Visualizza la versione completa : lampade energy saving
guglia87
02-02-2011, 21:28
Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea e volevo avere dei consigli riguardo alle plafoniere della hasse che montano lampade energy saving da max 30watt ma che sprigionano un wattaggio 6 volte superiore...ora,siccome vorrei allevare dei coralli duri (ma senza sborsare enormi cifre per la plafoniera) volevo sapere se questo tipo di lampade offrono la stessa performance dei T5. Di fatto dovrebbero esser migliori visto che sn la stessa cosa dei T5 solo che riscaldano meno e illuminano molto di + rispetto a quanto consumano, ma le opinioni al riguardo sn davvero contrastanti...voi cosa dite?se qualcuno le usa,come si trova?
Nello specifico (parliamo della versione da 1 metro di lunghezza): plafoniera in alluminio con lampade energy saving da max 30 watt=180watt l'una (per un totale di 6 lampade) e da 12000k° con riflettori in alluminio.
ringrazio di già x eventuali risposte;)
Maurizio Senia (Mauri)
02-02-2011, 21:54
Le Lampade a Risparmio Energetico vanno bene per allevare solo Coralli Molli i T5 sono molto più performanti.;-)
Ciao io ho una plafo hasse e ti dico che per certe cose va benissimo ma se il tuo obiettivo e allevare sps metti i t5.
guglia87
03-02-2011, 14:03
ehi grazie a entrambi per le risposte chiare e precise!;)...mi informerò bene sulle plafo a T5allora, ma Pirataj, tu per caso hai provato ad allevarli gli sps cn la hasse?nel caso delle t5, 4 neon sono abbastanza?...grazie ancora;)
Li ho provati ad allevare, in vasca ho un acropora nobilis ma io ho solo 60w (4*15w) forse arrivando a 120w si potrebbe far di meglio il punto è però, che mettendo le 30w la loro durata diminuisce perchè le 30w scaldano molto, inizialmente le tenevo le 30w ma duravano un mese e si rompevano (potrebbe essere stato anche un fatto isolato, non voglio dire che le 30w si rompono facilmente), secondo poi se arrivavo a 120w in una vasca di 18l non aveva più senzo tenerci le energy saving a questo punto era meglio mettere dei led o hqi sicuramente più performanti delle energy saving,( i t5 io non li ho potuti mettere perche di 42 cm di lunghezza non ci sono.)
guglia87
03-02-2011, 19:27
Ehi grazie mille pirataj!
Ehi grazie mille pirataj!
Di niente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |