Visualizza la versione completa : Strage di ampullarie??
mariano1985
02-02-2011, 20:11
Salve! Proprio ieri pomeriggio ho inserito in vasca 12 ampullarie piccoline.
Prima di metterle in vasca, ho controllato che fossero tutte vive. Subito dopo le ho messe in vasca.
Preso dall'emozione, non ho minimamente pensato che anche le ampullarie avrebbero dovuto fare un'ambientamento come i pesci! (sono i miei primi gasteropodi!)
Oggi, quindi dopo 24 ore, delle 12 iniziali, 8 sono vive, e gironzolano in vasca, una è irrintracciabile (chssà dove sarà finita, ho una vasca con tronco e molte piante!) e 3 sembrano morte!!!
Restano con il corpicino leggermente fuori dal guscio, l'opercolo spostato, e sembrano non reagire se vengono toccate. Per adesso le ho lasciate in vasca, sperando che magari si riprendano...
Da cosa potrebbe dipendere? Non vorrei che anche le altre passino a miglior vita!!!
Ho controllato l'acqua tre giorni fa e i valori erano ottimi: NO2 a zero e NO3 a 5.
PH a 7,5 e GH e KH piuttosto alti. Se serve ripeto i test subito!
L'acquario è molto piantumato. Ci sono 3 oranda. Non uso fertilizzanti (li ho comprati adesso in quanto le piante sono in vasca da circa 1 settimana e ancora non mi ero attrezzato!)
Cosa posso fare/verificare?
Saluti, Mariano
12 mi sembrano un pò tantine.. poi non so quanto è grande la vasca? prova a tirarle fuori e le tocchi delicatamente per vedere se reagiscono. L'unica cosa può essere uno sbalzo termico troppo violento. Che temperatura hai in vasca?
mariano1985
02-02-2011, 23:59
Le ampu mi sono arrivate per posta, spedite lunedì mattina e arrivate martedì a mezzogiorno, quindi 26 ore di viaggio in bottiglina con l'acqua.
Erano ben imbottite, quindi non credo abbiano avuto problemi durante il viaggio, anche perchè appena arrivate erano tutte vive!
In vasca ho 22 gradi. Per adesso sono in una vasca da 50 litri, ma poi le distribuirò anche nell'acquario da 100 litri e altre le regalerò ad un amico appassionato di acquari :)
Potrebbe esserci qualche sostanza in vasca che i pesci tollerano senza problemi e loro no?
Le altre 9 ampullarie (è uscita anche l'altra) sembrano belle attive: sono attaccate ai vetri e vanno in giro sul fondo smangiucchiando! :)
mariano1985
03-02-2011, 10:50
Ho rifatto i test questa mattina:
NO2: 0,00 mg/l
NO3: 5mg/l
PH: 8
GH: 8
KH: 7
Il carattere delle ambullarie e proprio cosi avvolte le vedi per giorni nel loro guscio rintanate senza muoversi e poi e lasciate trasportare dalla corrente e poi le vedi all'improvviso muoversi.
Ai provato a stuzzicarle con un stuzzicadenti se sono vive dovrebbero reagire poi col passare dei giorni se incominci a sentire un cattivo odore allora sono passate a miglio r vita.Ciao
mariano1985
03-02-2011, 18:43
confermo la morte: spostando l'opercolo la puzza era evidentissima!
Ne ho trovata anche un'altra. Credo sia morta anche lei :(
Da 12 ne sono rimaste 8!
Non capisco cosa possa essere, i valori sono ok e i pesci stanno benissimo!
Credo dovrebbero essere più sensibili i pesci a valori e sostanze tossiche, piuttosto che le lumachine!
Le altre sembrano tutte in salute... magari è stato lo stress dovuto al viaggio e lo sbalzo di temperautra improvviso dovuto a me...
Una delle ampu tra l'altro aveva un forellino nel guscio, nonostante fosse piuttosto piccola, e tutte presentano un guscio leggermente rovinato nella parte più "vecchia".
arrivate per spedizione, è inverno.. magari hanno subito lo stress ed il freddo...
mariano1985
04-02-2011, 09:25
arrivate per spedizione, è inverno.. magari hanno subito lo stress ed il freddo...
Credo proprio di aver fatto la cavolata a prenderle adesso. Povere lumachine!
Ciao
Considera che:
- hanno viaggiato un giorno e mezzo in un box non si sa come
- il periodo per farsele spedire date le temperature non è il massimo
- non hai fatto un minimo di acclimatazione
Sono 3 ragioni sufficienti che possono aver ucciso 4 lumache.
Gasteropodi e crostacei vanno acclimatati come i pesci, anzi l'operazione dovrebbe essere ancora più meticolosa e graduale.
Zeitgeist
06-02-2011, 11:54
Ciao
Considera che:
- hanno viaggiato un giorno e mezzo in un box non si sa come
- il periodo per farsele spedire date le temperature non è il massimo
- non hai fatto un minimo di acclimatazione
Sono 3 ragioni sufficienti che possono aver ucciso 4 lumache.
Gasteropodi e crostacei vanno acclimatati come i pesci, anzi l'operazione dovrebbe essere ancora più meticolosa e graduale.
Concordo... inoltre se vuoi allevarle nelle migliori condizioni dovresti alzare i valori di GH e KH che risultano troppo distanti dai parametri ideali della specie...
GH: 8
KH: 7
mariano1985
07-02-2011, 10:04
Come si alzano GH e KH?
Zeitgeist
11-02-2011, 16:50
Esisto diversi metodi... tra cui l'uso di sali appositi... guarda questa sezione per chiarirti le idee: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |