo solo che non si sfaldi troppo da creare una fanghiglia marroncina... perchè io ho nel 30L la stessa terra e dopo 3 anni ancora non mi si è sfaldata nonostante sia un po in superficie e un po nel substrato!

Andrew90
04-02-2011, 18:07
Ah ragazzi un'altra cosa io ho anche un fondo che avevo comprato della JBL, acqua basis plus... posso metterlo sotto alla Terra della Elos? Mischiandoli un po ma tenendolo sotto perchè ha granulometria troppo fine e rischia di disperdersi... che ne dite?:-)