Entra

Visualizza la versione completa : artemie vive, surgelate,liofilizzate o in gel?

Johnny92
02-02-2011, 20:14
salve a tutti, vorrei un parere:
per alimentare i miei avannotti di platy e guppy ho letto che il miglior cibo in assoluto sono i naupli appena schiusi di artemia salina a causa del loro elevato valore energetico e anche per via del fatto che, essendo un cibo vivo, stimolano la vitalità degli avannotti stessi.
La mia domanda è: c'è qualche differenza sostanziale se al posto di quelle vive per comodità usassi artemie surgelate o liofilizzate (ho visto anche che ne esiste un tipo in gel!)?
A livello meramente nutrizionale sono comparabili? Quale è secondo voi la migliore alternativa al vivo tra le liofilizzate, le surgelate o il gel?
Come al solito grazie tante a tutti

P.s. se può esservi utile saperlo gli avannotti sono al momento nella stessa vasca in cui si trovano gli adulti ma ho intenzione di comprare una vaschetta apposita per loro in modo che possano nutrirsi nel migliore dei modi

Ale87tv
02-02-2011, 21:36
dopo il vivo, viene il surgelato, poi il liofilizzato (se non sbaglio)

Jonny85
02-02-2011, 21:54
Cibo vivo, surgelato, liofilizzato e gel...il gel lo metto alla fine perchè sporca tantissimo, non ho idea se possa essere più nutriente del surgelato ma ne dubito....

Johnny92
03-02-2011, 00:30
grazie...il surgelato una volta aperto va conservato in congelatore, in frigo o va usato tutto in una volta? scusate se potrà sembrarvi ovvio ma semplicemente non lo so!!!

Jonny85
03-02-2011, 09:16
Di solito lo vendono a cubetti, la cosa migliore sarebbe usare un cubetto alla volta perchè se ne usi metà poi quella che lasci nel congelatore prende aria e non è proprio la stessa cosa....io l'ho fatto diverse volte comunque e non ho avvelenato nessuno... :-)

Johnny92
03-02-2011, 17:14
grazie jonny85. mentre invece come si somministra questo cubetto congelato? va fatto scongelare, va tritato o gli va fatto qualcos'altro? grazie ancora e ciao

Jonny85
03-02-2011, 18:16
Io lo metto a scongelare nell'acqua calda (sarebbe meglio tiepida per non compromettere le qualità nutrizionali) e poi quando si è freddata la somministro...la cosa migliore sarebbe filtrare l'acqua e dare solo gli animali perchè inquina un po....

Johnny92
04-02-2011, 16:45
ok ho capito, grazie ancora Jonny85!